Canva Pro: Conviene Davvero? (Recensione e Prezzo)

Canva Pro

Gratuito o in versione Pro, Canva rimane uno strumento di progettazione grafica davvero intuitivo e usato da milioni di utenti.

L’obiettivo di questo articolo è rispondere alle domande più gettonate dei nostri utenti:

  • Conviene utilizzare Canva come alternativa ad altri programmi di design?
  • Quali sono i vantaggi passando dalla versione gratuita alla Pro?
  • Quali sono i benefici concreti della versione Pro?
  • Quali sono i costi della versione a pagamento e conviene davvero?

Prima di discutere di questi punti però, vi voglio dare una breve panoramica di questo software.

Canva: Cos’è e Come si Usa

Canva è una piattaforma web, un vero e proprio strumento di design e progettazione grafica, che ha lo scopo di semplificare la creazione di materiali creativi.

Le categorie di progettazione sono tante:

  • Identità. Canva non è in realtà un programma specifico per creare loghi, però questo non esclude le opere che si possono realizzare. La piattaforma, infatti, grazie ad una serie di preset suddivisi per categorie, permette la creazione di loghi. Inoltre, i preset sono facilmente modificabili in ogni loro parte: font, colori e immagini.
logo social network
  • Social Network. È il campo nel quale Canva viene maggiormente utilizzato. Le grafiche proposte dal sito e adattate alle esigenze del vostro profilo professionale o pubblico o di una pagina aziendale, si adattano ai vari Social, da Facebook a Youtube, da Instagram a Pinterest.

  • Materiali da stampare. Canva propone una serie di preset e modelli già impostati. Le proposte di inviti, brochure e volantini sono talmente numerose e variegate che sicuramente troverete il modello capace di soddisfare il vostro gusto. L’adattamento dei testi è veloce ed intuitivo. Canva, inoltre, vi permette di ordinare online il materiale creato e ve lo consegna direttamente a casa in pochissimo tempo!

  • Mondo business. In questa categoria rientrano tutti i modelli e i preset legati al mondo dell’amministrazione e delle imprese: presentazioni aziendali, curriculum e certificati ben curati e creativi renderanno il tuo lavoro ancora più apprezzabile.

  • Materiale informativo, come poster e infografiche, renderanno il messaggio che vuoi trasmettere chiaro, funzionale e comprensibile. Canva ti aiuta a semplificare il processo di creazione e a strutturare il materiale in modo uniforme.

  • Canva nella vita quotidiana. Non solo nel tuo lavoro, ma anche nella vita di ogni giorno le grafiche e i modelli di Canva renderanno la tua casa più colorata e creativa. Crea collage di foto e calendari: oltre che per te, saranno anche un bellissimo regalo per le persone che ami di più!
barra strumenti Canva

A questo punto abbiamo ben delineato cosa è possibile creare progetti utilizzando Canva.

Quindi perché passare a Canva Pro? Quali sono i vantaggi? Quali sono le funzioni che giustificano l’abbonamento rispetto alla versione gratuita? Vediamo le differenze tra le due versioni più dettagliatamente.

Le Differenze tra Canva Gratuito e la versione Pro

Se vi state domandando se la versione Pro di Canva merita davvero, adesso chiariremo ogni dubbio.

Nel momento in cui stiamo lavorando con un immagine o un elemento, potremmo accorgerci che alcuni modelli presentano immagini solcate da fastidiose linee bianche e diagonali.

L’unico modo per eliminare queste linee consiste nel selezionare l’immagine e cliccare su rimuovi watermark in basso a destra.

A questo punto comparirà sulla schermata un popup: per sbloccare l’immagine premium dobbiamo passare a Canva Pro.

Il passaggio alla versione Pro comporta il pagamento di una piccola rata fissa e mensile, ma sblocca una libreria di immagini immensa, senza costi aggiunti e soprattutto possibili da utilizzare sia da sole che nei modelli.

canva pro funzionalità

Se utilizzi Canva per il tuo lavoro, o comunque in modo continuativo, tale metodo ti permette di ammortizzare la spesa invece di pagare ogni volta per una sola immagine.

Ma le funzionalità di Canva Pro non finiscono qui.

Oltre alla libreria di immagini, l’abbonamento sblocca anche una serie infinita di elementi grafici essenziali per chi lavora nel mondo della grafica o della pubblicità, come icone, sfondi e video.

Ma i veri professionisti non si accontentano mai e quindi vi anticipiamo che Canva Pro aumenterà notevolmente la vostra produttività grazie allo sblocco di funzionalità tipiche del branding con il Canva Brand Kit.

Il Canva Brand Kit è molto utile per tutti coloro che, nella propria vita lavorativa, si trovano a gestire uno o più Social Media, sono soliti creare post sponsorizzati e hanno bisogno di una vasta serie di elementi grafici e immagini.

L’obiettivo del Brand Kit è quello di farti lavorare meglio e nel minor tempo possibile.

Con Canva Pro, inoltre, le cartelle di lavoro sono illimitate e lo spazio centuplicato rispetto alla versione gratuita.

Questo per rendere il kit aziendale flessibile e altamente professionale.

Per ultima, ma non meno importante, c’è anche un’altra serie di funzionalità da non sottovalutare, detta Bacchette magiche.

Parliamo di tutti quegli strumenti premium che permettono di modificare, ridimensionare e animare le immagini da te scelte e creare anche sfondi trasparenti per quelle in formato PNG.

La funzione di ridimensionamento è quella più utilizzata, ma la più accattivante è, a nostro parere, Canva Pro animations che trasforma le immagini in GIF o video.

Canva Pro animations

Alla luce di tutto quello che abbiamo descritto, quindi, sappiamo che Canva Pro offre ai suoi utenti almeno tre funzionalità non presenti nella versione gratuita, migliorando di fatto il lavoro.

Strumenti premium, libreria immagini e maggiore produttività rendono l’upgrade della piattaforma necessario per chi lavora nel mondo della grafica, vuole snellire i processi produttivi e ottimizzare i tempi di creazione.

L’efficienza delle funzionalità è un dato di fatto.

Prima di arrivare ad una conclusione è però necessario guardare anche altre caratteristiche della piattaforma. Ad esempio, quanto costa abbonarsi a Canva Pro?

Il costo mensile ammonta a 11,99 euro mentre la tariffa annuale è di 107,88 euro.

In entrambe i casi puoi invitare anche altre persone ad entrare a far parte del tuo team.

Se, in ogni caso, vuoi fare una prova e testare la piattaforma, Canva ti permette di farlo per un periodo di 30 giorni, ma dovrai inserire i dati della tua carta.

Il costo di utilizzo ti verrà addebitato una volta terminato il mese di prova gratuito.

In conclusione: Canva Pro è un prodotto valido?

In questa recensione abbiamo cercato di illustrarti al meglio tutte le qualità e le differenze che caratterizzano Canva gratuito e Canva Pro.

Canva

Di certo la versione a pagamento propone un’offerta decisamente più vasta e diversificata di materiali, elementi grafici e contenuti marketing rispetto alla versione gratuita.

Anche il periodo di prova di 30 giorni è piuttosto appetibile per capire se Canva fa al caso vostro o meno.

Le vostre esigenze creative saranno l’ago della bilancia nella decisione finale.

Dal canto nostro, possiamo affermare che abbonarsi alla versione Pro dipenderà di certo dal tipo di lavoro che dovrete realizzare.

Ad esempio, per design semplici o comunque per un utilizzo poco frequente, la versione gratuita di Canva è più che sufficiente, così come se necessiti di un unico design.

La versione Pro inizia ad essere decisamente impattante sulla tua professionalità se il tuo lavoro riguarda la gestione di diversi profili Social: in questo caso, si riducono i tempi di progettazione.

Allo stesso modo, i vantaggi saranno molteplici se ti occupi di progettazione grafica o se sei il titolare di una piccola impresa.

Per i lavori in team, tipici di un’agenzia di marketing o pubblicità, Canva Pro invece è uno strumento troppo schematico.

A tal proposito Canva Impresa risulta decisamente più adatto a esigenze di questo tipo.

Canva: impara le basi insieme a noi!

Impara ad usare Canva insieme a noi e alle risorse che troverai sul nostro sito web.

Potrai usufruire di diversi corsi, da quelli base a quelli avanzati, tutti creati da esperti professionisti.

Clicca qui sotto per saperne di più:

corsi di grafica

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *