Colore Arancione: Significato Psicologico, Proprietà e Simbologia

Colore Arancione 1

L’arancione è un colore che, spesso, viene abbinato alle persone creative, attive e curiose.

Le sensazioni trasmesse da un indumento arancione includono la gioia e la spensieratezza.

Possedere un accessorio di questa tonalità, inoltre, aiuta a mantenersi in movimento durante la giornata e a avere maggiore fiducia nelle proprie capacità.

In poche parole, l’arancione è il colore adatto a coloro che intendono mostrare ciò di cui sono capaci.

Significati dell’Arancione

Le radici dell’arancione affondano nella storia di culture lontane e di popoli millenari: colore da sempre considerato dinamico e creativo, esso è molto impiegato anche nel mondo odierno.

Il termine arabo per indicare l’oro, inoltre, ha un’assonanza linguistica che si accosta a quella della parola “arancio”.

In oriente, l’arancione è usato per la concentrazione: emblematico l’esempio dei buddisti, i cui monaci sono soliti indossare un indumento di questo colore per favorire il distacco dalle distrazioni materiali.

L’auspicio di una sorte benevola, nei territori della Cina, viene augurato attraverso indumenti e accessori sulle tonalità dell’arancione.

Anche nella cultura indiana l’arancio è fortemente impiegato: rappresenta il secondo chakra, il cui colore è, per convenzione, proprio l’arancione.

Definito anche Swadhisthama, questo chakra regola la forza vitale, in quanto posto in corrispondenza dell’addome: ancora una volta, perciò, l’arancione viene associato al desiderio e alle sensazioni fisiche e mentali.

arancione

Esso diventa di vitale importanza nella cura delle patologie della mente.

Capita spesso, infine, che il Sole stesso venga associato all’arancione: felicità, desiderio di vivere la propria vita e le relative esperienze, quindi, si legano anche a questo aspetto di tale tonalità.

grafica gratis

Aspetti Positivi dell’Arancione

Andando ad agire sulla parte destra del cervello umano, l’arancione sviluppa l’equilibrio e la grazia, l’adattabilità ai cambiamenti della vita quotidiana e la cura di corpo e mente.

Si adatta a coloro i quali amano gettarsi a capofitto in qualunque tipo di situazione, e ai soggetti alla costante ricerca di nuove emozioni ed esperienze.

Essendo, inoltre, il frutto dell’unione del rosso e del giallo, l’arancione ne incarna i rispettivi tratti distintivi: l’amore, la conoscenza e la forza.

Perché Indossare l’Arancione

Usare un abbigliamento arancione pone l’individuo sotto una luce positiva, altruistica e gioiosa.

Viene spesso indossato da coloro i quali soffrono di stipsi o di reumatismi e, a livello psicologico, dalle donne che cercano di restare incinte senza troppi risultati.

La potenza di questo colore è dovuta alla forte assonanza fra il suo campo magnetico e quello del DNA stesso.

Psiche: i Vantaggi dell’Arancione

A livello psichico, l’arancione viene usato qualora si desideri entrare in contatto con le proprie emozioni e coi desideri più nascosti.

A livello fisico, si lega al concetto di riproduzione e muscolatura, ma anche alla fitta rete di nervi che attraversano il corpo umano.

Talvolta, esso viene usato per mettere in relazione le percezioni mentali e quelle fisiche: quando questi aspetti si legano fra di loro e trovano un’armonia, possono dar vita a un’intensa e produttiva attività creativa.

arancione simbologia

Nell’ambito psicologico, infine, l’arancione diventa un valido alleato soprattutto nella prevenzione della depressione, così come nella cura di paure e frustrazioni derivanti da blocchi del subconscio.

L’Applicazione dell’Arancione nella Cromoterapia

Nelle terapie che prevedono l’uso della cromoterapia, l’arancione è adottato per i disturbi della pressione, per gli irrigidimenti muscolari e per le fastidiose cervicali.

Portare sempre con sé un accessorio di questo colore, inoltre, permetterebbe di alleviare le fatiche quotidiane.

Chi soffre di asma derivante da allergie stagionali, inoltre, trova spesso sollievo attraverso l’arancione, che permette di rendere più profondo e completo il respiro.

Indicato per stimolare la serenità e la pace interiore, l’arancione è molto utile per il trattamento dei sintomi derivanti da forti situazioni di stress.

Aspetti Negativi dell’Arancione

L’arancione può portare a galla spiacevoli sensazioni di abuso, di abbandono e di negatività, soprattutto nei bambini.

Una sua carenza indica rigidità sociale e difesa di sé stessi, mentre una sovrabbondanza comporta un esibizionismo eccessivo e una forte emotività, oltre che una dipendenza e una dominazione spesso dannose.

Se siete interessati a leggere ulteriori articoli sui colori e sulla grafica allora date un’occhiata al nostro sito – abbiamo scritto centinaia di articoli su questi argomenti che sono completamente gratuiti 🙂

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.