Bandiera Brasiliana: Significato, Cosa Rappresenta, Storia e da colorare

Bandiera Brasile

In questo articolo parleremo dei colori, le stelle e le forme della bandiera brasiliana, in modo da analizzarne il suo significato psicologico, storico e sociale.

Il 19 novembre 1889, quattro giorni dopo la proclamazione dell’indipendenza degli Stati Uniti d’America, il decreto n. 4 creò l’attuale disegno della bandiera nazionale brasiliana.

Alcune delle persone che vi lavorarono furono positivisti, come Raimundo Teixeira Mendes e astronomi come Manuel Pereira Reis e Decio Vilares, così come il direttore dell’Apostolato Positivista Miguel Lemos (pittore).

L’anello bianco che circonda il rettangolo verde recita “Ordem e Progresso”.

Attualmente ci sono 27 stelle bianche nel cerchio blu della bandiera brasiliana.

La banda bianca intorno al cerchio blu ha le parole “Ordem e Progresso” inscritte su di essa (Ordine e Progresso).

Inoltre, sapevate che c’è un significato simbolico per ogni parte della bandiera?

Per esempio, il colore verde rappresenta i ricchi boschi del Brasile, mentre il giallo rappresenta la sua ricchezza mineraria, il blu rappresenta il cielo e il bianco denota la pace.

Le stelle bianche sulla bandiera rappresentano gli stati del Brasile e il Distretto Federale, mentre la stella rossa rappresenta la bandiera brasiliana stessa.

Auguste Comte, filosofo francese e leader del movimento positivista, ha il merito di aver coniato la frase “Ordem e Progresso”.

Le stelle e le strisce della bandiera americana.

grafica gratis

Cosa significano le stelle sulla bandiera brasiliana?

Le stelle sono distribuite sulla bandiera nazionale nello stesso modo in cui appaiono nel cielo di Rio de Janeiro, verticalmente rispetto all’orizzonte della città, 8 ore e 30 minuti dopo che la costellazione della Croce del Sud fu mostrata per la prima volta il 15 novembre 1889.

Al contrario, Raimundo Teixeira Mendes ha elaborato un’immagine che era in conflitto con alcuni aspetti dell’astronomia, sottolineando la bella disposizione delle stelle sopra la precisione siderale.

Tutte sono uniche, e ognuna rappresenta qualcosa di distinto. Le cinque stelle di questa bandiera rappresentano ciascuno degli stati del Brasile, quindi hanno tutte la stessa configurazione: cinque punti. La dimensione di una stella è un altro modo per distinguere una stella dall’altra. Ci sono cinque diametri distinti di stelle.

Secondo l’Unione Astronomica Internazionale, la stella Spica si trova sopra il binario che significa “Ordine e Progresso” (Order and Progress) e rappresenta lo stato del Pará, che era il più grande territorio sopra il parallelo dell’equatore nel 1889. Il Distretto Federale degli Stati Uniti è rappresentato dalla stella tipo Sigma Octante.

Bandiera Brasiliana da Colorare

Qui sotto troverete la Bandiera Brasiliana da Colorare:

Bandiera Brasiliana da Colorare
grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.