Colore RAL 3003: Rosso rubino / Ruby red

RAL 3003

Il RAL è che una collezione di colori classificati in base a determinate combinazioni di 4 cifre (es. RAL 3003).

La prima di queste, viene utilizzata per indicare il colore principale da identificare (1: giallo, 2: arancione, 3: rosso, 4: viola, 5: blu, 6: verde, 7: grigio, 8: marrone e 9: bianco e nero).

Le altre 3 cifre vengono invece utilizzate per specificare la tonalità che il colore principale andrà ad assumere.

Il colore RAL 3003 rappresenta il colore Rosso Rubino, presente infatti nella categoria Tonalità Rosse del RAL Classic. In altre lingue viene però tradotto come:

  • Olandese: Robijnrood;
  • Tedesco: Rubinrot;
  • Francese: Rouge rubis;
  • Spagnolo: Rojo rubí.

RAL 3003 nel codice colore HEX?

I codici colore HEX sono una serie di 6 cifre suddivisa in tre byte. Ognuno di questi rappresenta l’intensità che uno dei tre colori principali dovrà assumere. In particolare, i 3 byte rappresentano, in ordine, i colori Rosso, Verde, Blu tramite sistema esadecimale (da 00 a FF). In questa modalità il colore RAL 3003 viene rappresentato col codice #861a22.

RAL 3003 nel codice colore RGB?

I codici colore RGB sono gestiti invece tramite una somma dei tre colori principali da cui prende il suo nome (Red, Green, Blue), in modo da poter riprodurre una vasta gamma di colori. In questa modalità il colore RAL 3003 viene rappresentato col codice rgb(134, 26, 34).

RAL 3003 nel codice colore CMYK?

I codici colore CMYK sono gestiti secondo la medesima logica dei codici colore RGB ma utilizzando, come base per le somme prima citate, altri colori da cui anch’esso prende il nome. Quest’ultimi sono: Ciano, Magenta, Giallo e Nero. In questa modalità il colore RAL 3003 viene rappresentato col codice cmyk (30%, 100%, 80%, 20%).

Conclusioni

Prendere una decisione su un colore, basandosi sulla visualizzazione dell’ultimo tramite uno schermo, non è mai la scelta più adatta. É più indicato infatti procurarsi un mazzo di ventole a colori RAL fisico. Per poter acquistarne uno ed informarsi maggiormente su tutte le caratteristiche dei diversi colori RAL, è possibile visitare il sito www.ralcolorchart.com.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.