Colore Bianco Ghiaccio: Cos’è, Come si Ottiene, Arredamento e Codici

Colore Bianco Ghiaccio

In questo articolo parleremo del colore bianco ghiaccio, una particolare sfumatura di bianco che prende il suo nome dal suo aspetto simile al ghiaccio.

Si tratta di una tonalità di bianco media e che visivamente è fredda e intensa.

Data la sua neutralità, ilbianco ghiaccio può essere utilizzato per arredare le stanze della casa e può essere abbinato a diversi colori, sia caldi e freddi.

Codice Colore Bianco Ghiaccio

Adesso andiamo a vedere quali sono i colori RGB, CMYK e HEX del bianco ghiaccio.

Il codice colore RGB del Bianco Ghiaccio è il RGB(215,238,228).

Il colore HEX del bianco ghiaccio è il #d7eee4.

Inoltre, lo sapevate che il bianco ghiaccio fa anche parte della famiglia delle sfumature di verde? Infatti ha un accenno di colore verde che lo rende a tutti gli effetti una sfumatura molto chiara di questo colore.

arredamento bianco ghiaccio

Vi ricordiamo inoltre che il bianco ghiaccio è anche presente nella libreria Pantone e nella scala RAL, quindi potete utilizzarlo tanquillamente nei vostri progetti di design per la stampa o per l’arredamento di interni.

Si tratta infatti di una tonalità adatta per la cucina, la camera da letto, il soggiorno, il bagno e anche per decorare e pitturare le pareti.

E’ da sempre infatti un colore molto adatto agli interni e molto versatile nel suo complesso

Perchè il ghiaccio è di colore bianco?

La risposta è semplice.

Ma prima lascia che ti mostri qualcosa prima, poi potrai darti la risposta da solo.

Dai un’occhiata a questa immagine:

bianco ghiaccio

Quello che vedi è un bicchiere d’acqua con dentro una zolletta di zucchero.

La zolletta di zucchero è ben visibile.

Quando mescoli l’acqua, però..

ghiaccio sciolto nellacqua

La zolletta di zucchero diventa completamente trasparente e non possiamo determinare se contiene zucchero guardandola.

Allora, perché lo zucchero era visibile prima?

Semplicemente perché lo zucchero era concentrato in un certo punto e potevamo vederlo facilmente, ma quando si dissolve e si distribuisce uniformemente in tutta l’acqua in proporzione esatta, diventa più difficile notare lo zucchero.

E un cubetto di ghiaccio?

ghiaccio bianco

È un po’ strano che l’acqua sia trasparente e il ghiaccio non lo sia.

La soluzione è abbastanza simile a quella di cui abbiamo parlato prima.

L’acqua nelle nostre case spesso include una varietà di inquinanti e gas dissolti oltre all’H2O.

Tuttavia, poiché sono dissolti in proporzione esatta, non sono visibili.

Quando raffreddiamo l’acqua, questa inizia a congelare dall’esterno verso l’interno, spingendo tutte le impurità e i gas verso il centro.

Come risultato, la loro grande concentrazione al centro è evidente, esattamente come abbiamo visto con la zolletta di zucchero sopra.

Riceviamo anche un’area bianca al centro.

Grazie al fatto che il bianco è una tonalità fresca e luminosa che dà l’impressione di pulizia, è uno dei colori più comuni usati nei mobili e nell’arredamento. Funziona bene con altri neutri come il beige e il marrone, così come con colori più vivaci come il verde e il fucsia, tra gli altri.

Tuttavia, dobbiamo procedere con cautela quando utilizziamo diverse tonalità di bianco, prendendo in considerazione sia l’influenza della luce che la presenza di elementi bianchi nella stanza.

È limitante credere che esista un solo colore bianco al mondo. Oltre al bianco ottico e al bianco latte, anche il crema e l’avorio sono disponibili in una gamma di sfumature di bianco….

Speriamo che questo articolo sulbianco ghiaccio sia stato utile e vogliamo ricordarvi che nel nostro sito troverete tanti articoli sulle tonalità di bianco e sui colori.

Quindi, se volete approfondire la vostra conoscenza sui colori o sulle sfumature di bianco dategli un’occhiata e ci vediamo all’interno del prossimo articolo.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.