Canva Gratis: un Software di Grafica Davvero Gratuito?

Canva Gratis

Al giorno d’oggi i software per la progettazione grafica sono tanti, e sono sempre più utilizzati anche al di fuori dei contesti professionali.

Dalla creazione di un curriculum all’impostazione dello stile per il tuo sito web, al giorno d’oggi le esigenze sono tantissime e Canva può soddisfarle tutte.

Scegliere questa piattaforma significa accedere ad un insieme di funzioni immediate ed intuitive, una necessità particolarmente sentita da chi non può permettersi di investire tempo e denaro (a questo proposito, Canva è gratis) sull’uso di programmi troppo impegnativi, come Photoshop o Illustrator.

Scoprire Canva mi ha permesso, infatti, di occuparmi in piena autonomia dei lavori grafici di cui ho bisogno per le mie attività.

Non posso essere certo che Canva sia il miglior programma per la progettazione grafica, ma senza dubbio è quello con cui io, accompagnato da una community sempre più solida ed affezionata alle potenzialità della piattaforma, mi sono trovato meglio.

Come Si Usa?

Il punto di partenza ideale per usare Canva, secondo la mia esperienza, è scegliere un template già impostato e personalizzarlo.

barra strumenti Canva

In questo modo puoi lasciare che le tue idee maturino a poco a poco; esplora l’interfaccia e prendi confidenza con tutti gli elementi che compongono un lavoro grafico già finito, con la piena libertà di spostare e modificare ciascun oggetto nella forma, nel colore e nel font (quando è previsto del testo).

Quando vuoi cominciare a fare sul serio, l’interfaccia sulla sinistra della schermata presenta tutti gli strumenti utili per creare qualcosa da zero, o magari (non mi nasconderò, a volte anch’io assecondo la pigrizia) mantenere la struttura proveniente da un template e aggiungere o rimuovere gli elementi che secondo te si trovano fuori posto.

Se ti stai chiedendo “è davvero così semplice?” la risposta è sì.

Quanto Costa?

Canva è gratis. O meglio include tantissimi contenuti gratuiti, tutto il necessario per realizzare i tuoi lavori grafici senza spese e senza perdite di tempo.

Se lo desideri puoi comunque acquistare una versione a pagamento, ma come mi piace sottolineare la versione gratuita (disponibile dopo una semplice registrazione sulla piattaforma) comprende davvero tanti strumenti di qualità professionale, fin troppi per la maggior parte degli utenti, me compreso.

Canva Desktop

Canva è la dimostrazione che per mettere a punto dei progetti grafici utilizzabili ai “piani alti” non è obbligatorio spendere un patrimonio; non è obbligatorio spendere affatto.

Quella che segue è una mia opinione: hai mai badato a quanto siano semplici (dal punto di vista grafico) i siti web dei principali colossi dell’e-commerce?

Grafiche con pochi colori scelti e abbinati sapientemente, forme gradevoli e font moderni ed elementari, uno stile sempre facilmente riconoscibile a colpo d’occhio.

Ho fatto mia questa filosofia vincente, ed è per questo che Canva si è rivelata la soluzione perfetta per me fin dall’inizio.

Volete Imparare Canva?

Se siete interessati ad impararne di più su Canva date un’occhiata ai nostri altri articoli e tutorial dedicati a questo software sul nostro sito.

Inoltre abbiamo una serie di corsi di formazione che vi insegneranno le basi del programma in modo semplice e graduale – si tratta di programmi creati da professionisti del settore, quindi andate sul sicuro.

Cliccate qui sotto per vederli:

corsi di grafica

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *