Colore Bianco: Significato, Pareti, Arredamento e Frasi

Colore Bianco

Il bianco è il più fondamentale di tutti i colori dato che è il primo nella ruota dei colori e rappresenta il primissimo costituente.

Un colore che è appropriato tutto l’anno, è usato in estate per rappresentare la freschezza e in inverno per rappresentare la rigidità, la durezza e l’astringenza.

Dato che il bianco rappresenta valori forti e ha un effetto più emotivo di altri colori, non tutti possono farne uso. Di conseguenza, non è un colore per tutti.

Il bianco ha la capacità di proiettarci dentro una composizione a livello istintivo, anche se non ne siamo consapevoli. A livello simbolico è legato alla spiritualità, alla purezza e alla connessione con la componente divina che è dentro ognuno di noi.

Rispetto al nero, il bianco è l’antipodo di quella tonalità e sta per apertura e tranquillità, che sono tutte associate a nuovi inizi.

grafica gratis

Il Significato del Bianco

I significati del bianco e del nero sono diametralmente opposti.

Di conseguenza, la gente lo ha considerato a lungo come un emblema di purezza a causa della sua associazione con sentimenti aristocratici e la nobiltà dell’anima umana.

Inoltre, il colore bianco è spesso associato a concetti come spiritualità, eternità e pulizia incontaminata.

Che l’abito da sposa, i cresimandi e i comunicandi siano della stessa tonalità di bianco non è una coincidenza.

È un colore che va di moda adesso, che sia estate o inverno.

bianco

Come mai? Dato che invoca non solo giovinezza ma anche freschezza, tranquillità e calma interiore, è diventato così popolare negli ultimi decenni.

Nelle fiabe, il bianco è collegato a personaggi buoni (al contrario del nero, che denota il male e i poteri malvagi), e nella mitologia, il bianco è collegato a figure benevole come gli unicorni.

Coloro che sono attratti da questo colore tendono ad essere pessimisti, aperti e fantasiosi.

Spesso ingannano se stessi e gli altri a causa della loro cieca fiducia nel mondo.

Quando qualcuno ha una forte avversione per qualcosa di semplice come il bianco, di solito significa che ha il cuore freddo e insensibile, manca di fiducia negli altri e non è disposto a fare un sacrificio per le proprie convinzioni.

grafica gratis

Il significato psicologico del bianco

Psicologicamente, questo colore rappresenta l’ego, così come la pienezza e la totalità dell’individuo.

Allo stesso modo in cui il nero simboleggia l’oscurità, la notte e il male, il bianco rappresenta la luminosità, la luce, il bene, la purezza e l’inizio di un nuovo giorno.

In contrasto con il colore nero, che significa morte, il colore bianco denota resurrezione, nuova vita e rinascita.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che il bianco è il colore dei rituali di sepoltura in Africa, Asia e in alcune nazioni slave.

Per dirla in un altro modo: Il bianco non significa solo le cose buone del mondo, ma può anche significare il vuoto, la solitudine, il dolore e l’assenza di emozioni perché manca il colore. Oltre alle apparizioni celesti, ai fantasmi e agli spiriti, il colore bianco ha anche altre connotazioni.

Colore Bianco e gli Usi

abbigliamento bianco

Poiché il bianco rappresenta la purezza, non c’è da meravigliarsi che le riunioni religiose lo scelgano come colore principale.

L’abito di una sposa o i vestiti della comunione o della cresima dei bambini, per esempio, sono entrambi esempi di abbigliamento formale. I fiori bianchi o di colore chiaro sono spesso utilizzati nelle cerimonie.

Quando ci colleghiamo con la nostra spiritualità, saremo in grado di sentire la pace e lo sviluppo solo se il nostro cuore è aperto.

Il bianco è una tonalità calmante che ci incoraggia a ristabilire la nostra connessione con noi stessi e le nostre emozioni.

Una parete bianca ci invita a liberare i nostri pensieri e a rivelare la versione più pura e autentica di noi stessi, libera da qualsiasi preoccupazione o ansia.

Contrariamente alla credenza popolare, le persone che odiano il bianco tendono ad essere chiuse, insicure delle proprie capacità e riluttanti a mostrare il loro vero io, così come coloro che preferiscono nascondersi.

grafica gratis

In quali modi si dovrebbe usare il bianco?

Dipingi la tua vita di bianco per fare una dichiarazione di sincerità e disponibilità a condividere i tuoi pensieri ed emozioni con gli altri.

Come conseguenza dell’indossarlo, ci ammorbidiamo e ci apriamo al mondo esterno e agli altri.

Il bianco è la tonalità ideale da scegliere mentre si fa un cambiamento, poiché espande i nostri orizzonti e ci dà una chiara visione del futuro. Ci dà speranza per il futuro e tutte le possibilità che ci aspettano.

Adorniamo la nostra casa con fiori bianchi per simboleggiare lo spettro della luce e la diffusione di nuove speranze per infondere nuova vitalità. A causa di questa convinzione di lunga data che nulla può portare più purezza a tavola del bianco, fino a poco tempo fa, le tovaglie e la biancheria erano sempre tutte bianche. Questo colore era anche legato ai periodi più critici del nutrimento del corpo e al riposo dei pasti.

Poiché ci dà la capacità di guardare oltre il materiale e di connetterci con la nostra metà divina, il colore bianco dovrebbe essere sempre presente se stiamo attraversando un periodo difficile o una separazione. Questo apre la nostra prospettiva di vita togliendo le restrizioni che vengono con l’esistenza fisica.

La stanza è stata dipinta di un bianco brillante per abbinare i mobili e le pareti bianche.

Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie un colore per le pareti, inclusi ma non limitati a:

le dimensioni di una stanza, la quantità di luce naturale che riceve, il tipo di pavimentazione (come terracotta, parquet, piastrelle o marmo), la combinazione di colori e altri elementi di design che entrano in gioco

Per coloro che cercano una sensazione immediata di freschezza e pulizia, scegliere una vernice bianca come il Total White di Benjamin Moore, che è abbastanza popolare. Anche negli spazi più piccoli, questo colore ha il “potere” di espandere e illuminare. Sta bene anche con qualsiasi cosa, dai mobili rustici a quelli contemporanei. Se avete mobili tutti bianchi, vi consigliamo di dipingere le pareti con una tonalità pastello morbida invece di una luminosa.

grafica gratis

Tinte bianche: una varietà di toni

Il bianco è disponibile in una varietà di tinte e colori, molti dei quali iniziano come bianco e si sviluppano in altre tonalità interessanti.

È possibile utilizzarne molte allo stesso tempo per creare un ambiente rilassante ed elegante.

Che sia bianco latte, bianco antico, bianco fumo o avorio, il bianco è un colore indispensabile per ogni casa.

È una tonalità che unifica una stanza pur sottolineando le proprie caratteristiche.

Nonostante il fatto che il bianco sembra essere una scelta semplice, ci sono molte sfumature di bianco da considerare.

Esattamente quale volete? Il bianco non significa necessariamente il bianco asettico degli ospedali, che evoca una sensazione di freddo nelle persone. Per scegliere la giusta tonalità di bianco, è essenziale pensare a diverse variabili.

Bianco sporco

Si tratta di una macchia di bianco sporco che è stata aggiunta ad una superficie altrimenti bianca, tipicamente con qualche goccia gialla sparsa intorno…. Un colore luminoso, anche se non così abbagliante come il bianco puro in termini di luminosità.

Adatto a un soggiorno o a una camera da letto. Quando si utilizza questa combinazione di colori, bisogna assicurarsi di utilizzare un contrasto con le pareti e non utilizzare una combinazione di colori chiari.

Una casa al mare dovrebbe avere toni blu; una proprietà di campagna dovrebbe avere toni senape o verdi; e un elegante appartamento di città dovrebbe avere toni neri.

Pur mantenendo un’aria di raffinatezza, un divano rosso brillante potrebbe essere usato per ospitare due videogiochi opposti contemporaneamente. Va bene usare il bianco sporco anche nelle camere dei bambini. Conosciuto anche come parquet bianco sporco, questo tipo di pavimentazione si consuma nel tempo.

Bianco ghiaccio

È facile non notare le macchie di nero o di grigio nell’acqua ghiacciata, perché di solito è un colore bianco e chiaro. Perfetto da combinare con le sfumature di blu e verde, compresi il rosa antico e il lilla. Al contrario, i colori caldi come il rosso e l’arancione sono terribili con esso, e non è una buona idea utilizzarlo in stanze poco illuminate. Tuttavia, il bianco ghiaccio non va bene con i mobili in legno bianco o chiaro, sia moderni che antichi. I mobili smaltati o vetrosi dovrebbero essere evitati poiché aggiungono la sensazione di un ambiente freddo. Quando si tratta di salotti e sale da pranzo, questa tonalità è l’opzione migliore.

Bianco perla

I riflessi iridescenti della madreperla nel bianco perla gli danno un aspetto fresco, nonostante la sua freddezza. Finché i due mobili sono in netto contrasto l’uno con l’altro, può essere utilizzato con divani abbinati. È senza dubbio un colore attuale, un colore che è bello e sofisticato pur essendo distintivo e diverso. Il decoupage, per esempio, è una tecnica decorativa che possiamo impiegare per rendere la nostra casa ancora più bella.

Bianco avorio

Le zanne degli elefanti hanno una tinta unica, un bianco giallastro pallido che è invecchiato meravigliosamente negli anni. Una tonalità di verde con sfumature di giallo che evoca pensieri di vaste pianure africane, riscaldate dal sole, questo è il colore che state cercando. Questa tonalità, come un raggio di sole, illumina e riscalda la stanza allo stesso tempo. Di conseguenza, è perfetto per i luoghi con accesso limitato alla luce naturale.

Colore Bianco frasi

  • Bianco, mi ha detto, il colore dell’origine e della fine. Il colore di chi sta per cambiare condizione. Bianco, mi ha detto, il colore del silenzio assoluto; non il silenzio della morte, ma quello del preludio a tutte le metamorfosi possibili. – Marcela Serrano, Il tempo di Blanca
  • Bianco come il sole acceso, bianco come il mio cuore nel pensarti. – Stephen Littleword, Piccole Cose
  • Nell’ambito variopinto predomina la sorpresa; nel bianco, invece, una gioiosa e presaga inquietudine. – Ernst Jünger
  • Dipingere uno spazio bianco dove nulla è disegnato: questo è il più difficile compito della pittura. – Ike no Taiga
  • Il bianco è il colore sfacciato del pudore. – Tommaso Landolfi

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.