Color Granata: Abbinamenti, Significato, Codice HEX e RGB

Color Granata

Il colore granata è un tono rosso scuro che ricorda il bordeaux e l’amaranto.

Riceve il suo nome dal colore degli arilli, che sono la parte più esterna del melograno.

Il color granata è molto conosciuto nel mondo dello sport, dato che viene utilizzato da diverse squadre di calcio, come il Torino, la Salernitana e la Reggiana, mentre il Barcellona lo alterna al blu nelle sue maglie, una combinazione piacevole alla vista che, come vedremo, può essere impiegata anche per alcune soluzioni residenziali.

Il granata è un colore legato alla natura, e non solo per il suo legame con il melograno.

In realtà, il granata è un gruppo di minerali nesosilicati, alcuni dei quali venivano utilizzati da Egizi, Greci e Romani per realizzare gioielli.

grafica gratis

Come usareil color granata in casa

Il potere di questo colore, che ha molti sostenitori anche nel settore della moda, può essere usato in modo efficiente e piacevole all’interno della propria casa, dando un senso di comfort e calore.

Colore Granata melograno

Questo colore con un sottotono antico potrebbe essere ideale per dipingere zone della casa o stanze che si desidera decorare in stili contemporanei e provocatori come il bohemien, l’eclettico o la tendenza jungle.

Quando è il momento di rinnovare e dare un nuovo look all’ambiente, anche il bianco è un modo semplice per creare uno spazio sofisticato che può ospitare combinazioni sorprendenti e moderne.

Per evitare di scurire troppo l’atmosfera, usate il granata negli ambienti chiari, dato che ha un sottotono scuro.

Il salotto color granata

salotto Color Granata
grafica gratis

Si tratta di un colore versatile, che completa tutti gli stili, compresi quelli diametralmente opposti.

Risulta essere uno dei colori più popolari per un soggiorno grande e spazioso, capace di portare un senso di abbondanza in uno spazio dove l’opulenza regna sovrana.

Un grande lampadario posizionato al centro della stanza, con uno stile metallico e antico, sarebbe la fonte di luce appropriata per un soggiorno dove si possono accogliere visitatori e fare feste pomeridiane e notturne.

Il giusto uso del colore insieme al bianco si ottiene quando lo stile attuale regna sovrano, producendo un contrasto che rende la zona piacevole e frizzante.

Una cucina color granata

cucina Color Granata
grafica gratis

L’uso del colore per i pensili e i mobili, soprattutto in forma laccata, è un buon modo per aggiungere luminosità alla zona. Anche se il bianco rimane il più grande complimento, se ti senti più audace, la tonalità nera non scurisce troppo e fornisce alla cucina un’atmosfera davvero unica e futuristica.

La sala da pranzo color granata

Il fascino del colore granata è importante per chi ha la possibilità di creare una sala da pranzo separata dalla cucina: un ambiente lussuoso in cui le sedie si abbinano alle pareti mentre accessori come un candelabro d’argento e quadri d’arte trasformano lo spazio in una stanza di fine Ottocento.

Gli insoliti intarsi in legno possono produrre un ambiente rustico e attraente in cui la presenza della tecnologia attuale non sminuisce il design generale della stanza, che affascina questa cucina con toni rurali.

Camera da letto in una tonalità granata

Se vuoi creare un ambiente rilassante, usa il granata come colore delle pareti.

Camera da Letto Color Granata
grafica gratis

Altrimenti, l’uso del colore, insieme a tonalità brillanti come il giallo, il verde e l’oro, fornisce un ambiente che è adatto agli appassionati di stili etnici ed eclettici.

La parete dietro la testata del letto dà alla stanza un tocco personale e crea un’atmosfera rilassante. Si può dare l’impressione di un’area molto più grande lasciandola spoglia.

Un bagno con una combinazione di colori granata

Il colore granata è una scelta eccellente per mettere in evidenza i dettagli fini come un lampadario di cristallo sospeso da un soffitto alto.

Come risultato, la stanza appare otticamente più grande di quanto sia in realtà, evitando la temuta esperienza claustrofobica.

Il mobile contenitore è un concetto moderno che mantiene lo spazio funzionale semplificando sostanzialmente l’arredamento. In contrasto con il bianco del muro, crea un aspetto moderno e sorprendente.

Codici Color Granata e Abbinamenti cromatici

Il color granata ha codice RGB: 123, 27, 2.

E’ composto al 48.24% di rosso, al 10.59% di verde e allo 0.78% di blu.

Inoltre, ci sono numerose sfumature che ricordano molto il color granata, come ad esempio il bordeaux (RGB 128, 0, 0), il rosso marrone (RGB 120, 21, 25), il carminio (RGB 150, 0, 24), il terra d’ombra (RGB 138, 51, 36) e il rosso porpora (RGB 117, 21, 30).

Ha inoltre numerosi abbinamenti di colori che ci stanno bene insieme, come il rosso, il viola, il giallo, il bianco, il marrone, il grigio, il blue navy e anche il color cammello.

Cos’è il Color Granata?

Il granata (o rosso granata) sembra essere un rosso scuro, paragonabile al bordeaux e all’amaranto, a prima vista. Il suo nome deriva dal colore degli arilli del melograno o della granata (che letteralmente significa “mela piena di grani”).

Torino, Trapani, poi Acireale, Sianese, Pontedera, Portogruaro, Empedoclina, Noto, Vada Calcio, San Giorgio 1926, Ercolanese, Salernitana, Reggiana, Cittadella, Unione Sportiva Adriese 1906, Sheffield FC (la prima squadra di calcio della storia del calcio moderno), Metz FC, Bellinzona AC, Scottish of Scotland, e molte altre squadre lo usano

Il colore granata è il colore ufficiale delle squadre di basket della Reyer Venezia, insieme all’oro.

In seguito alla tragedia di Superga, il Bitetto, la Puteolana 1902, l’Union Clodia Sottomarina, e il San Felice Aversa Normanna adottarono questo colore come segno di rispetto, così come una famosa squadra argentina, il River Plate, il Benfica portoghese, che lo adottò come colore della seconda maglia (poi degradato a rosso), e il peruviano Atlético Torino degli anni ’80.

Questa è la livrea degli autobus comunali della Tper Bologna e della squadra di pallavolo 4 Torri Ferrara.

Pare che il color granata sia anche presente nella scala Pantone e RAL.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.