Verde Menta Pantone: il colore dell’autunno

Verde Menta Pantone Colore

In questo articolo parleremo del colore menta, che è una sfumatura di verde chiara e brillante.

Il colore menta è chiamato così dato che è ispirato dalla pianta di menta, da cui origina il nome. Dal punto di vista visivo ha un aspetto fresco, pulito e dai toni freddi.

Se utilizzata correttamente, la menta può essere una tonalità luminosa e vivace che può stimolare la creatività così come una sensazione di freschezza e leggerezza.Ha il codice esadecimale #3EB489 ed è un colore che è diventato un capisaldo nella libreria Pantone. Infatti, come vedremo a breve, è stato al centro dell’attenzione recentemente come uno dei colori dell’anno.

Volete delle alternative che si combinano bene con questo colore?

Il lilla e il blu, ad esempio, si uniscono bene insieme al colore menta per ottenere un look pulito e moderno.

Questo colore funziona bene anche come colore contrastante ai toni grigi più monotoni, per aiutare a portare l’attenzione e differenziare il tuo design.

pantone verde menta

Il colore dell’anno di Pantone per l’autunno è il menta

La menta è un verde chiaro con un pizzico di blu che gli conferisce un aspetto “satinato”.

Infatti,è stato selezionato da Pantone come il colore della stagione per l’autunno 2020.

Inoltre, rappresenta un’altra tonalità “fresca”, simile al blu Pantone, che è stato classificato come colore dell’anno.

È una tonalità che, tra le altre cose, si sposa bene con l’ambiente autunnale.

Che sia nei suoi colori più brillanti o nelle sue tinte pastello più delicate, la menta emana un senso unico di freschezza. Inoltre, si presta ad un’ampia varietà di usi, compresi i cosmetici, la moda, il design d’interni e le acconciature di nuova generazione.

La scoperta del colore menta

Cominciamo dando un’occhiata a quello che Pantone prevede sarà il colore dell’autunno, ovvero il colore Menta PANTONE 13-6008 TPX.

C’è un nome in codice per questo colore? La risposta è Si, ed è Misty Jade, o giada nella nebbia.

Il verde in punta è simile alla giada, ma ha una superficie opaca e un tono freddo che sfuma in un colore pastello.

La nebbia ci porta il ricordo degli attributi di freschezza più fortemente legati a questa tonalità. Cosa c’è nella menta, però, che la renderà il colore più popolare per l’autunno 2020?

Considera quanto il 2020 sia stato turbolento in quasi tutti i sensi. Scegliere una tonalità che promuova una sensazione di pace e relax era necessario per i mesi autunnali.

verde menta

Ma non è tutto: il colore menta è spesso collegato a coloro che hanno un contegno brusco, se non sgradevole. Poiché la tinta menta ha un sottotono gelido, è ideale per “affrontare” gli ultimi mesi di un anno così turbolento.

Una delle 50 sfumature di grigio è Misty Jade

Pantone ha praticamente “incoronato” il colore menta come la tonalità “it” per la stagione della moda autunno 2020, come abbiamo visto. Ma dove brillerà di più questo colore e quali applicazioni saranno più popolari?

Sarà sicuramente il colore più popolare nell’abbigliamento, prima di tutto. Se a settembre stiamo ancora sfoggiando un’ottima abbronzatura estiva, la tonalità morbida, pastello e satinata farà risaltare ancora di più il tono dorato della nostra pelle.

Una “folata” di energia color menta, d’altra parte, può facilmente sopraffare anche le necessità più basilari della vita quotidiana. La priorità principale sono le scarpe e le borse, seguite dagli accessori per capelli e dai cosmetici. Perché non buttare dentro anche qualche cosmetico? Secondo gli esperti di moda, i capelli colorati da sirena nei toni del viola e del verde menta erano una tendenza popolare qualche anno fa e potrebbero tornare presto.

Un’ondata di tonalità pastello potrebbe anche “soffiare via” le maschere per il viso, che ora sono considerate un articolo must-have. La menta è prominente in questo piatto, come ci si aspetterebbe.

La tinta menta, d’altra parte, ha una vasta gamma di usi in una vasta gamma di settori. Soprattutto, dato che è una delicata tonalità pastello che non stanca l’occhio, è ottima sia per dipingere che per decorare la casa. Gli spazi potranno respirare più facilmente e l’umore sarà molto più calmo e piacevole quando si usa questa tonalità.

Questo colore è di tendenza nel Web Design perché è ben presentato e fa un bel contrasto con il testo, in particolare quando viene usato contro uno sfondo scuro.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.