Colori: Significato, Simbologia e Proprietà sulla mente

Significato dei Colori

Che significato hanno i colori?

Quali variabili influenzano la scelta di un colore piuttosto che un altro?

I colori che ti piacciono di più, rispetto a quelli che ti piacciono di meno, possono suggerire diversi aspetti della tua personalità.

Inoltre, la preferenza che una persona può avere per un certo colore può essere collegata ad una particolare emozione o periodo della sua vita.

Il temperamento di una persona può anche essere espresso dal colore del suo abbigliamento e dagli accessori che indossa, oltre che dai suoi atteggiamenti e dal suo carattere.

grafica gratis

Cosa sono i colori?

Ma, alla fine, cos’è esattamente un colore?

Il colore è un concetto visivo causato da impulsi nervosi dati al cervello dai fotorecettori nella retina dopo che questi assorbono la radiazione elettromagnetica di determinate lunghezze d’onda e intensità nello spettro visibile o della luce.

color

Tutti i colori che vediamo sono fatti mescolando tre tonalità conosciute come “colori base“.

I colori primari sono un insieme limitato di colori da cui ogni altro colore può essere creato combinandoli in modi diversi.

A seconda della tecnica di combinazione usata per crearli, i colori primari possono essere “additivi” o “sottrattivi“.

grafica gratis

Colori con proprietà additive e sottrattive

A parte il rosso, il verde e il blu, l’insieme più comunemente usato di colori primari additivi include il ciano, il magenta e il giallo.

Nonostante il fatto che il modello di miscelazione sottrattiva sia spesso impiegato in applicazioni quotidiane come la pittura, l’insieme dei primari a cui si fa riferimento nella maggior parte delle circostanze è quello composto da giallo, rosso e blu.

Si possono fare tre colori extra conosciuti come colori secondari combinando i colori fondamentali in quantità uguali. Questi colori sono derivati dai colori primari e sono arancione (rosso + giallo), verde (giallo + blu) e viola (blu + rosso).

Colori: personalità e significato simbolico

Quando ci viene chiesto quale sia il nostro colore preferito, la risposta di solito è correlata a diversi aspetti della nostra personalità.

Di conseguenza, la cromoterapia può essere utile nella nostra ricerca del benessere totale e della salute.

I colori hanno anche implicazioni simboliche e alcuni portano a conseguenze negative.

Diversi studi hanno dimostrato che i colori hanno un effetto sul nostro umore, sulla fame, sulla pressione sanguigna e su alcune attività metaboliche del nostro corpo.

colori rilassanti
grafica gratis

Di conseguenza, dovremmo prestare molta attenzione non solo ai colori nel nostro ambiente, ma anche ai colori nei pasti che mangiamo.

Per molti anni è stata proposta una dieta composta da frutta colorata con i cinque colori primari, e ancora oggi viene promossa e usata da molti.

Tutto questo viene fatto per avere una dieta che fornisca notevoli benefici al nostro benessere fisico e mentale. Di conseguenza, in questa pagina cercheremo di determinare le qualità della nostra personalità in base al colore che abbiamo scelto.

Il significato del colore bianco

Il colore bianco comprende tutte le sfumature dello spettro della luce visibile. Di conseguenza, in contrasto con il nero, il colore dovrebbe essere inteso come un trionfo di colore piuttosto che un’assenza di colore.

Il significato del colore grigio

Il grigio è considerato una “via di mezzo”, ma non sempre in modo positivo, perché è il risultato dell’unione di bianco e nero.

Il significato del colore nero

Quando si tratta di colori, il nero è stato a lungo pensato per rappresentare la negazione e la conclusione, sia di un periodo che della vita stessa.

Il significato del colore arancione

L’arancione ha assunto una varietà di significati nel corso degli anni. Negli ultimi anni, è stato riconosciuto come la tonalità della serenità grazie al mix di rosso e giallo. È anche un simbolo di vitalità e sensualità, tra le altre cose.

Il significato del colore rosa

Il rosa è sempre stato collegato all’amore e alla sfera femminile ed è associato a grandi storie d’amore, sia romantiche che passionali, così come all’innocenza e alla purezza dell’infanzia.

Il significato del colore viola

È stato creato combinando il rosso, il tono più forte e “aggressivo” conosciuto dall’uomo, e il blu, la tonalità della tranquillità. Questa unione è da biasimare per le connotazioni negative del colore viola.

Il significato del colore verde

Il verde è un colore che offre un buon mix di toni caldi e freddi. È associato a tutto ciò che è naturale, dall’erba alle foglie primaverili, così come la massa di verdure e il verde rigoglioso.

Il significato del colore blu

Con ragione, questo colore è noto per essere un tono di tranquillità e serenità. Come risultato del riflesso del raggio di luce che può essere visto ad occhio nudo, vari componenti naturali, tra cui l’acqua e l’aria, sono stati collegati ad esso.

Il significato del colore giallo

Questo colore, come il rosso, è associato ad emozioni di benessere, anche se ci sono importanti differenze. In realtà, l’energia che contraddistingue gli amori rossi è più consistente, mentre l’energia che contraddistingue gli amanti gialli è più fugace.

Il significato del colore rosso

Il rosso è stato tradizionalmente associato ad una vasta gamma di emozioni. Il colore rosso rappresenta sia il vero amore che il desiderio carnale, così come emozioni e sensazioni spontanee come la furia o l’imbarazzo.

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.