Azzurro Pastello Colore: Codice RGB, HEX, Abbinamenti e Pantone

Colore Azzurro Pastello

L’azzurro pastello è un colore con una tinta molto tenue.

Il suo codice esadecimale è #AEC6CF, ed è una morbida tonalità del blu.

Il blu cielo, il blu polvere e il blu chiaro sono tutte variazioni sul tema dell’azzurro pastello nelle loro tonalità.

Il significato dell’azzurro pastello

Coloro che sono sensibili ai colori troveranno l’azzurro pastello rilassante da guardare.

In generale, i colori blu sono considerati rilassanti dalla psicologia dei colori perché ricordano il cielo e l’oceano; l’aspetto delicato dell’azzurro pastello poi lo rende particolarmente adatto a queste associazioni.

A causa del loro aspetto morbido e romantico, i colori della famiglia pastello sono visti come rilassanti e confortanti.

A causa della sua attuale popolarità nel design d’interni, l’azzurro pastello, per esempio, è considerato una delle tinte pastello più neutre del loro genere.

Dato che l’azzurro pastello è strettamente legato al blu pastello, è una scelta naturale come colore della giovinezza e della purezza.

L’azzurro pastello è solitamente indossato dai maschi appena nati.

grafica gratis

Come usare l’azzurro pastello?

L’azzurro pastello può essere utilizzato in grandi quantità senza affaticare gli occhi a causa del suo aspetto calmante e smorzato.

abbigliamento Azzurro Pastello

È anche possibile utilizzare l’azzurro pastello per aggiungere colore a un design senza farlo apparire eccessivamente affollato. Gli schemi di colore in morbido azzurro pastello sono sia rilassanti che attraenti in casa.

Essendo la tonalità più strettamente associata alla fiducia e all’affidabilità, l’azzurro pastello è la scelta ideale per i loghi aziendali.

Quali colori si abbinano al blu pastello?

È estremamente facile lavorare con il colore azzurro pastello, dato che completa una vasta gamma di altri colori.

Per creare una combinazione di colori alla moda, è ideale combinarlo con altri toni pastello morbidi.

Il blu pastello può essere sia calmante che rinfrescante se combinato con il bianco o il corallo.

È un buon abbinamento per i neutri come il beige, il crema e il nudo, così come i grigi chiari.

Per evitare la comparsa di un blu sbiadito quando si usa un blu pastello, evitare di usare con esso altri colori brillanti e ad alta saturazione come il rosso.

I colori che funzionano bene conl’azzurro pastello sono i seguenti:

  • Fumo esalato
  • Zaffiro rosa cristallizzato
  • Lilla, Pervinca, Menta, Corallo, Grigio, Nudo
  • Beige

grafica gratis


Una palette di colori comparabile è composta da toni pastello a base di crema bianco sporco.
Siete alla ricerca di una nuova tonalità? I seguenti colori possono essere usati per confrontarel’azzurro pastello.

È stata impiegata una combinazione di colori blu bambino.
tonalità di blu-grigio
è come il colore della nebbia

Il colore azzurro pastello (#aec6cf) è descritto più in dettaglio qui sotto.

Una visualizzazione al computer del codice esadecimale del colore #aec6cf rivela che il colore è composto dal 68,2% di rosso, 77,6% di verde e 81,22% di blu. Se vuoi stampare a colori, dovresti usare il modello di colore CMYK (conosciuto anche come colore di processo o stampa in quadricromia) poiché contiene quattro colori principali: ciano, magenta, 0 giallo e 1 nero per la stampa a colori. Il suo angolo di tinta è di 196,4 gradi, la sua saturazione è del 25,6 per cento e la sua luminosità è del 74,7 per cento, il che lo rende uno dei colori più vibranti dello spettro.

Da dove viene il colore azzurro pastello?

Si chiama azzurro pastello dal nome dei pastelli, un pigmento in polvere che viene utilizzato per creare colori delicati e a bassa intensità. Dopo che il nome “pastello” è apparso per la prima volta in letteratura nel 1662, non è stato fino al 18° secolo che i pastelli come mezzo sono diventati popolari tra i pittori.

Altri colori pastello popolari sono menta, malva, limone, pervinca, lavanda e lilla.

Nel XVIII secolo, durante quella che oggi è conosciuta come l’era rococò, le tinte pastello erano popolari anche nell’architettura, nell’arredamento e nella moda. In molti dei suoi ritratti, Maria Antonietta indossa abiti blu pallido, che erano i preferiti della regina di Versailles e che lei indossava spesso.

Durante gli anni ’80, quando i pastelli fecero una rinascita, le tonalità tenui furono ampiamente presenti nel popolare show televisivo Miami Vice, e divennero di moda nell’interior design.

Alcuni degli esempi più noti di architettura color pastello possono essere visti ancora oggi nel quartiere art deco di Miami, così come nei paesi caraibici di Cuba, Spagna, Hong Kong e Marocco, dove sono regolarmente fotografati per il loro aspetto esteticamente attraente.

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.