Colori Accesi: Cosa Sono, Sinonimi e Sensazioni che Trasmettono

colori accesi

Mi sono spesso chiesto quanta influenza abbiano i colori che ci circondano nella nostra vita, se provo a immaginare una vita senza colori, non mi viene in mente nulla, spento, vacuo, so che non sarebbe più la stessa.

Anche in una giorno qualunque come oggi, i colori hanno grande importanza, soprattutto per i colori più accesi, più caldi, che con lo loro diverse tinte e gradazioni riescono ad illuminare la mia giornata, a maggiore ragione in questo particolare periodo che stiamo vivendo, dove si cerca di assaporare ogni momento nella sua chiarezza, semplicità, con colori come l’arancione che riempiono il tramonto o il giallo del sole che irradia le nostre vite.

I colori sono dunque molto importanti, ma non solo nella loro naturalezza, infatti i colori hanno largo impiego nel campo pubblicitario, in ambito web, pensiamo al design delle nostre case oppure i vestiti che indossiamo quotidianamente. Ma questo perché?

Attraverso vari studi nel tempo si è arrivati alla conclusione che ogni colore, ogni sua sfumatura e variazione cromatica presenti un determinato stimolo che influenza la nostra sfera emotiva e sensoriale.

In sintesi: i colori “accesi” sono quelli che più ci ispirano vivacità, entusiasmo e energia, mentre i colori più freddi sono quelli che rappresentano al meglio l’oscurità della notte o della natura, quindi suscitano calma e relax.

In particolare i colori accesi possono essere chiamati anche colori caldi, questi sono il rosso e il giallo, che sono colori primari e l’arancione, colore secondario, che è una combinazione data dai primi due.

Una peculiarità piuttosto singolare è il colore rosso, un colore molto caldo, molto più degli altri, non a caso generalmente lo associamo alla violenza, al sangue e alla guerra e può persino alterare la nostra pressione sanguigna, la respirazione e il nostro metabolismo, quindi la prossima volte che osserveremo un colore, fermiamoci un attimo e ragioniamo sul suo utilizzo, sul suo valore, sul nostro umore.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *