Colore Verde Oliva: Significato, Come si fa, Arredamento e Abbinamenti

Colore Verde Oliva

Il colore verde oliva è un verde giallastro scuro.

#BAB86C è il codice esadecimale per il colore verde oliva.

Per fare il verde oliva, crea prima una tonalità di verde mescolando una parte di vernice blu con tre parti di vernice gialla.

Dopo di che, un pizzico di rosso approfondirà la tonalità e la trasformerà in verde oliva. Ma attenzione: troppo rosso risulterà in una vernice marrone.

L’oliva è di colore verde o è marrone?

A causa del suo colore scuro, l’oliva è talvolta scambiata per un marrone chiaro. Mentre l’oliva è sulla ruota dei colori tra il verde e il giallo, si pensa generalmente che sia una tonalità di verde.

Sul grafico esadecimale usato dai web designer e dagli sviluppatori, l’oliva è anche una tonalità di verde.

L’oliva è un colore scialbo?

Una tonalità più spenta di verde oliva è conosciuta come “olive drab”.

verde oliva colore
grafica gratis

È un colore mimetico popolare nelle uniformi militari, ed è particolarmente associato alle truppe americane durante la seconda guerra mondiale.

Il termine “drab” si riferisce a un colore marrone chiaro opaco, simile a quello della lana casalinga non tinta, che risale al 1500. Di conseguenza, il nome “olive drab” si riferisce all’aspetto verde-marrone del colore.

6B8E23 è il codice esadecimale per olive drab.

Il verde oliva scuro, una tonalità più scura di verde oliva, è anche incluso nella tabella dei colori esadecimali usata dai web designer e dagli sviluppatori. #556B2F è il codice esadecimale per il verde oliva scuro.

Lo sfondo del verde oliva

Il termine “verde oliva” è apparso per la prima volta in inglese medio, indicando che era popolare dal 1150 al 1500. Il suo nome deriva dal colore delle olive verdi.

Le forze armate di tutto il mondo hanno a lungo preferito il verde oliva per il suo tono smorzato, che aiuta i soldati a fondersi con l’ambiente circostante.

Durante la seconda guerra mondiale e la guerra del Vietnam, l’uniforme standard per i soldati statunitensi era il drappo d’oliva, usato anche su armi e carri armati.

Fu poi sostituita nel 1981 dal “woodland”, un motivo mimetico con macchie di sabbia, marrone, verde e nero. Gli eserciti di Israele, Cuba, India, Venezuela e Austria indossano ancora oggi uniformi color oliva.

arredamento verde oliva
grafica gratis

Il termine “oliva” può anche riferirsi a una carnagione scura con sfumature giallastre o dorate.

Cosa rappresenta il colore verde oliva?

Il verde oliva è un colore che può essere usato in una varietà di modi. Sembra sofisticato se abbinato a colori neutri come il beige, l’abbronzatura e il marrone, una combinazione di colori resa popolare dalle linee di abbigliamento e scarpe Yeezy di Kanye West.

Il verde oliva è un colore popolare nella moda perché completa la maggior parte dei toni della pelle. Una spruzzata di verde oliva nel design degli interni può aggiungere calore a uno spazio.

Abbinalo a rossi e viola complementari per far risaltare la vivacità del colore. Combinalo con il blu e i grigi chiari per un look naturale. Il verde oliva si sposa bene con i seguenti colori:

Blu navy Grigio Peltro Viola Rosso Beige Tan Maroon Beige Tan Maroon Beige Tan Maroon Beige Tan Maroon Beige Tan Maroon Beige Tan

Colori simili al verde oliva

Stai cercando un colore diverso? I colori qui sotto sono simili al verde oliva.

  • Giallo Verde Oliva
  • Giallo Verde
  • Verde salvia

BAB86C / Verde oliva / #BAB86C / #BAB86C / #BAB86

Hex #BAB86C è 72,9 per cento rosso, 72,2 per cento verde e 42,4 per cento blu in uno spazio di colore RGB (composto da tre luci colorate per rosso, verde e blu).

Hex #BAB86C è composto da 0% ciano, 1% magenta, 42% giallo e 27% nero in uno spazio di colore CMYK (noto anche come colore di processo, o quattro colori, e utilizzato nella stampa a colori).

Olive Green ha un angolo di tonalità di 58,5 gradi, una saturazione del 36,1 per cento e una luminosità del 57,6 per cento.

Codici colore Verde Oliva

BAB86C è un colore esadecimale con valori RGB di 72.9, 72.2, e 42.4, e valori CMYK di C 0, M 0.01, Y: 0.42, e K:0.27.

Pareti verde oliva

Adesso, diamo un’occhiata ad alcuni esempi intriganti di come utilizzare questo colore in diverse aree della casa che hanno influenze mediterranee.

grafica gratis

Soggiorno verde oliva

Un soggiorno tradizionale è fantastico per creare un ambiente elegante e raffinato. Se combinato con mobili in legno e ferro battuto, preferibilmente in colori molto scuri, è un’idea eccellente per salotti antichi, confortevoli e certamente rilassanti.

Il bianco completa l’idea di uno spazio rilassante, confortevole e pieno di luce in ambienti più moderni e minimalisti.

Bagno verde oliva

Pareti della camera da letto verde oliva: I suggerimenti possono essere di vostro interesse.
Quando avete bisogno solo di un bagno e avete un piccolo spazio, vi permette di giocare con lo spazio creando l’illusione di una maggiore ampiezza, che è anche assicurata dalla particolare attenzione ai dettagli.

L’idea di un mobile in legno verde oliva e leggermente scurito in un bagno lungo e stretto dà l’impressione di essere antico, il che è molto bello in bagno.

Cucina in verde oliva

Questo piacevole colore brilla in cucina, dove può essere usato per dipingere con successo le pareti principali, aggiungendo profondità allo spazio.

È un modo davvero sofisticato, elegante e piacevole di dipingere gli armadietti e i mobili di una cucina dai toni rurali.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.