Colori del Natale: significato e tendenze

Colori del Natale

Quando il mese di novembre volge al termine e inizia ufficialmente il conto alla rovescia per il Natale, è tempo di decorare l’albero di Natale, che è chiaramente il momento clou della stagione delle feste.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei colori di Natale e delle decorazioni più popolari quest’anno.

Infatti, lo sapevate che ci sono colori che si adattano ad ogni tipo di personalità? Andiamo a scoprirli insieme!

Gli alberi di Natale sono disponibili in una vasta gamma di forme e dimensioni, da quelli stretti e piccoli a quelli più classici, e qualsiasi taglia intermedia. La cosa più importante da ricordare mentre lo si decora è di scegliere un colore dominante e poi centrare tutte le decorazioni attorno a quel colore, sfruttando ogni sfumatura possibile.

I colori rosso, oro e verde: un classico natalizio

Colori come il rosso, l’oro e il verde sono classici senza tempo che vengono utilizzati nelle decorazioni natalizie anno dopo anno.

bauble balls hang on christmas tree

Il rosso e il verde possono essere utilizzati sulle tavole e nei giardini, mentre l’oro può essere abbinato al rosso in modo tradizionale o, in un approccio più avventuroso, al nero per creare un contrasto cromatico accattivante con un effetto eloquente.

Il colore bianco per creare un’atmosfera di classe

Il bianco è una tonalità ottima da utilizzare per creare un ambiente elegante, che dovrebbe idelamente essere accentuato dall’argento e da accessori dai toni brillanti. Per creare un ambiente meno frigido e asettico, ricordate che sono necessarie luci gialle e calde.

Il colore blu per un look alla moda

Usando i colori blu e bianco insieme, puoi creare un ambiente che evoca memorie di paesaggi di neve e ghiaccio. Il blu può anche essere usato con l’argento e l’oro per creare una combinazione cromatica molto stimolante.

Un albero con una vasta gamma di tonalità..

Per costruire un albero multicolore, tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di immaginazione e alcune palline colorate con dimensioni varie e differenti, e avrai una decorazione unica e impareggiabile.

Usate anche le tonalità pastello

Quando si tratta di creare un albero che stupirà ogni ospite, i colori pastello come il rosa o il pesca sono dei veri e propri assi nella manica.

Queste tonalità stanno bene sia su un albero verde tradizionale che su un albero completamente bianco, ottenendo un risultato finale sofisticato.

Per un tablecape natalizio alla moda, usa vinaccia e viola.

Si possono anche aggiungere all’albero ornamenti nei toni del bordeaux o del viola, che sono colori audaci che creano contrasti meravigliosi con il verde dell’abete. Dopo essere stato adornato con accenti d’oro e d’argento, il risultato finale sarà decisamente attraente.

Ci sono decorazioni per ogni gusto e occasione, andiamo a scoprirne delle altre!

Per quanto riguarda le decorazioni, il tema di quest’anno è la “creatività”, con palle classiche che devono coesistere con decorazioni di design dalle forme insolite. Non trascurare l’importanza dell’illuminazione, poi.

Più luci, più luci e.. più luci!

L’illuminazione è fondamentale e dovrebbe essere scelta con cura e deliberazione.

Le luci medie e grandi sono consigliate per un albero con molti rami spessi; le luci bianche sono consigliate per un albero con ornamenti luminosi; e le luci medie e grandi sono consigliate per un albero con molti rami fitti.

Se le decorazioni sono argentate, bianche o dorate, si possono usare luci calde o multicolori per completarle.

Palle natalizie

Le palline classiche saranno ancora richieste nel 2021, ma si può optare per riproduzioni fatte di vetro o plastica trasparente che contengono oggetti con forme strane e motivi inventivi. Per adornare il tuo albero, puoi utilizzare fiocchi di legno o di metallo, contenitori per regali e pupazzi di neve.

Se ti piace mantenere tutto monocromatico, usa palline ricoperte di glitter o di raso per dare un tocco di colore all’estetica generale dell’albero.

Un suggerimento finale

La ghiera dovrebbe essere abbinata agli abbellimenti. Anche se l’albero è grande, la ghiera non dovrebbe essere troppo piccola per confondersi con il resto delle decorazioni. Se ci sono pochi rami, in alternativa, la dimensione della struttura non dovrebbe essere troppo grande, poiché questo creerebbe un contrasto con il resto della struttura.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.