Verde Pastello: Codice RGB, Significato Psicologico (Chiaro e Scuro)

Colore Verde Pastello

Cos’è il colore verde pastello?

Il verde pastello è una delicata e leggera tonalità di verde.

Per creare il colore verde pastello, occorre combinare assieme sia il blu che il giallo.

Poi, aggiungi un po’ di colore bianco per schiarire il colore – non c’è un rapporto preciso per la quantità di vernice bianca da applicare; continua a mescolare fino ad ottenere la delicata tonalità di verde pastello.

Qual è il codice colore del verde pastello?

Il codice del colore verde pastello nel codice HEX usato dai web designer e dagli sviluppatori è #77DD77.

Significato psicologico del verde pastello

La tonalità verde pastello è calmante e piacevole. Si crede che il verde crei tranquillità e aiuti a bilanciare le emozioni nella psicologia dei colori: l’aspetto morbido del verde pastello lo rende una tonalità particolarmente rilassante.

verde pastello

Il verde è associato all’ambiente poiché è il colore degli alberi e dell’erba.

È associato alla buona fortuna, all’ottimismo, alla rigenerazione e alla freschezza, tutte cose che possono essere estese al verde pastello.

Tutti i colori pastello sono ritenuti evocativi della primavera, e il verde pastello, con la sua connessione al mondo naturale, è particolarmente probabile che ricordi quella stagione.

I colori pastello sono generalmente visti come gentili e graziosi. Tuttavia, a causa della loro attuale preminenza nel design, i colori tenui non sono sempre considerati femminili – il verde pastello, per esempio, sembra neutro.

grafica gratis

Le origini del verde pastello

Il verde pastello prende il nome dal mezzo artistico dei pastelli, che è un pigmento in polvere che produce colori delicati e a bassa intensità. Il termine “pastello” è stato usato per la prima volta nel 1662, e i pastelli erano un mezzo importante tra i pittori nel 1700.

I pastelli erano anche una tavolozza di colori popolare per la moda, l’arredamento e l’architettura nel XVIII secolo, durante il periodo rococò (pensate a Maria Antonietta). I colori pastello come il verde pastello, il lilla, la lavanda, la malva, il pervinca e il limone sono diventati popolari negli anni ’80, grazie al famoso programma Miami Vice.

I colori menta, come il verde pastello, erano molto di moda negli anni ’50, quando erano ampiamente utilizzati nell’abbigliamento femminile e nell’interior design. Dal 2014 circa, i colori pastello hanno visto un’impennata di appeal nella moda e nel design.

Quali colori completano il verde pastello?

Il verde pastello può essere abbinato a una vasta gamma di colori.

Va bene con altri colori pastello, specialmente il lilla, che è il suo colore complementare sulla ruota dei colori.

Il verde pastello può sembrare antiquato ed evocativo degli anni ’50 se abbinato al crema, oppure può essere rinfrescato se abbinato a un bianco brillante.

Sta bene anche con grigi morbidi e neutri come il beige e il nudo. Sta bene anche con simili tonalità di verde.

Si dovrebbe evitare di combinare il verde pastello con il rosso brillante o l’arancione, perché potrebbe sembrare sbiadito.

I colori che completano il verde pastello includono:

  • Il rosa polveroso
  • Il quarzo rosa minerale
  • Il lilla e il pervinca, la menta
  • Corallo\sGrigio
  • Nudo
  • Beige
  • Crema
  • Avorio o bianco sporco

Hex #77dd77 è 46,7% rosso, 86,7% verde e 46,7% blu in uno spazio di colore RGB (composto da tre luci colorate per rosso, verde e blu).

Hex #77dd77 è composto da 46% ciano, 0% magenta, 46% giallo e 13% nero in uno spazio di colore CMYK (noto anche come colore di processo, o quattro colori, e utilizzato nella stampa a colori).

Il verde pastello ha un angolo di tinta di 120 gradi, una saturazione del 60% e una luminosità del 66,7%.

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.