Colore Acquamarina: Significato, Arredamento per Casa e Codici Hex

Colore Acquamarina

L’acquamarina è un colore che è composto da una miscela di verde e blu.

Riceve il suo nome dall’omonimo minerale e le tonalità di colore variano a seconda della presenza di titanio o ferro.

Il calore può modificare il colore del minerale ed è una pietra preziosa utilizzata in gioielleria.

Si può trovare nel granito, nella pegmatite e nei sedimenti fluviali e ha un’ampia gamma di distribuzione naturale.

Il Brasile, gli Urali in Russia e la Birmania, il Messico, l’Irlanda, l’India, il Kenya, lo Zimbabwe, l’Afghanistan, il Pakistan, l’Australia e gli Stati Uniti hanno le più alte concentrazioni di acquamarina.

L’acquamarina e il suo significato

Il nome deriva dalle parole latine aqua e marinus, che si traducono in “acqua di mare”.

Questo minerale è stato a lungo oggetto di leggende, con alcuni che suggeriscono che sia un portafortuna per marinai e turisti.

Colore Acquamarina significato
grafica gratis

La sua reputazione benefica è tale che una pietra di acquamarina è ancora comunemente regalata ad una coppia il giorno del loro matrimonio per augurare loro buona fortuna nella vita o in alternativa per regalare un gioiello con questa gemma per rafforzare l’amore, l’empatia e la trasparenza della loro partnership.

Il fatto che sia disponibile in una gamma di colori dal verde al blu la caratterizza come una gemma preziosa e la qualifica per l’uso in gioielli e oggetti da collezione.

I seguenti sono alcuni dei molti modi in cui la pietra viene trattata e mostrata in gioielleria: A forma di goccia o con un taglio a smeraldo le caratteristiche migliori intensificano i riflessi analoghi a quelli dell’acqua.

È un colore comune per le pareti così come un colore per mobili, accessori e arredi nel settore dell’interior design.

Pareti color acquamarina

Le numerose tonalità dell’acquamarina sono particolarmente attraenti; oltre ad esprimersi per la sua luminosità e allegria, la sua natura mite la rende ideale per creare zone di svago all’interno dell’appartamento, oltre che un fantastico colore per la camera da letto.

Colore Acquamarina arredamento casa

Soggiorno acquamarina

Un divano con un audace accento blu che contrasta con la parete acquamarina più morbida dietro di esso rende la zona giorno accattivante e ti sembra quasi di essere in un’altra epoca.

Una luce in stile vintage, così come un quadro con cornice rossa, sono fantastiche possibilità per aggiungere originalità all’atmosfera.

Con una carta da parati con texture tradizionale e delicata che può richiamare il colore nei tessuti e nel tappeto per un’impressione equilibrata e interessante, il soggiorno si trasforma in un’atmosfera di classe.

È fondamentale non esagerare; si raccomanda di utilizzare il colore solo su una parete della stanza, poiché esagerare, nonostante sia un colore tenue, potrebbe essere pacchiano.

Il grigio e l’oro sono una combinazione affascinante.

grafica gratis

Camera da letto acquamarina

La tonalità acquamarina è probabilmente uno dei colori più soavi e tranquilli per la zona notte, dimostrando di essere molto bello, piacevole e soprattutto capace di creare un vero spazio di relax, dove poter trascorrere anche i pomeriggi estivi più caldi quando si prova il piacere di rilassarsi.

Una palette adatta alla scelta dei tessuti e della biancheria da letto, così come delle tende, è ottima per le pareti, ma non solo, in quanto risulta in un’atmosfera leggera e ariosa.

L’utilizzo di un parquet chiaro è degno di nota, poiché crea un piacevole gioco cromatico.

Camera da letto acquamarina

Questa tavolozza, che può creare un senso di tranquillità e pace nell’ambiente, è ideale per la camera da letto di un bambino o per la nursery, dove mamma e bambino possono accoccolarsi a loro piacimento.

I drappeggi bianchi chiari, come la struttura del letto, forniscono uno spazio per fuggire, leggere, studiare e incontrare gli amici in questo design popolare per la camera da letto di un adolescente.

stanza casa acquamarina

Cucina acquamarina

Se hai un forte desiderio di un grande arredamento in stile shabby, prova a sperimentare il colore acquamarina per i mobili della cucina e i pensili.

Se non sei sicuro, inizia con una o più ante per vedere come influenzano l’effetto complessivo, che è limitato dalla tendenza shabby.

Il vibrante colore acquamarina apre e autentica gli interni, permettendoti di dipingere le pareti con fotografie o esperienze uniche di estati precedenti in un ambiente contemporaneo, un design nautico o per la casa delle vacanze.

Bagno acquamarina

L’uso di piastrelle in tonalità blu più o meno chiare produrrà un grande luogo di svago che ti permetterà di sperimentare con i riflessi di luce a tuo piacimento.

La precisione nella scelta di una tonalità per dipingere le pareti è cruciale in un contesto specifico, come una mansarda, e l’acquamarina può essere particolarmente utile in un bagno piccolo, dove il tetto ha la massima pendenza, per far sembrare la zona meno opprimente.

Codice RGB dell’acquamarina

Acquamarina è un colore con il codice RGB di 127.255.212.

Combina i colori essenziali nel seguente ordine per ottenere questa esatta tonalità di verde turchese:

Le percentuali di rosso, verde e blu sono rispettivamente 49,8%, 100% e 83,14%.

Cerca invece dei colori che siano simili all’acquamarina:

verde primavera RGB 0, 255, 127 turchese chiaro RGB 153, 255, 204 turchese chiaro Verde menta, RGB 8, 232, 222 Cyan: 152,255, 152 Turchese chiaro, RGB 0, 255, 255

Combinazioni di colori acquamarina

L’acquamarina è un colore versatile che può essere utilizzato in una varietà di ambienti, come in diverse stanze della casa o in diversi luoghi, per creare combinazioni uniche e rilassanti. Le seguenti palette sono tra le più appropriate:

oro, viola, rosa, arancione, grigio, marrone

Una collezione fotografica di decorazioni per la casa color acquamarina
Se guardi la vasta collezione di immagini, ci saranno sempre diverse idee per decorare e dipingere le pareti.

Acquamarina / Aquamarine ha il codice colore esadecimale #7fffd4 ed è una tonalità verde-turchese medio-chiara. Nel paradigma dei colori RGB, #7fffd4 è composto dal 49,8% di rosso, 100% di verde e 83,14% di blu. Nel sistema di colore HSL, #7fffd4 ha una tonalità di 160 gradi (gradi), 100 per cento di saturazione e 75 per cento di chiarezza. La lunghezza d’onda del colore è di circa 505,78 nm.

Il significato e la definizione del colore acquamarina. Come incorporare l’acquamarina in cucina, soggiorno, camera da letto, bagno e pareti interne ed esterne della tua casa. Questa pagina parlerà della codifica dei colori RGB acquamarina, come fare il colore acquamarina, le molte tonalità chiare e scure e l’abbinamento dei colori .

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.