Dipingere la Camera da Letto di Due Colori: è Possibile?

È comune usare lo stesso colore in una camera da letto, ma perché non provare a mescolare e abbinare i colori?

Secondo Ellen O’Neill, direttore di strategic design intelligence di Benjamin Moore, “l’impatto immediato della combinazione di due tonalità di colore all’interno dello stesso spazio è un ottimo stimolo visivo”.

“Le combinazioni di colori in uno spazio sono un atto di creatività e design, in quanto possono aiutare a legare o evidenziare la palette di colori generale della stanza, evidenziata con dipinti, tessuti e accessori. “Abbinare i colori è un’attività affascinante e il colore assume un nuovo carattere con ogni nuovo pattern”, spiega la signora O’Neill.

Prendi ispirazione dai colori da queste tecniche avanzate per dare vita alle tue pareti.

Il colore della Camera da Letto dovrebbe essere scelto con cautela

Camera da Letto di Due Colori
grafica gratis

“Le combinazioni di colori non devono essere della stessa tonalità di colori per funzionare. Io userei combinazioni audaci e contrastanti per richiamare l’attenzione sulle caratteristiche distintive di uno spazio, come l’intaglio decorativo in una cappa del camino, le modanature intorno alle finestre e alle porte o i pannelli in rilievo. Combinazioni più morbide e monocromatiche possono essere altrettanto efficaci. Ho appena visitato una proprietà con quattro diversi toni di modanature grigie per le finestre e si era creato un abbinamento decisamente interessante.

“Ho visto un pavimento rosso laccato nella biblioteca di un palazzo con un bordo nero dipinto che urlava tutto”.

“Quando si tratta di portare il colore in uno spazio, c’è un’arte per questo: non vuoi che la stanza sembri una trapunta patchwork”. Il 70% per le pareti, il 20% per le finiture e il 10% per un colore d’accento è una formula sicura.

“Ogni volta che faccio un rivestimento o uso due colori sulla stessa parete, dipingo sempre l’area più bassa nella tonalità più scura”. Questo approccio è stato creato per nascondere i graffi causati dall’attività dei piedi e dai mobili. Le tonalità più scure sulla metà inferiore della parete aiutano a radicare lo spazio, mentre le tonalità più luminose sulla parte superiore aiutano ad espanderlo”.

Camera da Letto pareti colori
grafica gratis

Come scegliere un colore scuro per una parete scura

Anche se le tonalità audaci e scure sono di tendenza nell’arredamento della casa, alcuni proprietari di casa esitano ad utilizzarle per paura che l’area diventi troppo cupa.

Per i non addetti ai lavori, l’uso ottimale del colore può sembrare un mistero, ma ci sono alcune semplici linee guida da seguire per ottenere ottimi risultati. Sapere come funziona il colore può aiutarti a superare la tua ansia di dipingere una tonalità scura su una parete.

Passo 1:

Per assorbire la luce in aree troppo luminose, dipingi le pareti di fronte alle finestre con un tono freddo e scuro. Dipingi un colore scuro sulla parete della finestra e tinte più chiare sulla parete opposta per riflettere la luce nella stanza se vuoi uno spazio più luminoso.

Passo 2:

Camera da Letto Colorata
grafica gratis

Usa tonalità scure e calde come il rosso e il marrone per avvicinare visivamente le pareti corte. “I colori delle pareti più scuri fanno sembrare la stanza più piccola. Usa toni caldi e ricchi che eviteresti in una stanza più piccola. Puoi anche usare un colore ricco per abbassare visibilmente il soffitto. Secondo iVillage, “scegli una carta da parati con un enorme disegno e colori ricchi e profondi se ti piace la carta da parati”. Per ottenere la stessa impressione di proporzione in uno spazio grande, dipingi le pareti lunghe di nero.

Passo 3:

In uno spazio, dipingi tre pareti con un colore luminoso e una parete con una tonalità calda e scura per avvicinare la parete scura e renderla un punto focale. Per un’impressione simile ad un raduno intorno ad un camino, fornisci comodi posti a sedere lungo la parete scura. Con ricchi colori marrone dorato o ruggine, questo approccio è di grande successo.

Passo 4:

Per attirare l’attenzione verso la parete chiara, dipingi tre pareti scure e una chiara. Questo è un modo fantastico per attirare l’attenzione su una vista su una parete chiara. Inoltre darà l’impressione di un’area interna confortevole e privata.

Passo 5:

Nascondi i punti deboli dell’edificio dipingendo le pareti esterne che si piegano verso l’esterno con toni caldi e scuri per attirare le persone. Le stanze fuori squadra possono essere otticamente tirate in squadra dipingendo due pareti adiacenti dello stesso colore – pareti calde e scure porteranno l’area verso il centro, mentre colori brillanti o freddi e scuri la spingeranno fuori.

Le migliori combinazioni di colori per le pareti della tua camera da letto

Bianco e Indaco

Il blu indaco e il bianco è una combinazione di colori rilassante per la camera da letto. L’indaco, essendo più caldo del blu, soddisfa lo scopo del blu creando un’atmosfera calda. La combinazione di ricche pareti indaco e bianco crea un’atmosfera calda e invitante. Tremont Blue (NP PB 1519A) e White di Nippon Paint possono essere utilizzati per produrre questo look (NP OW 1081 P). La logica combinazione di due colori per le pareti della tua camera da letto è indaco e bianco.

Crema e marrone

Il marrone, se combinato con il crema, crea uno stile attraente e urbano per la tua camera da letto. Con questa combinazione, un rifacimento in legno scuro eleverà la qualità estetica della tua camera da letto. La tonalità frizzante di questa combinazione di colori la rende un concetto di combinazione di colori formidabile. Green Slate (NP N 1827 A) e Comfy Tan (NP N 1839 T) dalla categoria dei colori neutri di Nippon Paint possono essere utilizzati per creare questa combinazione di colori.

Bianco sporco e lavanda

La combinazione di Bianco Riservato e Lavanda nella tua camera da letto aggiunge alla sua unicità e individualità. È una delle combinazioni di colori più insolite per la camera da letto e crea un’atmosfera rilassante e calmante che incoraggia il sonno. Il Bianco (NP OW 1081 P) e la Lavanda Monet (NP PB 1433 P) dalla gamma di colori Nippon Paint possono essere utilizzati per questo.

Giallo raggiante e blu chiaro

Il Giallo Assoluto e il Blu Classico, due colori luminosi e felici, aumenteranno ulteriormente l’energia positiva che ti circonda. Il Blu Classico (NP BGG 1581 D) e il Giallo Assoluto (NP YO 1113 A) di Nippon daranno vita a questa combinazione e faranno sembrare la tua camera da letto più spaziosa.

Sfumature di grigio

Il grigio è un colore neutro e ha il vantaggio di fondersi bene con le sue stesse tonalità. Di conseguenza, il grigio è un colore indispensabile per creare la combinazione bicolore ideale per le pareti della tua camera da letto. Il grigio è una delle tonalità più semplici che aumenta l’aspetto elegante della tua camera da letto e può essere fatto monocromaticamente con Weathervane (NP N 1987 T).

Verde smorzato e marrone chiaro

Non tutti i colori di pittura della camera da letto devono essere al centro dell’attenzione. Infatti, alcuni colori fanno sembrare la stanza più grande. Il marrone chiaro e il verde tenue è una di queste combinazioni che, anche se non è molto appariscente, dà alla tua camera da letto un’atmosfera terrosa e naturale. Healing Touch (NP N 1837 P) e Bamboo leaf (NP BGG 1792 A) dal catalogo dei colori neutri e verdi di Nippon possono essere usati per produrre marrone chiaro e verde tenue. Uno dei migliori colori per le pareti della camera da letto è la combinazione di colori tenui.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.