Cosa rappresentano i 5 Cerchi Olimpici? Significato della Bandiera

Cerchi Olimpici

È difficile non riconoscere gli anelli olimpici, che è uno dei loghi più unici al mondo.

I simboli delle olimpiadi hanno ovviamente un significato, ma cosa significano esattamente?

Da quando i primi Giochi Olimpici dell’era moderna si sono tenuti ad Atene il 5 aprile 1896, il CIO e i Giochi Olimpici hanno utilizzato uno sfondo bianco con cinque anelli intrecciati come simbolo nella bandiera olimpica.

L’Oceania è rappresentata dal blu, l’Africa dal nero, le Americhe dal rosso, l’Europa dal verde e l’Asia dal giallo. Ogni colore simboleggia un continente.

Francois de Coubertin usò questo simbolo per promuovere un senso di solidarietà tra i concorrenti usandolo in relazione ai Giochi Olimpici del 1896. Oltre allo sfondo bianco, i colori dei cinque anelli sono gli stessi che si vedono nelle bandiere olimpiche di tutto il mondo.

grafica gratis

Nell’edizione del 1913 della Rivista Olimpica, De Coubertin stesso descrisse il significato dei cinque anelli olimpici.

“Per simboleggiare i cinque continenti della Terra, la bandiera olimpica ha uno sfondo bianco con cinque anelli intrecciati che simboleggiano i colori blu, giallo, nero, verde e rosso.

Inoltre, i cinque colori utilizzati in questo disegno sono gli stessi che hanno caratterizzato tutte le bandiere nazionali fino ad oggi e rappresentano i cinque continenti abitati del mondo, che sono collegati dall’Olimpismo.”

La storia delle olimpiadi:

Essendo iniziate nel 776 a.C. e finite nel 393 d.C., le Olimpiadi sono l’evento atletico più antico della storia. I Giochi Olimpici di Olimpia, in Grecia, quando si tenevano, erano per lo più visti come un evento locale. Lo Stadion, una gara di atletica leggera, era l’unica che si teneva inizialmente. La lotta, la boxe e il pentathlon furono tutti introdotti più tardi nella storia dei giochi.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.