Verde Grigio: Colore, Abbinamenti e Sfumature

Colore Grigio Verde

In questo articolo parleremo del colore verde grigio e di tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Si tratta di un colore che può essere associato all’oliva, dato che presenta delle sfumature di verde che tendono però ad avere un accenno di grigio, soprattutto quando le si vede nei riflessi.

Come abbiamo già scritto in diversi articoli sulle varie sfumature del colore verde, questa tonalità comunica un senso di tranquillità e richiama all’attenzione in maniera soave con la sua variante verde grigia.

Ma sapevate che il grigioverde è anche una bevanda che viene tipicamente consumata al sud Italia? Si tratta di un intruglio che contiene la menta (ovvero l’elemento verde) e presenta una base di grappa (ovvero la parte grigia). Viene poi consumata con o senza il ghiaccio.

Il grigio verde viene anche spesso associato al colore delle divise che i militari usavano durante la prima guerra mondiale, ed ha quindi un significato che è intrinseco nella storia della nostra nazione.

La bevanda che abbiamo menzionato poc’anzi veniva spesso consumata da una serie di figure professionali del Veneto, come ad esempio gli agricoltori, i netturbini, i ferrovieri o i muratori che si recavano poi al lavoro, magari in una delle classiche botteghe venete che gli aiutava a ripararsi dal freddo dell’inverno o dell’autunno.

Il grigio verde quindi ha una storia tutta sua, anche a livello militare e con un significato psicologico interessante e sofisticato.

E’ possibile anche creare abbinamenti molto interessanti con questo colore, ed è anche disponibile nella scala RAL e Pantone.

Speriamo che questo articolo sia stato utile e vi invitiamo a leggere altri articoli che abbiamo scritto sui colori in questo sito.

Ci vediamo alla prossima lettura!

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.