Colore Verde Scuro: Significato, Abbinamento e Abbigliamento

Verde Scuro

Quando si parla di pittura, il verde scuro è senza dubbio uno dei colori più usati.

Oltre agli alberi e all’erba, molte altre cose possono essere abbellite con il colore verde.

Tuttavia, trovare la giusta tonalità di verde scuro non è semplice.

Per ottenere il risultato desiderato, dovremo impiegare alcuni trucchi e metodi specifici, di cui vi parleremo in questo articolo.

Vedremo come creare una tonalità di verde scuro usando acquerelli, colori acrilici o colori ad olio, passo dopo passo, seguendo le tecniche fornite dalla nostra redazione.

Colore verde scuro e codice esadecimale (HEX)

Il codice esadecimale del colore verde scuro (#013220) denota una tonalità molto più scura di un verde tradizionale. Il colore esadecimale #013220 ha un rapporto di colore rosso-verde-blu dello 0,39%, verde nel 19,61% e blu nel 125%.

Nello spazio di colore HSL, il colore esadecimale #013220 ha una tonalità di 158° (gradi), una saturazione del 96% e una luminosità del 10%. Il colore in questione ha una lunghezza d’onda di circa 514,6 nm.

grafica gratis

Verde Scuro Pantone

Qui sotto potete trovare anche la versione ufficiale del verde scuro nel pantone.

Verde Scuro pantone

Cose necessarie per creare il verde scuro

  • Il colore blu
  • Ilcolore giallo-arancione
  • Una ciotola per mescolare o una tavolozza dei colori
  • Un cucchiaio e/o una spatola

Come si fa il verde scuro

Il primo passo è assicurarsi di avere tutte le cose che abbiamo menzionato qui sopra a portata di mano.

Quando combini i colori per ottenere il verde, ti sconsigliamo di usare un pennello dato che i risultati non saranno ideali. Al suo posto, usa una paletta da gelato o un cucchiaino.

Usa la ciotolina e mettici qualche goccia di vernice gialla.

Aggiungete una spruzzata di blu. Se aggiungi una quantità simile di colore blu sopra la vernice gialla precedentemente applicata, dovresti ottenere un bel colore verde.

In un unico piatto, combinate i due colori. Inizia ora a mescolare i due colori con la spatolina fino ad ottenere la giusta tonalità di verde.

grafica gratis

Fate degli esprimenti fino a quando non trovate la colorazione che stavate cercando.

Puoi fare un numero illimitato di combinazioni di colori iniziando con il colore verde, che è fatto mescolando parti uguali dei colori primari rosso, blu e giallo.

Aggiungete semplicemente del colorante alimentare giallo e mescolate per ottenere una tonalità più chiara di verde.

Tuttavia, se volete una tonalità più intensa di verde, dovrete aggiungere più blu. Se desiderate una splendida tonalità di verde menta, potete ottenerla mescolando il verde con un po’ di bianco.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.