Colori Esterno della Casa: Come Decidere i Colori dei Muri

Colori Esterno della Casa

La scelta della tinteggiatura per esterni di una villa o di una casa è fondamentale sia per regalare un tocco armonioso e gradevole alla facciata ma soprattutto per garantire la giusta protezione all’edificio contro sporco e intemperie.

Quindi oltre ad un bel colore che valorizzi l’esterno della casa e che si intoni nell’insieme al paesaggio e allo stile dell’abitazione stessa occorre prestare attenzione anche alla scelta del materiale.

Come scegliere il colore giusto della tinteggiatura per gli esterni

Come accennato prima la scelta della tinta per i muri esterni gioca un ruolo basilare sotto due punti di vista ovvero quello estetico e quello che concerne la protezione dell’edificio dagli agenti esterni.

Innanzitutto occorre sapere se ci sono particolari norme da parte del Comune di residenza che regolano la scelta dei colori per la propria facciata.

Qualora vi fosse il via libera a riguardo c’è da considerare che per ogni abitazione e relativo contesto è necessario seguire un certo criterio di abbinamento dei colori.

grafica gratis

Quali colori utilizzare per le facciate?

Per andare sul sicuro e donare anche un aspetto elegante all’abitazione si può optare per i classici colori neutri come il beige e le sue varie gradazioni, o ancora il bianco, il grigio chiaro, ideali in particolar modo per villette, case di campagna o al mare.

I colori chiari oltre ad essere sempre di tendenza conferiscono una maggiore lucentezza allo stabile e danno un’idea di ampio spazio all’esterno.

Con essi si possono creare abbinamenti insieme a tonalità più scure che vengono utilizzate ad esempio nei dettagli della facciata.

Infatti accostamenti cromatici scuri come il verde, il rosso e il giallo ben si sposano con toni luminosi come il bianco per quanto riguarda gli infissi e i vari elementi architettonici tradizionali (arcate o colonnati).

In uno stile più moderno si può propendere per colorazioni come il nero, il grigio o il color tortora; inoltre per smorzare l’uniformità conferita dalle tinte unite e personalizzare l’esterno dando una connotazione di originalità si possono aggiungere decorazioni vivaci come trame, disegni fantasiosi, o ancora motivi geometrici più semplici (quadrati, righe, ecc.).

Tinte più calde e decise quali rosso, bordeaux, marrone scuro o giallo ocra trasmettono un senso di accoglienza e di calore e sono indicate per dare una percezione di contenimento in caso di spazi troppo vasti.

Tinteggiare le pareti esterne di casa: suggerimenti

Riepilogando, prima di procedere alla scelta e alla stesura della tinta è bene tener presente l’identità e il contesto in cui l’edificio è inserito.

A tal proposito in primo luogo ci si deve rivolgere al proprio Comune di appartenenza per stabilire se la propria casa risponde a determinate normative riguardanti la scelta dei colori e in caso affermativo sarà necessario attenersi al relativo piano del colore.

Bisogna poi ricordare che oltre alle autorizzazioni comunali occorrono anche quelle condominiali soprattutto nel caso in cui si tratti di un’abitazione non indipendente.

Una volta scelto il colore, per capire se quest’ultimo sia idoneo è bene dipingere prima una piccola parte della superficie e osservarla da lontano.

In questo modo sarete in grado di notare se il colore è di vostro gradimento oppure no.

Altro dettaglio da tenere in considerazione è il periodo in cui verrà effettuata la tinteggiatura.

Sempre meglio che avvenga in primavera o in autunno, in quanto le condizioni climatiche non dovranno costituire un ostacolo. Infatti temperature troppo rigide o per contro troppo elevate possono danneggiare le pareti e il lavoro svolto.

In alternativa è possibile utilizzare prodotti adatti esclusivamente al periodo invernale o a quello estivo, resistenti quindi agli agenti atmosferici.

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.