Color Tortora Chiaro RAL: Abbinamenti e Codice Colore

Color Tortora Chiaro RAL

Sei alla ricerca di un colore in grado di adattarsi ad ogni stile di arredo?

Sei un fanatico dell’arredamento e ami modificare in continuazione gli elementi della tua casa? Scegli il color tortora!

Luminoso e delicato come pochissimi altri, il tortora è uno dei colori più versatili ed eleganti che si possano scegliere.

Perfetto per ogni genere di ambiente, dalle camere da letto al salotto, sa essere il protagonista assoluto della casa, indipendentemente dall’arredamento scelto.

Tutta la bellezza e l’eleganza dell’indefinibile color tortora

Il tortora è un colore versatile ed elegante, in grado di impreziosire qualsiasi ambiente nonostante resti abbastanza indefinito: da qualcuno viene percepito come una sorta di grigio chiaro, mentre per molti altri si tratta di un grigio rosato.

In generale, risulta un colore piuttosto difficile da definire, a causa delle sue sfumature così affascinanti.

Ma cerchiamo di capire cos’è e da dove nasce.

Il nome richiama l’omonimo volatile, il quale possiede un piumaggio dello stesso colore, che potremmo definire una via di mezzo tra il grigio, il beige e il marrone chiaro.

La buona notizia è che si tratta di una tonalità neutra, in grado di completare qualsiasi arredo, esaltandone i particolari.

Parliamo, quindi, di una base perfetta per ogni abitazione: in un ambiente di questo colore sarà sensibilmente più facile giocare con le fantasie, i tessuti e i complementi d’arredo, compresi quelli caratterizzati da tonalità accese e brillanti.

Color Tortora Chiaro

Sarà sufficiente aggiungere elementi con nuance forti per modificare i connotati degli spazi che abbiamo intenzione di rinnovare.

Il color tortora: elegante ma nient’affatto scontato

Elegante ma mai scontato o banale, il tortora è in grado di sostituire i colori neutri classici come il nero, il bianco, il beige e il grigio: esattamente come quelli appena elencati è un colore neutro, ma rispetto a questi riesce ad aggiungere un tocco di delicatezza ad ogni contesto, grazie a una nota cromatica calda e avvolgente.

Quando utilizzato nelle camere da letto, questo colore sa essere elegante e delicato, ma soprattutto rilassante; non a caso viene utilizzato anche per gli armadi e le tende.

Dipingere le pareti utilizzando questo colore è un’opzione che tantissime persone adottano, proprio in virtù delle caratteristiche elencate poc’anzi, alla quale aggiungiamo una straordinaria versatilità.

Inoltre, che si tratti di un tortora scuro oppure chiaro, l’effetto sarà comunque chic.

A tal proposito, se l’ambiente è di dimensioni contenute, è opportuno evitare le tonalità scure e scegliere un tortora più chiaro.

Al contrario, gli ambienti più spaziosi possono essere tinteggiati anche con tonalità più marcate.

Color Tortora interni

Il colore perfetto per gli accent wall

Assodato il fatto che il color tortora è in grado di adattarsi bene a qualsiasi ambiente, è necessario sottolineare come si tratti di un colore perfetto anche per i cosiddetti accent wall, ovvero quando utilizzato solo per alcune pareti o per determinati angoli della casa.

Questo accade perché è in grado di donare maggior volumetria alla stanza. Ad esempio, è possibile tinteggiare con il tortora la parete su cui poggia la libreria o la spalliera del divano, lasciando tutte le altre pareti della camera bianche.

L’area in questione riuscirà ad assumere maggior profondità, accentuando gli eventuali dislivelli presenti nelle pareti.

Quale stile adottare se si vuole utilizzare il grigio tortora?

Per ambienti in stile moderno o contemporaneo, il tortora chiaro è l’ideale, essendo in grado di evidenziare ed esaltare i mobili neri e bianchi, nonché le linee essenziali di questa tipologia di arredamento così apprezzata negli ultimi anni.

Lo stesso discorso vale per lo stileshabby chic, sempre più diffuso, anche nei contesti urbani.

Questo tipo di arredamento gioca con i materiali di origine naturale e i colori chiari, prediligendo i difetti nella trama e le verniciature non perfette.

Questi mobili si sposano bene con i colori tenui e raffinati come il tortora, in particolar modo nelle declinazioni che virano verso il rosa e il beige.

Color Tortora Chiaro casa

E nel caso di un arredamento in stile industrial?

Un’abitazione o un singolo ambiente in stile industrial necessitano di parecchia luce per riequilibrare i colori scuri del metallo, della ghisa e del cemento, ragion per cui vale quasi sempre la pena optare per un tortora chiaro.

Quale divano scegliere?

Il grigio tortora è perfetto per tinteggiare le pareti, ma anche per i complementi d’arredo.

Ad esempio, può essere l’ideale per un divano, essendo in grado di creare un impatto emotivo simile a quello offerto dal beige e dal bianco, ma senza essere invadente e diventare il protagonista assoluto dell’area living.

Inoltre, il grigio tortora nasconde meglio le macchie e mantiene un aspetto pulito e immacolato per più tempo.

I divani e le poltrone di questo colore si sposano alla perfezione con la maggior parte dei pavimenti e degli stili d’arredamento (eccezion fatta per quello rustico o classico).

Tutti gli abbinamenti possibili

Abbinato al bianco, il tortora dona leggerezza e luce ad ogni genere di ambiente o spazio.

Con il beige o il celeste, invece, riesce ad impartire un tocco di raffinatezza, che potremmo definire tipicamente provenzale.

Questi abbinamenti cromatici sono perfetti per tutti gli ambienti nei quali è stato posato del parquet in legno bianco o chiaro.

Anche il blu e il color carta da zucchero sottolineano ed illuminano nella maniera più elegante possibile i toni del tortora grigio e beige, sia chiaro che scuro.

Entrambe le combinazioni sono perfette per impreziosire le pareti della camera da letto, soprattutto in presenza di comodini e altri mobili dotati di ripiani in marmo grigio e abat jour dal gusto retrò in ottone.

Infine, meritano una menzione speciale colori come il terracotta, il rosa antico, il verde salvia e il giallo senape, che esaltano le caratteristiche intrinseche di questa tinta creando degli interessantissimi contrasti cromatici, molto allegri, femminili e soft.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.