Colore Scarlatto Rosso: Significato, Codici e Arredamento Casa

Colore Scarlatto

In questo articolo parleremo della definizione e del significato del colore scarlatto.

La tonalità scarlatta può essere usata per progettare la vostra casa in una varietà di modi, tra cui la cucina, il soggiorno, la camera da letto e il bagno, così come sulle pareti interne ed esterne come rivestimento.

A breve parleremo anche del codice colore RGB, così come il colore scarlatto in varie tonalità luminose e scure e combinazioni di colori.

Il rosso scarlatto, che è energico, caldo e potente, ha la capacità di suscitare una vasta gamma di emozioni, anche quando viene utilizzato per adornare la vostra casa.

Dato che si tratta di una tonalità abbastanza luminosa, dovrebbe essere usato con parsimonia e abbinato in modo opportuno, ma in generale pensiamo che funzioni bene con un ampio spettro di colori.

Vediamo alcune delle sue combinazioni più popolari.

rosso scarlatto
grafica gratis

Colore Scarlatto: Codice RGB

Il colore scarlatto è un rosso con sfumature arancioni, con le seguenti variazioni nella sua tavolozza di colori monocromatici: arancione brillante, rosso chiaro brillante e rosso arancione.

In termini di cifre usate per rappresentarlo nelle diverse codifiche, abbiamo:

Codice colore esadecimale #ff2400

Codice RGB 255, 36, 0

Cartella RAL come 3020

Il modello di colore RGB è composto da:

  • Il colore rosso è interamente rosso.
  • Il verde rappresenta il 14,12% del totale.
  • 0% di blu

La tonalità rossa è intimamente legata alla religione; è tipicamente indossata dai cardinali cattolici e rappresenta il sangue dei martiri cristiani. Inoltre, questo audace e intenso colore rosso sangue ha un potente significato simbolico associato al desiderio, al coraggio e alla passione.

Le più belle combinazioni di colore scarlatto

rosso scarlatto stanza

Quando si tratta di creare uno spazio con toni neutri, tutto sembra essere un po’ più semplice. Quando ci si pensa, però, impiegare tonalità più forti e luminose, come lo scarlatto, potrebbe diventare difficile. Sì, perché è una tonalità potente! Quindi, come utilizzarlo per progettare la vostra casa?

Colore scarlatto nella zona giorno

Gioca con un divano Chesterfield rosso cremisi che domina la scena e serve come punto principale della stanza. Usate una tonalità più neutra per adornare il resto della stanza: un grigio perla, per esempio, per la vernice, i tessuti e la tappezzeria, ammorbidisce il tono vivido della seduta e allo stesso tempo le aggiunge valore.

grafica gratis

In alternativa, beige, avorio e oro completano abbastanza bene il rosso fuoco. Per evitare di trascinare verso il basso la zona, evitate di usare troppi colori vivaci nella stessa stanza. Al massimo, potete bilanciare la tonalità disperdendola in diversi toni attraverso piccole caratteristiche come il vetro dell’illuminazione a sospensione.

Nella zona del camino, usate toni freddi.

Nella zona del camino, provate a combinare il cremisi con toni freddi per creare un effetto piacevole, luminoso, ma modesto. L’area è illuminata da pareti bianche e pavimento in legno chiaro, mentre un tappeto rosso fiammante con motivi orientali dà colore ed eccitazione.

rosso scarlatto camera da letto

Se si aggiungono alcuni accenti verdi mozzafiato alla zona con piante d’appartamento e divani di design, essa diventerà più fresca.

Colore scarlatto in cucina

Le pareti color scarlatto possono dare un tocco di colore a una cucina minimalista. Armadietti bianchi e legno chiaro accentano le pareti, mantenendo l’area fresca e sottile, mentre tratti di rosso dagli armadietti completano questo aspetto vibrante e pulito.

In questa cucina ultramoderna, gli accessori bianchi dei mobili di design scandinavo mantengono i toni delicati e freschi.

Camera da letto dicolore scarlatto

rosso scarlatto salotto

Hai bisogno di idee per la decorazione? Unisciti al club.
Quando si tratta di interior design, il rosso in camera da letto non è comunemente considerato. Tuttavia, se abbinato a toni calmanti, l’effetto complessivo è piacevole, accogliente e innegabilmente convincente.

Scegliete una struttura del letto in velluto cremisi e pareti color bordeaux. Ammorbidite il look aggressivo con comodini bianchi, federe, copriletto e cuscini in taupe e bianco. Una cornice in ferro battuto sulla testata del letto completa un ambiente di riposo dove ci si può sentire accolti e calmati dai colori seducenti del rosso cremisi.

Colore scarlatto nel bagno

Lo scarlatto nella sua tonalità più accesa funziona bene in un bagno piccolo, così come il rosa antico e gli accessori grigi e neri. L’uso di finiture cromate nere su rubinetti, mensole e maniglie dei cassetti dà al bagno un aspetto lucido.

Usate la vernice rosa antico sulle pareti per un effetto davvero unico, e spezzate il tono in certi punti, come tra la doccia e il lavandino, con pareti rosso scarlatto e bordeaux. Di conseguenza, il bagno sembra brillare come se appartenesse a una casa che è tutto tranne che media.

Hai trovato utili i nostri consigli su come usare lo scarlatto nell’arredamento della casa?

Foto e immagini in scarlatto per l’interno:

Vuoi usare lo scarlatto per decorare la tua casa ma non sai da dove cominciare? Dai un’occhiata alla nostra collezione di foto per l’ispirazione.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.