Colore Verde Petrolio: Significato, Codici RGB, CMYK e Pantone

Colore Petrolio Pantone

Volete impararne di più sul colore verde petrolio

Se la risposta è sì, allora state leggendo l’articolo giusto! 

A breve vi darò una breve panoramica su questo colore, su come viene utilizzato nei progetti di design, nell’arredamento, negli articoli di moda e molto altro ancora. 

Siete pronti? Iniziamo!

Che colore è verde petrolio

Il colore verde petrolio è una tonalità di verde brillante, da media a scura, con una sfumatura giallastra.

petrolio gradazioni 1024x422 1

È ampiamente utilizzato nella moda, nell’arredamento e persino nell’arte.

Il nome “petrolio” deriva dalla parola latina che indica la pietra o la roccia: petra. I Romani usavano questo termine per indicare qualsiasi tipo di pigmento minerale, tra cui la malachite, l’ocra o l’ambra.

Abbinamenti con il verde petrolio 

Questo colore si abbina bene al nero, al bianco e al grigio. La combinazione è perfetta in passerella durante una sfilata di moda.

È anche popolare per la decorazione della casa; potete usarlo per dipingere i vostri armadi o le vostre pareti se state cercando qualcosa di diverso ma non volete nulla di troppo estremo.

Il Verde Petrolio viene anche utilizato nei colori Tiffany

petrolio

Verde petrolio pantone

Se vi state chiedendo che aspetto abbia il colore verde petrolio, si tratta del colore Biscay Bay Pantone 18-4726.

Il colore verde petrolio è anche chiamato “Verde P5”.

Verde petrolio: tonalità e significato

Il verde petrolio è un colore che tende a comparire nelle sfumature del verde. È una tonalità scura di verde, il che significa che contiene più blu che giallo. Nel modello di colore RGB, il verde petrolio si ottiene combinando il 100% di rosso e il 50% di blu in un colore secondario, o meno comunemente combinando il 100% di verde con il 50% di giallo per creare un colore terziario.

Nel sistema cromatico CMYK, il verde petrolio si ottiene mescolando il 100% di ciano con lo 0% di magenta o il 100% di giallo.

Il verde petrolio (noto anche come blu petrolio o verde petrolio) è uno dei nostri colori più popolari per le pellicole per auto! 

Questo verde oliva scuro e profondo può essere utilizzato anche per altre applicazioni, come materiali per tetti e facciate di edifici, se si desidera qualcosa di più scuro dei marroni legnosi ma non così saturo come le tegole di asfalto nere: pensate a una lucentezza metallica senza tutti i problemi di riflesso che ne derivano!

Verde petrolio vestiti 

Il verde petrolio è una tonalità di verde ed è molto utilizzato nell’industria della moda. E’ stato utilizzato anche su oggetti di consumo come automobili ed elettrodomestici da cucina, tra cui:

  • Frullatori KitchenAid
  • Frigoriferi Samsung
  • Computer desktop Chrome

Verde Petrolio Cucina

Se volete aggiungere un po’ di verde alla vostra cucina, prendete in considerazione l’uso del verde petrolio al posto di quello che usereste normalmente. 

Il verde petrolio è noto anche come acquavite minerale e può essere utilizzato per la pulizia. 

È un modo efficace per eliminare lo sporco da superfici come battiscopa, pavimenti, pareti e persino armadietti. È necessario un panno o uno straccio pulito e un po’ di pazienza perché può essere difficile rimuovere le macchie ostinate da pareti e pavimenti.

Verde petrolio grigio

Il verde petrolio è una tonalità di verde che sembra influenzata dal colore del petrolio. Non è un colore comune, ma se riuscite a procurarvelo per un progetto di design, conviene che lo testate!

Conclusione

Se siete interessati a saperne di più sul colore verde petrolio e su come utilizzarlo nell’arredamento della vostra casa, abbiamo a disposizione una serie di risorse. Potete leggere di più sul nostro sito web o passare in uno dei nostri negozi per parlare con uno dei nostri esperti!

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *