Vi racconto la storia di Grafica-facile.com ..

Pierluigi Giglio, il fondatore di Grafica-Facile.com

Ciao e benvenuto in grafica-facile.com!

Io mi chiamo Pierluigi e sono il fondatore di questo portale che ha l’obiettivo di condividere conoscenze di grafica e di design, oltre che la mia esperienza personale da designer con oltre 8 anni di esperienza.

Avendo lavorato con oltre 40 clienti e aziende situate in diverse parti del mondo, ho una visione chiara ciò che è necessario apprendere per poter diventare un grafico o un designer di successo,  sia se volete lavorare sul web sia su progetti di stampa.

In questo sito il mio obiettivo è di aiutarvi e di condividere le mie conoscenze in modo che possiate evitare anni di errori. 

La mia storia

Ho cominciato la mia avventura in questo settore quando ero molto giovane. 

Infatti, già dopo i primi due anni al liceo linguistico sapevo con certezza che avrei voluto diventare un designer da grande, ed è per questo che ho deciso di cambiare strada ed andare al liceo artistico dopo aver cominciato ad apprendere le basi del disegno e della grafica. 

Durante il giorno studiavo e seguivo le lezioni, mentre la maggior parte delle sere imparavo i software di grafica, le teorie del design e cominciavo anche a creare i miei primi progetti.

Subito dopo le superiori ho deciso di prendere le valigie e andare all’estero, più precisamente in Inghilterra, dove ho seguito un corso di laurea triennale in Graphic Design alla Ravenborne University a Londra. 

Ravensbourne | Ravensbourne University - SEAtS Software
l’università a Londra in cui mi sono laureato con un BA Graphic Design. Credits to Ravensbourne University

E’ stato un periodo molto bello e ricco di stimoli, soprattutto dato il ritmo frenetico della vita londinese.

Durante questi tre anni ho anche coltivato le prime esperienze come freelance designer, e durante il secondo anno ho fatto uno stage di tre mesi in un’azienda con oltre 200 dipendenti chiamata Youview

Durante il terzo anno ho deciso di cominciare la mia esperienza lavorando part-time come web designer in una startup chiamata Citysocializer che era riuscita ad avere 1.7 milioni di sterline di investimento. 

Devo dire che è stato uno dei momenti di crescita professionale più importante, dato che ero l’unico designer e quindi dovevo mantenere e creare ogni progetto per il loro sito web ufficiale, la loro applicazione a iOS e la loro web app. 

Lavorando a stretto contatto con i dirigenti non era sempre facile all’inizio, ma è stato un processo molto costruttivo e formativo dal punto di vista professionale.

Una volta finiti i tre anni e avendo la laurea in mano, ho deciso di tornare in Italia per un breve periodo di vacanza. 

A quel punto mi sono reso conto che non volevo più tornare a Londra e dover sostenere quel ritmo frenetico, quindi ho deciso di chiedere ai miei datori di lavoro se potevo lavorare on-line per un periodo.

La risposta è stata affermativa e da lì in poi la mia carriera è cambiata per sempre, dato che non ho mai più rimesso piede in ufficio. 

una delle migliaia di schermate che ho creato nella mia carriera 😉

Ho continuato a lavorare con questa e anche con un’altra azienda per quasi 2 anni, ma dopo di che ognuno di noi è andato per la propria strada e durante questo periodo ho maturato diverse esperienze come freelancer.

Da li in poi è cominciato il secondo capitolo nella mia carriera professionale che è anche quello attuale che sto vivendo.

Infatti, negli ultimi otto anni ho lavorato con oltre 40 aziende completamente da remoto, dalle piccole aziende startup che dovevano riuscire a prendere un finanziamento in tempi brevi fino alle aziende multimilionarie. 

Avendo maturato tanta esperienza ed essendo arrivata a un punto in cui ho il pieno controllo delle mie finanze e del mio tempo, è giunto per me il momento di dare e di condividere il mio sapere per aiutare il prossimo.

Questa infatti è stata la motivazione per il quale ho creato il sito che state leggendo.

Spero possa aiutarvi a diventare dei designer migliori ma, ancor meglio, delle persone migliori.

 Vi auguro buona lettura.

Il Team è composto da Pierluigi ed Alessia.