Colore RAL 7042 Grigio traffico A / Traffic grey

RAL 7042

Il colore in questione fa parte della gamma RAL classic ed è una delle 52 tonalità facenti parte della cartella Grey hues.

Per capire meglio cosa significhino queste sigle e categorie è bene fare una piccola premessa su cosa siano i colori RAL, che non sono codici alieni ma bensì una semplice classificazione dei colori, fatta per semplificare la vita a chi fosse interessato a replicare un colore per la propria auto, o intenzionato a ritoccare una superficie verniciata in precedenza con la stessa tonalità di colore.

La classificazione RAL nacque nella repubblica di Weimar nel 1925 ed è l’acronimo di un complicato nome tedesco; venne appunto creata per normalizzare i colori nell’ambito di vernici e rivestimenti ed è oggi adottata pressoché ovunque, comprendendo sia vernici lucide che opache.

Codici identificativi e nomi stranieri

Sebbene la classificazione RAL sia molto diffusa, è possibile riprodurre il colore anche basandosi su altre classificazioni, basate su diversi criteri, come la HEX, la RGB e la CMYK, in cui è possibile individuarlo tramite differenti codici o proporzioni:

  • HEX: codice #8E9291
  • RGB: 56% di rosso, 57% di verde e 57% di blu
  • CMYK: ciano 30%, magenta 20%, giallo 30%, nero 30%

Come se non bastasse il colore in questione viene inoltre identificato nei differenti paesi con nomi spesso molto diversi; per evitare una ulteriore complicazione nella ricerca del colore, ecco una breve lista dei principali nomi adottati in alcune lingue europee:

  • Tedesco: Verkehrsgrau A
  • Olandese: Verkeersgrijs A
  • Francese: Gris signalisation A
  • Spagnolo: Gris tráfico A
  • Lituano: Kelininkų pilka A
  • Polacco: Szary drogowy A

Conclusioni e consigli

Leggendo questo articolo potrebbe insorgere più di un dubbio, dato dai mille diversi codici e nomi, ma non spaventatevi!

C’è un ulteriore strumento che potrebbe aiutarvi nella ricerca: la mazzetta di colori RAL, che vi aiuterà a scegliere il colore in modo più accurato rispetto ad uno schermo del computer, che spesso tende a falsare i colori.

Per qualsiasi ulteriore informazione è consigliato consultare il sito ufficiale RAL: www.ralcolorchart.com

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.