Colore Prugna (chiaro e scuro): Abbinamenti, Arredamento e Significato

Color Prugna

In questo articolo parleremo del color prugna, di come usarlo per gli abbinamenti, nell’arredamento e di qual’è il suo significato simbolico.

#660066 è infatti un colore prugna che è più scuro del magenta ma più chiaro del viola.

I valori RGB per il color prugna #660066 sono i seguenti:

  • Rosso al 40%
  • Verde al 0%
  • Blu al 40%

Il colore prugna è caldo e unico, ma gli abbinamenti dovrebbero essere attentamente considerati in modo che l’ambiente in cui lo inserirete non diventi troppo pesante.

Adesso vediamo come potete usare il prugna in ogni stanza della vostra casa senza fare errori.

Color prugna nella camera da letto

Color prugna nella camera da letto
grafica gratis

Il prugna è una tonalità meravigliosa da usare in camera da letto.

Caldo e accogliente, questa combinazione di colori trasforma la camera da letto in un santuario sicuro che promuove il riposo e il relax.

Infatti, i colori vicini a questo tono, come il blu, hanno dimostrato in cromoterapia di aiutare con il sonno, rendendoli perfetti per la camera da letto.

Per completarla, usate colori chiari come il bianco o un grigio chiaro. Questi due colori si completano bene a vicenda. Se aggiungete vasi pieni di rose o peonie di colore chiaro alla vostra camera da letto, sembrerà che sia uscita proprio da una rivista di design!

È anche una buona idea scegliere accessori in colori prugna che sono più luminosi o più scuri.

Per creare un’atmosfera romantica nella vostra camera da letto, combinate il colore prugna con audaci motivi floreali. Non rimarrete delusi 😉

Il soggiorno in color prugna

soggiorno in color prugna
grafica gratis

Volete rendere la vostra casa più accogliente e vibrante?

Con il colore prugna per i rivestimenti dei vostri divani, farete centro. Giallo brillante e senape per contrasti vincenti sono un bel mix di toni e sottotoni di giallo. Combinando il prugna con toni verdi o marroni, d’altra parte, si creerà un’atmosfera austera e formale nella vostra casa.

Quando il prugna è combinato con sfumature leggere e delicate come l’azzurro o il turchese, si crea un’atmosfera giovane ed energica.

Le pareticolor prugna

pareti color prugna
grafica gratis

Un modo per generare una forte sensazione di “bagliore” è dipingere le pareti di un colore prugna. Dato che questo colore è così scuro e forte, attirerà l’attenzione su tutto il resto dello spazio circostante.

Usare colori del verdi nel bagno è un’altra opzione che può creare un effetto similare.

I quadri, le poltrone e le fonti di luce brilleranno su questo sfondo. Potreste anche dipingere le porte color prugna per aggiungere un pizzico di estro all’ambiente in questione.

Così facendo creerete una sensazione di continuità nell’ambiente, e il tutto sarà in armonia.

Il bagno color prugna

bagno color prugna
grafica gratis

La tonalità prugna nel vostro bagno aggiunge un tocco di bellezza impareggiabile che è allo stesso tempo forte e distintivo.

Si può optare per un bagno multicolore o concentrarsi su alcuni accessori chiave, come la vasca da bagno.

L’impatto del colore sarà efficace e attraente in ogni scenario. Il colore prugna, se abbinato al marmo bianco e ad alcuni toni brillanti e rosa, crea un meraviglioso contrasto vittoriano. Sarete promossi a pieni voti perché non avrete un bagno noioso 😉

La cucina color prugna

cucina color prugna

Se apprezzate lo stile moderno e state al passo con le tendenze attuali, la cucina color prugna fa per voi.

I mobili da cucina di questo colore hanno toni distinti che vengono efficacemente interpretati, garantendo che una delle stanze più difficili della casa da progettare abbia una personalità distinta.

Ma come si può abbinare questa combinazione di colori in cucina?

Per evitare che l’occhio si stanchi del prugna, abbinalo al bianco o al grigio in cucina.

Crea composizioni utilizzando vari toni di questi tre colori, o meglio ancora, mescolali.

Si raccomanda di utilizzare colori così audaci, soprattutto se la stanza è grande, perché altrimenti faranno sembrare lo spazio più piccolo. Se avete una piccola cucina, usate colori chiari e luminosi.

Tessuti color prugna

prugna texture colore

Ti piace il colore prugna ma non vuoi ristrutturare tutta la casa? I tessuti sono un ottimo modo per lavorare con questo bel colore.

Gli articoli decorativi includono cose come tende, copriletti e tappeti. Potete anche sperimentare cambiando la fodera del vostro divano per abituarvi alla stranezza di questo abbinamento.

Senza dover alterare completamente l’arredamento, potete verificare se il colore prugna è adatto alla vostra casa e se vi piace l’immagine creata dai tessuti. Poiché ha lo stesso carattere ricco e profondo del colore, il velluto è uno dei tessuti che meglio lo rappresenta. La voluttà di questo tessuto, insieme al colore prugna, crea un effetto morbido e avvolgente.

Abbiamo visto come integrare il prugna in varie zone della vostra casa e come interpretarlo.

Atmosfere scure e antiquate, tipicamente austere e lugubri. Questo è un colore per gli individui che non hanno paura di rischiare e tentare cose nuove, così come infondere un po’ di individualità nella loro casa.

Ilsignificato del color prugna

I toni più chiari del prugna hanno la connotazione viola associata ai colori viola più chiari.

È una tonalità meno femminile del rosa, ed è particolarmente popolare in primavera. Lavanda, orchidea e viola sono alcune delle tonalità di prugna.

Il prugna è anche associato alle seguenti connotazioni:

  • Rosa con una bella tonalità.
  • Un colore reale.
  • Tonalità primaverili
  • Schema di colore a tema pasquale

Il Viola Plum è un colore magenta scuro con il valore esadecimale #660066 / #606 nel modello di colore RGB. Nel paradigma di colore RGB, #660066 è un colore rosso al 40%, verde allo 0% e blu al 40%. Nel sistema di colore HSL, #660066 ha una tinta di 300° (gradi), 100% saturazione e 20% chiarezza. La lunghezza d’onda del colore è di circa 549,13 nm.

Il color prugna sembra essere presente nella scala pantone e RAL.

Altre tonalità del colore Prugna

Una selezione di colori prugna comprende:

  • Prugna : #8e4585 , RGB 143,69,133 , CMYK 0,51,6,44
  • Dusty Plum : #77395d , RGB 119,57,93 , CMYK 0,52,22,53
  • Prugna scura : #651e38 , RGB 101,30,56 , CMYK 30,100,30,60
  • Dark Plum Blossom : #461f33 , RGB 70,31,51 , CMYK 0,56,27,73
  • Prugna chiara : #dda0dd , RGB 221,160,221, CMYK 0,28,0,13
  • Orchidea : #da70d6 , RGB 218,112,214 , CMYK 0,49,2,15
  • Prugna pallida : #8b668b , RGB 139,102,139 , CMYK 0,27,0,45
  • Prugna media : #8e4a72 , RGB 142,74,114 , CMYK 0,48,20,44

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.