Canva Mappe Mentali e Concettuali: Come Crearle con Canva

Canva MAPPE MENTALI

Canva, il famoso software di grafica, semplifica la creazione di qualsiasi cosa, dal fotoritocco alle grafiche per i social media e anche per la creazione di mappe mentali di ottima qualità.

Mappe mentali? Sì, hai sentito bene – parliamo proprio di quelle che gli inglesi definiscono le Mind Maps.

Sono un appassionata di Canva da molti anni ormai e lo uso per creare grafiche per i miei business online. E’ un software gratuito che consiglio vivamente.

Quindi, quando Canva ha pubblicato un blog post confermando che hanno introdotto le mappe mentali nella loro app, ho dovuto dargli un’occhiata.. e vi anticipo che non sono rimasta delusa!

Quindi Canva è davvero uno strumento utile per creare mappe mentali?

O è solo una feature aggiunta solo a scopi di marketing?

In questo articolo vi risponderò in modo esauriente.. quindi cominciamo!

Canva e le Mappe Mentali

Come già saprete, Canva offre numerosi template che ti consentiranno di creare qualsiasi tipo di progetto grafico, online e offline.

mappa mentale

Per iniziare a creare una mappa mentale, dovrete ricercare nella barra degli strumenti in alto “mappa mentale“. Successivamente vedrete tanti modelli colorati che potrete facilmente utilizzare (basta un solo click) come punto di partenza per la tua mappa mentale.

Voglio sottolinear il fatto che ci sono Tanti, Tanti modelli tra cui scegliere 😉

Certi modelli sono mappe tradizionali radiali, altre interpretano il termine “mappa mentale” in modo più creativo.

Avrete una vasta scelta di template creativi, adatti ad ogni tipologia di applicazione e di obbiettivo – ovviamente, potrete poi personalizzare il tutto direttamente nell’editor di Canva, ma andiamo un passo alla volta.

Questi template di mappe mentali vi aiuteranno a presentare e a condividere idee con in modo chiaro e semplice. Canva vi permetterà quindi di risparmiare parecchio tempo dato che partirete da una base già consolidata (invece che partire da 0), ma che potret poi modificare dalla A alla Z.

Canva vi offre strumenti eccellenti e di facile utilizzo e vi consente di modificare e personalizzare rapidamente il modello per renderlo perfetto per i vostri obbiettivi.

Nel caso lo desideriate, potete anche iniziare da zero e “crearne uno tuo” utilizzando i tanti strumenti a disposizione dell’applicazione.

mappe concettuali
Ideas sketch vector

Nella UI di Canva, gli elementi possono essere allineati l’uno all’altro, ma non si uniscono insieme come nei tradizionali programmi specifici per la creazione di mappe mentali o diagrammi.

Ma questo non ci fermerà nei nostri intenti: quando vogliamo presentare le nostre idee, meno è meglio (less is more).

Quindi, se hai bisogno di condividere le tue idee in modo chiaro e visivo, Canva è il software che può fare al caso tuo.

Ti darà una vasta scelta di mappe mentali eccezionali che ti daranno l’ispirazione e un punto di riferimento solido per il tuo prossimo progetto di grafica.

Come Creare una mappa concettuale con Canva

I passaggi per creare una mappa concettuale con Canva

  1. Registrati a Canva.
  2. Scegli un modello di mappa concettuale.
  3. Carica le tue foto o scegli dalla loro libreria stock.
  4. Personalizza gli elementi, aggiungi filtri e migliora il testo.
  5. Salva e condividi con il tuo team

Cos’è una una mappa mentale?

Si tratta di un elaborato grafico per comunicare idee e concetti.

È un ottimo strumento di comunicazione visiva che vi aiuterà a strutturare informazioni, dandoti una mano ad analizzare, comprendere, ricordare e generare nuove idee in modo semplice e veloce.

Volete imparare Canva?

Nel nostro sito abbiamo centinaia di articoli sulla grafica e su come usare Canva in modo efficace. Inoltre, abbiamo anche un corso di formazione su Canva, che vi spiegherà passo per passo come imparare ad usare questo programma dalla A alla Z.

Si tratta di un percorso creato da un designer con anni di esperienza, quindi siete in mani sicure.

Cliccate qui sotto per vederlo:

corsi di grafica

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *