RAL 6005 Colore Verde Muschio / Moss Green

Colore RAL 6005

Il colore RAL 6005 è un colore che fa parte della gradazione dei verdi. Viene utilizzato per creare vernici, rivestimenti e materiali plastici. Si trova all’interno della collezione RAL Classic. Il colore è chiamato comunemente verde muschio.

Nelle lingue straniere più comuni il colore RAL 6005 porta i seguenti nomi:

• Inglese: Moss green;
• Olandese: Mosgroen;
• Tedesco: Moosgrün;
• Francese: Vert mousse;
• Spagnolo: Verde musgo;

Caratteristiche del codice colore RAL 6005:

• Codice HEX: #114232;
• Codice RGB: rosso 17 (7%), verde 66 (26%) e blu 50 (20%);
• Codice CMYK: cyan 80%, magenta 5%, giallo 60% e nero 70%;

È sconsigliato scegliere un colore RAL online, guardandolo dal monitor del proprio PC o smartphone, poiché i colori non risultano realistici e autentici. Si consiglia invece di acquistare (a poco più di 10€) una mazzetta di colori RAL direttamente dal sito ufficiale, per poter avere una chiara visione di quello che è il reale colore che si andrà a comperare.

RAL è il sistema europeo che determina una scala di colori da utilizzare per la creazione di vernici, rivestimenti e materiali plastici. RAL è l’acronimo di Reichs-Asschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung.

RAL Classic è il primo sistema creato. La fondazione tedesca lo inventò nel 1927. Da quel momento, durante il tempo sono state aggiunte tante gradazioni, fino ad arrivare a 213 tipi di colori differenti.

RAL Design un nuovo sistema di colori a parte, è stato aggiunto nel 1993. La RAL Design ha una scala di 1625 colori.

RAL Effect è formato da 420 colori solidi. È la prima collezione RAL che si basa su sistemi di verniciatura a base acquosa.

RAL Plastics è utilizzato per la scelta di colori di materiali in plastica. Contiene scale di colori appartenenti sia a RAL Classic sia a RAL Design.

Per scegliere correttamente il colore RAL che si vuole, è bene informarsi a dovere, per non rimanere delusi quando oramai è troppo tardi. Si può restare aggiornati e informati sui colori RAL visitando il sito www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.