Bandiera Irlanda del Nord e Sud: Colori e Significato Psicologico

bandiera irlanda

Il tricolore della bandiera irlandese (“An Bhractach N nta”) è stato tradizionalmente utilizzato come simbolo di unificazione tra i vari gruppi etnici d’Irlanda.

Può essere risalito al XVIII secolo nelle sue prime fasi ed è caratterizzato dalla fusione di componenti più antichi, rappresentati dal verde, con quelli più moderni, rappresentati dall’arancione.

Infatti, i colori e il simbolismo sono fattori chiave da considerare quando si analizza la bandiera dell’Irlanda.

Ci sono varie opinioni sui veri colori della bandiera irlandese.

Secondo il simbolismo più generalmente riconosciuto, il verde è legato ai cattolici, l’arancione ai protestanti e il bianco a una condizione di pace tra i due gruppi.

La combinazione dei due colori verde e arancione, in particolare, simboleggia l’unione di individui di origini diverse per creare un’unica identità nazionale.

Infatti, l’anello verde rappresenta l’antica Irlanda, che era conosciuta come l’Isola di Smeraldo per le sue ampie distese di vegetazione lussureggiante.

grafica gratis

Invece, fu la Banda Arancione, un gruppo protestante, a sostenere Guglielmo d’Orange durante la Guerra dei Due Re, portando alla fine alla caduta di Giacomo II, un cattolico romano.

Di conseguenza, l’anello bianco rappresenta il desiderio di pace e fratellanza tra le due parti opposte, protestanti e cattolici.

Oro oarancione?

Alcuni credono che la banda esterna sia d’oro, in allusione all’arpa d’oro sull’antica bandiera verde, e che la banda interna sia arancione.

irlanda del nord

Questo equivoco risale al 1916, quando l’attuale bandiera multicolore sostituì la Bandiera Verde come emblema ufficiale del paese.

Poiché il verde e l’oro, i colori della bandiera precedente, erano considerati colori nazionali durante il XIX secolo, diversi tricolori “fatti in casa” creati tra il 1916 e il 1922 includono verde, bianco e oro come i tre colori principali.

Inoltre, molte canzoni fanno riferimento alle bandiere “verde, bianco e oro”, il che è servito a mantenere vivo il concetto per un certo periodo.

grafica gratis

I colori della bandiera irlandese rappresentano i seguenti significati:

Verde

Il colore verde è usato per simboleggiare i nazionalisti cattolici in Irlanda sulla bandiera irlandese. In questo senso, l’ideologia nazionalista si riferisce all’idea che gli irlandesi sono una nazione unificata. È una “causa” che è stata abbracciata dal repubblicanesimo irlandese e che sta lottando per la creazione di uno stato irlandese indipendente (Repubblica Irlandese). Un desiderio che crebbe nei cuori dei repubblicani che vivevano sotto il dominio britannico, culminando alla fine con la secessione di una parte importante dell’isola dal Regno Unito nel 1921.

Bianco

Dedicheranno la loro coraggiosa fratellanza e pace in bianco. Ovviamente, le popolazioni repubblicane e unioniste sono menzionate in questo paragrafo. Dopo trent’anni di conflitto armato, i trattati di pace del 1998 hanno fornito un barlume di speranza per il futuro. Bloody Sunday, per esempio, sarà ricordato come un evento spartiacque nella storia.

Arancione

Il colore arancione sulla bandiera rappresenta coloro che sostengono le forze unioniste protestanti. Questo testo menziona in particolare gli Unionisti, che sostenevano l’Unione con la Gran Bretagna. La maggioranza delle persone nell’area dell’Ulster, così come le contee dell’Irlanda del Nord, sono protestanti.

Fatti interessanti sulla bandiera nazionale dell’Irlanda

Per evitare di commettere il seguente errore: scambiare la bandiera irlandese con quella della Costa d’Avorio, vogliamo avvertirti prima di imbatterti in una collezione di anomalie.

L’apparenza inganna perché la bandiera di un paese africano include colori che sono simili, ma in toni diversi e con i colori invertiti.

C’è solo una differenza di colore tra il tricolore italiano e il tricolore irlandese. Ancora una volta, a causa del disegno tricolore, la bandiera italiana viene spesso confusa con quella irlandese, con la differenza che l’arancione viene usato al posto del rosso, nonostante il fatto che le tonalità scelte per i due colori siano abbastanza simili.

Le regole che devono essere osservate quando si ha a che fare con la bandiera irlandese sono ancora più strane. L’Ufficio del Primo Ministro ha stabilito alcune linee guida per aiutare a spiegare l’uso inappropriato della bandiera come conseguenza.

Come bon ton, sono state stabilite delle vere e proprie leggi che devono essere seguite in segno di rispetto per uno dei simboli più importanti dell’Irlanda. Ecco perché tutti in Irlanda e nel mondo (il riferimento è agli irlandesi che vivono in altre nazioni) sono incoraggiati a rispettare la bandiera irlandese.

“Da chiunque sia nato in Irlanda o abbia antenati irlandesi, sia in patria che all’estero, ci si aspetta che si comporti in un certo modo. C’è sempre la possibilità di partecipare a scuola, sugli spalti di un campo di calcio o ad un evento pubblico”.

Bandiera Irlanda da colorare

Qui sotto potrete trovare la bandiera dell’Irlanda da colorare:

bandiera irlanda da colorare

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.