Indesign Gratis: Come Scaricare la Versione Completa Legalmente [Guida]

Indesign Gratis

Esiste un modo per poter usufruire di InDesign in maniera gratuita senza dover scaricare versioni craccate, violare le leggi in materia di pirateria e quelle relative al diritto d’autore?

Si può davvero utilizzare questo software per il desktop publishing e l’editor online senza pagare nulla?

È possibile sfruttare un periodo di prova di questo prodotto in modo da valutarne le reali potenzialità e decidere se sono quello che stiamo cercando?

Continua a leggere questo articolo perché oltre a rispondere a queste e ad altre domande sul più completo programma di editor publishing, potrai scoprire quali sono i 5 migliori software simili e quali sono le alternative gratuite ad Adobe InDesign!

pulsante-basi-grafica

Come scaricare InDesign gratuitamente

La grafica digitale è il tuo mondo?

indesign

Da un po’ di tempo stai pensando di trasformare questa tua abilità passando da un semplice passatempo ad un vero proprio lavoro a tempo pieno?

O magari dare un nuovo impulso alla tua vita lavorativa?

Probabilmente ti sei chiesto quali sono i software che devi ritenere indispensabili per svolgere al meglio la tua nuova professione; senza alcun dubbio avrai letto molti suggerimenti in merito e tutti ti avranno consigliato di usare InDesign che, come saprai, è un software eccezionale della famiglia Adobe che, come tale, necessita di una licenza d’uso a pagamento per essere attivato.

Ma non avendolo mai usato non sai ancora se le sue performance sono quello di cui hai realmente bisogno e sei tormentato dai dubbi:

vale davvero la pena di attivare una licenza e pagare un abbonamento mensile (o annuale) per poter usare questo programma?

E se non dovesse essere ciò di cui hai bisogno? Se poi non riuscissi a sfruttare tutte le sue potenzialità come vorresti?

La soluzione più adatta sarebbe poterlo scaricare in forma gratuita e valutarlo personalmente prima di decidere se impegnarti con un abbonamento per la sua licenza.

Continuando a leggere questo articolo potrai trovare tutte le informazioni necessarie per scaricare gratuitamente InDesign senza violare alcuna legge e senza installare programmi hackerati che rischierebbero di non funzionare correttamente o infettare il tuo PC con virus e spam.

pagine numerate indesign

Il metodo migliore per imparare a conoscere InDesign è creare un nuovo ID Adobe e attivare la licenza gratuita: questo ti permetterà di lavorare e scoprire il programma completo per 7 giorni dal momento dell’attivazione.

Una volta trascorso questo periodo di prova, Adobe ti offrirà la possibilità di scegliere se prorogare il tuo abbonamento (tramite semplice rinnovo) o interromperlo.

Ricorda che Adobe non prevede vincoli in merito alla durata delle proprie licenze che possono infatti essere attivate e disattivate in qualunque momento.

pulsante-basi-grafica

Interessante, vero?

Ma non fermarti qui, perché continuando la lettura di questo articolo ti fornirò altre importanti informazioni per poter realizzare il tuo sogno e fare della tua passione una concreta possibilità di lavoro.

Non perdiamo altro tempo, quindi, e proseguiamo!

Attivazione gratuita della licenza InDesign

Come abbiamo visto è possibile scaricare gratuitamente InDesign e usarlo in maniera del tutto libera per un periodo di 7 giorni; quando la promozione scadrà potrai decidere di rinnovare l’abbonamento (il prezzo parte da € 24,39 al mese), o cancellare la sottoscrizione senza pagare nulla e senza vincoli di alcun tipo.

Attivare la licenza gratuita è molto semplice: entra nel sito ufficiale di Adobe tramite il tuo browser internet (ad esempio Chrome o Safari) e clicca sul bottone “Attiva trial” che appare accanto al riquadro di InDesign.

cmyk indesign

Questa operazione consentirà di creare un nuovo account Adobe, un passaggio imprescindibile per l’attivazione della licenza che ti permetterà di scaricare, installare e usare il software.

A questo punto inserisci la tua mail dove richiesto (può essere una buona idea spuntare la casella “Non contattatemi via e-mail” in maniera da evitare di ricevere continue promozioni da parte di Adobe o dei suoi partner), e clicca sul pulsante “Continua”.

Se sei già in possesso di un account Adobe puoi evitare questo passaggio inserendo direttamente la mail con la quale sei registrato.

Ti verrà chiesto, attraverso un menù a tendina, quale tipo di licenza gratuita vuoi attivare (in particolare se preferisci un addebito mensile o annuale). Seleziona quello che preferisci e poi clicca su “Continua”.

Se hai già creato un ID Adobe ti verrà richiesta la password come conferma; diversamente sarai indirizzato ad una pagina nella quale avrai la possibilità di selezionare il metodo di pagamento che preferisci.

pulsante-basi-grafica

Compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni relative al pagamento che preferisci; potrai scegliere tra carta di credito o PayPal.

Se scegli il pagamento tramite PayPal ti verrà richiesto di accedere alla pagina del tuo conto per autorizzare le future transazioni.

Non è possibile completare la registrazione senza inserire il metodo di pagamento, ma non preoccuparti perché non ti verrà addebitata alcuna spesa durante il periodo di prova.

A questo punto completa il form proposto con le informazioni di fatturazione (dovrai aggiungere nome, cognome, codice postale e Paese di residenza).

Se decidi di non proseguire con l’utilizzo del software abbi cura di annullare la validità della licenza almeno 24 ore prima della scadenza; potrai farlo comodamente seguendo le istruzioni che troverai più avanti in questa guida.

Una volta compilati tutti i campi potrai concludere la registrazione cliccando su “Attiva versione di prova gratuita”.

Se stai creando un account Adobe per la prima volta, invece, scegli il bottone “Imposta la password” dalla schermata che ti verrà proposta (nella quale troverai anche le informazioni relative alla scadenza del periodo di prova che hai attivato).

Dopo aver scelto la password che preferisci verrai indirizzato alla pagina di download del software InDesign.

Come Scaricare Gratuitamente InDesign per Mac

mac logo

Per scaricare InDesign su Mac dovrai seguire i passaggi che abbiamo visto per la creazione di un account Adobe e attivare la licenza di prova con lo stesso procedimento usato per Windows.

Attivata la licenza dovrebbe avviarsi in maniera del tutto automatica la procedura di download del file di installazione del software (dovrebbe essere simile a InDesign_Installer.dmg).

Terminato il download apri il programma con un doppio click e indica la password di amministrazione per Mac che ti verrà richiesta per l’installazione del software.

Dovrai inserire i dati del tuo account Adobe (quelli che hai creato poco prima), e cliccando sul pulsante “Avanti” ti verrà richiesto di inserire il tuo livello di competenza con InDesign.

Un ultimo click su “Continua” e il programma verrà installato sul tuo PC.

Piuttosto semplice, non è vero?

Come Scaricare Gratis InDesign su Windows

win logo 1

La procedura di download del pacchetto InDesign per Windows è simile a quella che abbiamo appena letto per Mac.

Attivata la licenza potrai scaricare il pacchetto da installare (che contiene anche Creative Cloud): la procedura dovrebbe avviarsi in maniera automatica.

Verrà effettuato il download di Creative Cloud + InDesign (dovrebbe avere un nome simile a InDesign_Set-Up.exe), al termine del quale dovrai inserire, prima di cliccare sul pulsante “Avanti”, le credenziali dell’account Adobe che hai creato poco prima.

Se vuoi, puoi inserire anche il numero di cellulare che potrai utilizzare per reimpostare la password qualora ce ne fosse bisogno, oppure puoi saltare questo passaggio usando il pulsante “Non ora”.

Potrai quindi lanciare l’installazione del pacchetto Adobe Creative Cloud.

pulsante-basi-grafica

Ricorda che potrebbe richiedere diversi minuti per essere completata; in ogni caso sarai libero di seguire l’avanzamento dell’installazione tramite l’indicatore che troverai in cima alla finestra.

Quando il pacchetto da installare è stato scaricato, potrai lanciare la procedura di installazione selezionando il pulsante “Installa” che troverai in corrispondenza dell’icona InDesign (la potrai visualizzare nella barra dello Start di Windows).

Ecco fatto: InDesign verrà ora installato sul tuo PC e sarai libero di lanciare il programma una volta completata l’installazione (lo troverai nella barra dello Start di Windows sul tuo PC).

Come Disattivare la Licenza di Adobe InDesign

Il rinnovo della licenza, terminato il periodo di prova, avverrà in maniera del tutto automatica; per questo motivo dovrai ricordarti di disattivarlo per tempo (dall’area di gestione del tuo account Adobe) se non desideri proseguire con l’utilizzo del software scaricato.

sezioni indesign

Se vuoi essere sicuro di non ricevere addebiti inaspettati, assicurati di disattivare la licenza 24 ore prima della scadenza (tieni presente che il software cesserà di funzionare immediatamente dopo l’annullamento della licenza Adobe).

Accedi al profilo Adobe utilizzando i dati di accesso del tuo account e clicca su “Gestione piano”. A questo punto clicca su “Annulla piano” (potrebbero esserti richiesti nuovamente i dati di accesso per la verifica).

Dovrai anche indicare la motivazione per la quale hai deciso di annullare la licenza e potrai scegliere tra le opzioni che ti sono offerte.

Ultimi click su “Continua” e “Annulla il mio piano” e la licenza cesserà immediatamente di essere attiva.

FAQ: le Domande Frequenti

Per quanto posso usare InDesign gratuitamente nella versione di prova?

Potrai usare il software per sette giorni che partiranno dalla data del primo utilizzo.

Durante il periodo di prova avrò accesso a tutte le funzionalità della versione completa?
Sì, funzionalità e aggiornamenti saranno gli stessi dell’ultima versione del software InDesign.

È possibile usare la versione di prova sullo smartphone?

No, la versione di prova è disponibile unicamente per PC.

InDesign può essere utilizzato anche senza un abbonamento Creative Cloud?

No, solo tramite abbonamento a Creative Cloud è possibile utilizzare InDesign. Esistono due piani disponibili: uno contiene la singola app InDesign, l’altro si compone di diverse applicazioni. I piani Creative Cloud sono studiati per studenti, insegnanti, designer, fotografi, associazioni e aziende.

La versione gratuita di prova di InDesign è attivabile sia su MacOs che Windows?

Sì, si tratta di una versione open source compatibile sia con Windows che con MacOS.

È necessario fornire i dati della carta di credito per usare la versione gratuita di InDesign?
No, non sono richiesti da Adobe.

Quali sono i costi per la versione completa di Adobe InDesign?

Potrai usare la versione completa tramite abbonamento il cui prezzo è di € 24,39 al mese che comprendono, oltre all’utilizzo del software, anche 100 GB di spazio di archiviazione Cloud, Adobe Portfolio, Adobe Fonts e Adobe Spark (nella versione premium).

Volete imparare di più sulla Grafica?

Se siete interessati ad impararne di più sulla grafica per diventare dei graphic designer, o anche semplicemente a livello amatoriale, sul nostro sito potrete trovare numerosi articoli e anche corsi di grafica creati da designer con anni di esperienza del settore.

Se siete interessati a vederli, cliccate nel link qui sotto:

photoshop footer

Altri articoli su Adobe Indesign CC:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *