Colore RAL 3000 Rosso fuoco / Flame red

ral 3000

Il colore RAL 3000 in italiano è comunemente conosciuto come rosso fuoco.

Non tutti hanno una memoria fotografica e una forte predisposizione alla distinzione tra le varie scale cromatiche di ciascun colore però, e così questo colore è stato inserito, insieme a numerosi altri, nella scala RAL, di modo da poterlo individuare e replicare a proprio piacimento.

Tale scala di colori – acronimo di un complicato nome tedesco – nacque nel 1925 all’interno della repubblica di Weimar ed è utilissima per poter rintracciare una delle principali colorazioni che potrebbero interessarci per verniciare un’auto, un motociclo o, perchè no, le pareti di casa.

Essa comprende infatti circa 2000 differenti colori, sia opachi che lucidi.

Altre classificazioni e lingue, stesso colore

La colorazione in questione, il RAL 3000, è compreso in ulteriori scale di colori, di cui è importante conoscere i codici e le proporzioni per poterlo individuare inequivocabilmente in caso di necessità.

Nel caso della classificazione HEX il codice equivalente è #A72920, mentre per quanto riguarda il modello RGB andranno miscelati i colori rosso (al 65%), verde (16%) e blu (13%).

Per quanto riguarda il modello CMYK, invece, le quattro componenti del colore vanno mischiate con le seguenti proporzioni: Ciano al 10%, Magenta al 100%, Giallo al 100% e Nero al 20%.

Come se non bastassero le varie classificazioni per mettere confusione a una persona non avvezza alle colorazioni c’è inoltre da considerare che il rosso fuoco RAL 3000 ha nomi diversi nelle varie lingue; per comodità ecco una breve lista delle principali lingue in cui potrebbe generare disorientamento:

  • Tedesco: Feuerrot
  • Olandese: Vuurrood
  • Francese: Rouge feu
  • Spagnolo: Rojo vivo
  • Lituano: Ugnies raudona
  • Polacco: Czerwony ognisty

Per concludere

Come emerge da questo breve articolo non è semplice come potrebbe sembrare individuare un colore basandosi sulle scale e sui nomi dei vari colori, e ai tempi moderni è facile convincersi della bontà della propria scelta affidandosi ad uno schermo del computer, da cui ormai passano gran parte dei nostri acquisti.

Per una scelta ottimale del colore più adeguato alle nostre esigenze è quindi consigliabile procurarsi una mazzetta di colore RAL dal sito ufficiale, di modo da poter vedere direttamente con i propri occhi la tonalità a noi congeniale.

Per ulteriori informazioni sui colori RAL il sito è: www.ralcolorchart.com.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.