Vermiglio Colore: Significato del Rosso Vermiglio

Vermiglio

Il colore vermiglio, chiamato anche rosso vermiglio o vermiglio, è stato usato fin dall’antichità, quando era conosciuto come Cinabro, dal nome della sostanza da cui veniva prodotto.

Questo colore è stato inizialmente trovato nelle grotte dipinte del Neolitico, che sono state le prime istanze conosciute del colore.

Il vermiglio prende il nome dalla parola latina vermiculus, che significa “verme”, e allude al fatto che veniva prodotto da una specie di insetto con una tonalità molto simile a quella di cui parliamo oggi.

Il vermiglio è una tonalità di rosso che si trova tra il viola e l’arancione.

La sua caratteristica distintiva è che è un rosso molto brillante e viene utilizzato per attirare l’attenzione ed evidenziare componenti, dettagli e, come vedremo nella sezione seguente, interi ambienti.

grafica gratis

Come detto in precedenza, si tratta di una tonalità antica che può essere vista in un certo numero di media, tra cui l’arte e l’architettura, accanto ai colori primari del bianco e del nero.

Ci sono molte varie tonalità di vermiglio da scegliere, che vanno dai toni più arancioni ai toni viola.

Questo vi permette di incorporare il rosso vermiglio nel vostro arredamento in una varietà di modi.

colore rosso Vermiglio

Tuttavia, poiché è una tonalità che si nota, è essenziale seguire alcune regole specifiche per evitare spiacevoli “shock” e inconvenienti.

Cominciate sempre a decidere cosa volete ottenere come risultato finale, e poi scegliete lo stile migliore per le vostre esigenze.

Devi avere le idee molto chiare su quello che stai facendo in questo scenario se vuoi evitare di fare errori di giudizio.

Tuttavia, anche se il vermiglio è un bel colore, è anche un colore impegnativo da trattare a causa del suo forte impatto. Di conseguenza, i colori, i mobili, gli accenti e gli accessori che scegliete devono essere estremamente attenti e precisi. In questo momento, tutto diventa cruciale.

Abbiamo compilato una lista di modi creativi per incorporare il colore vermiglio nella vostra casa.

grafica gratis

Colori della famiglia del vermiglio e combinazioni.. insolite!

Forme tradizionali e colori ultramoderni si combinano in questa stanza, che ha una ricca tavolozza di colori e combinazioni sorprendenti. Il divano e la parte inferiore della parete sono entrambi una tonalità un po’ più luminosa di rosso vermiglio.

Tutti questi colori si completano bene a vicenda, soprattutto se combinati con il rosa pallido della parte superiore delle pareti e il blu scuro del pavimento, che agisce come un contrappunto freddo all’esuberanza del vermiglio. Si può anche giocare con altri aspetti, come le cornici dorate dei quadri, per esempio.

Il colore vermiglio profondo

Questa soluzione è ultramoderna ed estremamente minimale, costituita solo da un divano dalle linee semplici e squadrate, che si contrappone a pareti grigio chiaro con una tinta vermiglia.

L’opera d’arte accentuata dal rosso funge da richiamo, mentre il verde della pianta e il nero della lampada si combinano per dare all’intero look una sensazione di sottile eleganza.

Un colore moderno

Nei toni del vermiglio e del latte, c’è un disegno circense sulla carta da parati. Bastano poche cose basilari per trasformare una stanza in qualcosa di veramente unico.

Anche se ci sono allusioni romantiche al design shabby chic, le pareti dovrebbero avere l’effetto maggiore, e i mobili dovrebbero essere limitati a toni neutri, come il bianco o il crema, e linee di base.
Un sottile tocco di colore verde viene aggiunto al pavimento.

grafica gratis

Pareti di colore vermiglio

In questo caso, il rosso vermiglio è concentrato su una sola parete, quella che incornicia il tavolo e quindi attira l’attenzione dei visitatori.

Se avete solo il tempo di dipingere una sola parete in una stanza con il vermiglio, scegliete la parete più visibile, quella che darà più valore alla zona. I contrasti, come l’involucro nero del display contro lo sfondo bianco, dovrebbero essere utilizzati.

La combinazione di colori perfetta per la stanza di un bambino: pareti vermiglie, un divano a righe che si abbina al colore delle pareti, tutti i mobili bianchi, e due esplosioni di colore: blu sul tappeto e sul cesto dei giocattoli, che sono le uniche cose che risaltano. Il risultato è una stanza dei giochi luminosa, coinvolgente e piena di possibilità creative.

Un’eleganza che resiste alla prova del tempo

A dir poco, la decisione di dipingere l’intera stanza con il colore vermiglio è stata audace, ma il risultato è bellissimo.

L’eleganza dello spazio è esaltata dal punto di colore, un rosso vermiglio un po’ desaturato che ammorbidisce la luce, così come le linee classiche, quasi vittoriane, delle finestre. Il nero, gli splendidi mobili e alcuni accessori, come i grandi vasi di vetro, possono essere usati per completare l’effetto.

Per coloro che non vogliono correre un rischio enorme ma che amano il colore vermiglio, questo è solo un pizzico di colore. E’ concepibile che dipingere solo alcune piccole sezioni del muro in rosso vermiglio, come lo sfondo delle librerie integrate, sia la scelta migliore….

La codifica dei colori RGB del colore vermiglio.

I valori RGB dello zaffiro sono rispettivamente 255, 77 e 0.

Per ottenerlo, è necessario utilizzare un mix di colori di base nel seguente ordine:

I colori rosso, verde e blu indicano rispettivamente 100%, 30,2% e 0%.

In termini di colore, il vermiglio è una tonalità rosso-arancio con il codice esadecimale #ff4d00. Il codice di colore esadecimale #ff4d00 è composto dal 100% di rosso, dal 30,2% di verde e dallo 0% di blu nel sistema di colore RGB. Nello spazio di colore HSL, il codice di colore esadecimale #ff4d00 ha una tinta di 18° (gradi), una saturazione del 100% e una chiarezza del 50%. La lunghezza d’onda del colore è di 601,4 nm, che è approssimativamente giusta.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.