Quanto Costa Fare un Logo da un Grafico?

QUANTO COSTA UN LOGO

Investire una somma importante per un logo designer è necessario?

Esistono moltissime piattaforme nelle quali hai la possibilità di ottenere un logo a basso prezzo, talvolta anche gratis.

Pertanto, perché dovremmo spendere i nostri soldi per un logo?

La risposta è semplice:

Il logo svolge una funzione di identificazione sul web e di conseguenza dobbiamo prestare molta attenzione a come veniamo percepiti nel mercato.

Non possiamo certo non considerare come il web costituisca un elemento importante del marketing; non a caso, ogni azienda di medie o grandi dimensioni ha una presenza online, producendo risultati proprio grazie a Internet.

I numeri sono davvero chiari: i giganti del commercio stanno sempre più incrementando i loro guadagni grazie al web.

grafica gratis

Ogni tipologia di attività trae profitto dalla pubblicità online, fra social network, motori di ricerca, mercati, dropshipping, commerci elettronici e molto altro.

Vi piace curare la vostra immagine nel mondo reale?

Ebbene, per il web vale la stessa cosa: è infatti necessario investire nella nostra azienda per ottenere degli ottimi risultati.

Il primo passaggio da affrontare per supportare al meglio il nostro brand è quello di realizzare un logo personale, che costituisce la base sulla quale poggia la comunicazione fra il brand e i suoi potenziali clienti.

Ti starai chiedendo se sia possibile scaricare un logo gratuitamente.

Certamente lo è, anche se esistono due fattori che non sono affatto trascurabili.

  • Il primo elemento che devi valutare è l’unicità. Un logo che ottieni in modo gratuito dal web non è certamente unico, essendo già stato impiegato da altre persone che, esattamente come te, hanno optato per la via più semplice per ottenerne uno.
logo design
grafica gratis
  • Il secondo elemento da considerare è la mancanza di esperienza. Nel momento in cui scarichi il logo hai due possibilità. Se il logo è in formato vettoriale ti occorrerà un programma che ti consente di gestirlo e modificarlo (per esempio Corel Draw o Adobe Illustrator), ma anche l’esperienza per utilizzare al meglio questi software. Nel secondo caso il file non è in formato vettoriale (per esempio .jpg o .psd, dunque il formato Photoshop), pertanto noterai delle importanti limitazioni nell’impiego del logo e dovrai per forza vettorializzarlo.

Questi loghi professionali li ho creati rispettando le linee guida del brand e delineando un concept; potrai notare come presentino una loro identità e delle fondamenta importanti in fase di disegno.

Ogni piccolo particolare viene analizzato nella fase di briefing, rispettando quattro fasi di realizzazione del logo, che in seguito potrai vedere.

Vorresti sapere di più?

Allora potrai trovare le informazioni che stai cercando proseguendo nella lettura di questo articolo, comprendendo come sia effettivamente possibile creare un logo di successo.

Il costo effettivo di un logo professionale

La sola soluzione è fare affidamento a un esperto del settore, scegliendo fra uno studio grafico, un grafico freelance o un’agenzia.

Questa scelta presenta diversi aspetti positivi:

  • Il tuo logo sarà unico e decisamente personalizzato; in questo modo eviterai di comprare dei loghi economici e trovarli uguali o simili ad altri.

  • Ti affidi a un professionista del settore, di conseguenza puoi anche avvalerti dei suoi suggerimenti in riferimento all’informazione che desideri trasmettere con il logo.

  • Quando avrai la necessità di stampare dei gadget nuovi, la tipografa non ti chiederà il logo vettoriale.
design di un logo
grafica gratis

So a cosa starai pensando: ma quanto si paga un logo professionale?

La risposta è che dipende da diversi fattori, che vanno dalla bravura del grafico alla visibilità del tuo brand, comprendendo anche i costi di consegna.

Indicativamente, per un grafico professionale potresti spendere dai 500 ai 1.200 euro; l’esperienza del grafico sarà un fattore fondamentale per la determinazione del prezzo.

L’esperienza nel settore, gli errori commessi, la cura dei particolari, garantiscono la buona riuscita del progetto grafico.

I nostri lettori suggeriscono di non spendere di meno, dato che uno studio o un’agenzia professionale non può in ogni caso offrire un servizio di qualità a meno di queste cifre.

Il logo, prima di tutto, deve essere funzionale al tuo business, consentendoti di guadagnare dalla vendita dei tuoi prodotti o servizi.

In caso contrario probabilmente non riuscirai a vendere niente.

Se sei intenzionato a costruire un’azienda su solide basi, devi fare affidamento sull’esperienza di un esperto.

Il progettista è in primo luogo un professionista della comunicazione visiva, e pertanto devi affidarti a lui per il tuo progetto.

logo designer
grafica gratis

Non credere che un determinato logo sia necessariamente quello giusto per te, perché solamente attraverso alcuni studi di mercato sarà possibile comprendere cosa sia davvero meglio per il tuo brand.

Senza dubbio, il costo per la creazione del logo sarà più elevato, ma saranno soldi ben spesi per la tua azienda e per le vendite dei tuoi servizi.

Ora che abbiamo trattato la questione esperienza, procediamo ad analizzare i tempi e i costi che interessano la realizzazione di un logo design.

Logo design: il processo per realizzare un logo personalizzato

Di seguito potrai trovare i vari passaggi per realizzare un logo personalizzato, ma ora ci concentriamo sulle analisi di mercato.

Si tratta di un aspetto semplicemente imprescindibile.

Studiare il mercato consente infatti di comprendere i desideri della porzione di pubblico alla quale vuoi proporre il prodotto o il servizio; il logo dovrà conquistare proprio questo pubblico.

Dovrà essere funzionale alle vendite e risultare gradevole, riuscendo a suscitare l’interesse del target di destinazione.

Ancora meglio se il logo è anche di nostro gradimento!

Ciò non vuol dire che il logo debba essere privo di particolari che riguardano l’identità dell’azienda che vuole rappresentare.

Il logo, infatti, deve esprimere qualcosa di noi; per esempio i valori che desideriamo comunicare attraverso il nostro brand (anche descrivendo la sua storia).

L’identità aziendale è un elemento di estrema importanza nella realizzazione del logo.

logo colori
grafica gratis

Dunque, la progettazione di un logo per una realtà aziendale o un professionista deve rispettare queste logiche per arrivare al successo sperato nella comunicazione.

Briefing

Il primo stadio riguarda la conoscenza, un passaggio fondamentale per comprendere il cliente, che presenta la sua azienda attraverso il suo concept.

È possibile realizzare il briefing sia in azienda che per esempio attraverso una chiamata video.

Progettazione

La progettazione costituisce la fase creativa.

Si inizia dal brainstorming, seguito dallo stadio di sketch, nel quale saranno eliminate le bozze che, in fase di digitalizzazione, non si sono rivelate essere efficaci.

Esecuzione

Questa fase include la digitalizzazione dei tuoi sketch.

In questo stadio devono venire impiegati i programmi per la vettorializzazione (per esempio Corel Draw o Illustrator).

Un logo vettoriale può venire impiegato in vari supporti e dimensioni.

Presentazione

È bene esporre il progetto del logo attraverso un mockup grafico, al fine di offrire ai clienti un’esperienza piena e soddisfacente.

È essenziale capire come la bozza possa essere mostrata in diversi supporti di destinazione!

Come imparare la Grafica

Se siete interessati ai nostri corsi di formazione sulla grafica vi consiglio di cliccare nel link qui sotto – troverete corsi professionali creati dai nostri designer con anni di esperienza nel settore:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.