Colori Shabby Chic: le migliori tinte per l’arredamento di casa

colore Shabby Chic

Lo shabby chic è uno stile di design della casa che enfatizza un look vissuto e usurato.

Si tratta di uno stile che è confortevole e piacevole se gestito con gusto. Lo caratterizzano colori tenui, un mix di stile antico e moderno, e componenti femminili.

In questo articolo approfondiremo la storia dello shabby chic, oltre che a mostrarvi alcune splendide foto per darvi la giusta ispirazione.

Parleremo soprattutto dei migliori colori per uno stile shabby chic.

Ma prima cominciamo parlando brevemente di cos’è questo stile.

Cos’è lo stile Shabby Chic?

È possibile che vi siate chiesti: “Cos’è esattamente lo shabby chic?

Lo stile shabby chic è una tendenza di moda che sta guadagnando sempre più popolarità.

Negli anni ’80, il termine “shabby chic” è apparso per la prima volta sulla stampa.

Stravaganza e indulgenza erano al centro del dibattito sul design in questo periodo.

Le numerose istanze di design furbo che si potevano scoprire erano eleganti attici e lobby aziendali abbellite con marmo e ottone scintillanti.

È inevitabile che un nuovo stile emergesse, uno pieno di oggetti storicamente importanti con vernice scrostata, così come reperti vintage con un tocco femminile. L’era shabby chic era arrivata!

Il bianco è una tonalità che non passa mai di moda

bianco Shabby Chic

Il bianco è stato a lungo considerato una tonalità evergreen poiché non passa mai di moda e, soprattutto, si adatta a tutto. I materiali chiave utilizzati nel design shabby chic sono il ferro e il legno, che saranno accentuati, insieme al colore delle nuvole, così come il resto dei mobili e tutte le altre tonalità utilizzate in tutto lo spazio.

Infatti, stiamo parlando di una tonalità che ha la capacità aggiuntiva di estendere visivamente le dimensioni degli spazi aiutando con il miglior filtraggio della luce.

Il bianco è adatto anche per uno stile completamente bianco, e può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dalle pareti ai mobili, alle decorazioni e ai dettagli, e tutto il resto.

Il colore azzurro viene usato per creare un’atmosfera rilassante

azzurro Shabby Chic

La tinta del cielo è un arcobaleno di colori che ben si adattano all’estetica shabby chic, dall’indaco al blu, all’azzurro e al turchese fino all’alzavola e tutto ciò che sta in mezzo.

Nonostante sia composta da toni freddi, questa tavolozza di colori ha la capacità di produrre sensazioni piacevoli nell’ambiente circostante poiché è molto serena e trasuda serenità.

È possibile dare ai mobili un aspetto volutamente più vecchio e contemporaneamente renderli un po’ più vivaci dipingendoli in questo modo, in modo simile a come si dipingono le pareti.

Molti articoli funzionerebbero bene con una tonalità più chiara; d’altra parte, un colore più scuro sarebbe ottimo per dettagli come cuscini o finiture.

Il giallo è un colore vibrante

giallo Shabby Chic

Il giallo renderà sicuramente lo spazio abitativo più attraente e confortevole, in quanto servirà a ricordare il sole mentre irradia anche vigore ed energia.

Di solito è usato per i tessuti come i rivestimenti delle poltrone o le coperte, ma è anche usato per le tende.

È disponibile in mille tonalità distinte (ocra, ambra e così via). Poiché si adatta al fogliame, è anche adatto a decorazioni naturali come i fiori, così come a centrotavola e a una serie di altri contenitori.

Il grigio è una componente chiave dello stile shabby chic

grigio Shabby Chic

Il grigio può essere utilizzato per portare eleganza a uno stile shabby chic di design della casa.

È, in realtà, una tonalità neutra che è squisita e mai noiosa, che si trova da qualche parte tra il bianco e il nero, con cui è straordinariamente adatto, tra le altre cose.

È popolare per pareti e mobili in una gamma di toni, tra cui il tortora, e potrebbe anche funzionare bene per altri elementi come tendaggi e tappeti.

Inoltre, c’è un materiale che si adatta a questa tonalità senza bisogno di pittura: il ferro, che può essere usato per tavoli e sedie e per la testiera del letto in una casa romantica e accogliente per un tocco più antico.

Il rosa antico è un’ottima scelta per un look retrò

rosa Shabby Chic

Il rosa è uno dei colori che più rappresenta il sentimento dell’amore nella sua forma più pura.

E stiamo parlando di una tonalità che è disponibile in una varietà di colori e può essere combinata con vari toni fino al rosso passione, che sembra grande in una casa shabby chic.

Il rosa antico, invece, è una tonalità popolare che funziona bene per i tessuti (tende, tappeti), e poi le tappezzerie (sedie, divani) (divani, poltrone).

L’uso di questa tonalità, che è adatta sia per un ambiente più essenziale che per un tocco di fascino nostalgico, può giovare anche alle superfici in marmo dei mobili della cucina o del bagno.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.