Canva: Recensione del Programma di Grafica Gratuito

Recensione Canva

Canva è un software di grafica gratuito che si è imposto sul mercato grazie alla sua facilità d’uso.

Scopriamo di cosa si tratta!

Cos’è Canva?

Canva è un’applicazione scaricabile dall’App Store per i clienti iPhone e iPad o anche dal Google Play Store per gli utilizzatori di Android.

È disponibile anche tramite il relativo sito internet (Canva.com) per poter accontentare tutti.

Data la sua semplicità di utilizzo e la vasta presenza di modelli e template personalizzabili, Canva ha guadagnato amplissimo consenso ed è una delle app di grafica più utilizzate degli ultimi periodi.

Pochi passaggi per utilizzare Canva: vince la semplicità

Una volta scaricato Canva, il primo passaggio da fare è quello di creare un account.

modelli cv canva

Ci si può registrare utilizzando gli account di Facebook, Google o semplicemente utilizzando il proprio indirizzo e-mail.

Non è necessario pagare per la versione base; quella premium, che permette di accedere a funzioni supplementari, è invece a pagamento, ma permette di usufruire di un periodo di 30 giorni di prova gratuito.

Ci Siamo Registrati a Canva.. e ora?

Dopo aver effettuato la registrazione, si può iniziare ad utilizzare Canva.

Per farlo, basta ricorrere ad uno dei modelli presenti nella libreria, personalizzabili anche con le proprie foto modificabili a loro volta con filtri.

Si possono aggiungere, oltre alle immagini, anche contenuti grafici come grafici, mappe, diagrammi e organigrammi.

Quanto alle foto, è anche possibile pescare dal book fotografico di Canva, disponibile alla voce repository, che comprende fotografie in alta e altissima risoluzione, in modo che non risultino mai sgranate a prescindere dal supporto cartaceo o telematico su cui verrà riprodotto il progetto.

Anche i layout messi a disposizione sul sito sono i più diversi: la rosa di possibilità è talmente vasta che la maggior parte degli utenti scegli di utilizzare quelli già presenti, senza impiegare tempo ed energie a crearne di nuovi personalizzabili.

Cosa è possibile creare con Canva?

barra degli strumenti

Tutte le creazioni che si possono realizzare su Canva sono comodamente raggruppate dal sito in categorie.

Alla voce “drag and drop” è possibile caricare layout e elementi multimediali.

Non solo immagini, comunque: anche gli inserimenti di testo sono possibili.

È possibile modificare non solo la grandezza, il colore e la posizione delle scritte, ma anche i font, poiché Canva offre una vasta raccolta di layout e caratteri.

Ecco alcuni esempi di ciò che è possibile realizzare con questa comoda e pratica applicazione: non solo presentazioni, ma anche documenti da editare come curriculum, biglietti da visita, brochure, volantini e poster.

Non si deve pensare, però, a Canva come ad un prodotto per stampe e basta: è possibile realizzare anche loghi e infografiche per post sui social network, anche animati e di una certa durata per le storie, o anteprime di video e impaginazione di blog o newsletter.

Ho Finito il mio Capolavoro su Canva:

Come lo Salvo?

Una volta ultimato il proprio progetto, Canva permette di salvarlo e scaricarlo.

Si può scegliere di condividere la propria creazione pubblicandolo sui propri profili social, inviandolo per mail o altre applicazioni di messaggistica, o rendendolo parte di un sito o un blog.

Canva, quale piattaforma online, conserva i lavori ultimati all’interno dell’account di ogni utente, salvandoli nel cloud.

Essi sono quindi sempre accessibili da qualunque dispositivo, sia fisso che mobile.

Se volete leggere i nostri articoli su Canva cliccate qui sotto:

Volete imparare a usare Canva?

Nel nostro sito troverete tanti articoli e tutorial che vi permetteranno di imparare Canva in modo gratuito.

Se siete interessati a portare le vostre conoscenze ad un livello superiore abbiamo anche una serie di corsi di formazione su Canva.

Cliccate qui sotto per vederli:

corsi di grafica

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *