Colore RAL 5017: Blu traffico – Traffic blue (Tonalità di blu)

RAL 5017

Il primo di questi tre e HEX che per RAL 5017 ovvero il blu traffico a questa sequenza di codice #005b8c.

Il blu traffico nel codice RGB che è formato principalmente da rosso, verde e blu.

In RAL 5017 sono presenti 0 e il 0% di rosso, mentre per il verde abbiamo 91 e un 36% e infine il blu abbiamo naturalmente una percentuale più alta ovvero del 140% e il 55%.

Ora possiamo passare al ultimo della lista, ovvero CMYK,si basa su colori diverse ovvero il ciano(cyan), magenta, giallo e nero.

RAL 5017, 100% ciano (cyan), il 60% di magenta e infine per gli ultimi tre colori che sono magenta, giallo e nero abbiamo il 60%, 0% e il 10%.

RAL 5017, il blu traffico, si dirà così in tutto il mondo, o avrà anche varie denominazioni?

La risposta è naturalmente sì. Vediamo ad esempio come si dice blu traffico in inglese Traffic Blue, vediamo la traduzione in olandese e tedesco che suona più complicato da pronunciare Verkeersblauw (Olanda) e Verkehrsblau (Tedesco).

RAL 5017, blu traffico, in francese e in spagnolo che si traduce rispettivamente Bleu Signalisation e Azul trafico.

Come avevo specificato più in alto, esistono molti tipi di blu, RAL 5017 ovvero il blu traffico non e l unico, ne esistono di altri molto diversi tra di loro, visto che i colori possono essere abbastanza uguali da non differenziali tra di loro, in questo caso si e inventato RAL la scala di colori che ci aiuta a selezionare colori in modo più accurato.

RAL non è altro che una scala di colori che presenta molte gradazioni di colori.

La domanda più interessante dove si utilizza RAL?

La risposta è molto semplice RAL si utilizza principalmente nell’ambito delle vernice.

Però se pensi di aver già imparato, allora devi sapere che non sei solo all’inizio di questo vasto mondo pieno di colori.

Per saperne di piu https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.