Tonalità di Grigio: Tutte le Sfumature di Colore

tonalità grigio 1

Le sfumature di grigio sono anche conosciute come sfumature di luce.

Il grigio è anche chiamato “colore bianco sporco” da alcuni designer.

Questa collezione presenta più di 40 diverse varietà di toni di colore grigio, che vanno dal grigio bluastro ai toni di colore carbone.

Se desideri impiegare questi colori nel tuo lavoro di design, dovrai conoscere i loro codici HEX.

I codici HEX possono essere copiati con un solo clic.

Durante la mia carriera di designer, mi è stata fatta una domanda più di ogni altra. “Il grigio è un colore?”, chiedono spesso le persone. E sono sicuro della mia risposta. Sì, è corretto.

Potresti essere sospettoso di alcune tonalità perché non sembrano essere grigie. Non ci si avvicina nemmeno.

Per esempio, il colore grigio canna di fucile appare blu piuttosto che grigio. Tuttavia, questo colore sembra far parte della famiglia dei colori grigi.

Tutte quelle tonalità di grigio freddo sono commercialmente valide. Se ti colleghi alla mia pagina, mi fa piacere, ma non è qualcosa che ho chiesto.

sfumature di grigio
grafica gratis

Abbiamo anche compilato una lista di colori grigi sfumati. È possibile che tu sia allo stesso modo.

Se ti piace questa combinazione di colori, dovresti anche dare un’occhiata alla palette di colori blu.

Sfumature di grigio

I colori acromatici in scala di grigi, che cadono esattamente tra il bianco e il nero, e i colori vicini con bassa colorazione sono esempi di variazioni di grigio o grigio. Qui sotto c’è una raccolta di alcuni di questi diversi colori.

Bianco e nero

Il bianco e il nero non sono normalmente pensati come sfumature di grigio, ma sono toni di grigio acromatici poiché contengono la stessa quantità di rosso, blu e verde. Tutti i colori tipicamente considerati toni di grigio acromatico si trovano tra il bianco e il nero sulla scala dei valori acromatici, con tutti i colori normalmente considerati toni di grigio acromatico nel mezzo. Il codice della tinta (codice h) per i colori acromatici è lasciato vuoto perché non hanno tinta (di solito segnato come un trattino).

Grigi che sono acromatici

I grigi acromatici sono colori con valori RGB (rosso, verde e blu) esattamente uguali. Il codice della tinta (la h nei valori hsv del colore) è indicato con un trattino poiché i grigi acromatici non hanno tinta. L’asse della sfera dei colori è costituito dai grigi acromatici, che hanno il bianco al polo nord e il nero al polo sud. Le molte sfumature di grigio acromatico corrono lungo l’asse della sfera dei colori, dal bianco in alto al nero in basso.

Grigio

Gray è stato originariamente usato come termine di colore nella lingua inglese intorno al 700.

Poiché è il tono di grigio che si trova a metà strada tra il bianco e il nero, questo tono di grigio (grigio HTML) è comunemente riconosciuto come lo standard per il grigio.

Gainsboro

Gainsboro è un colore grigio chiaro.

Gainsboro era uno dei nomi dei colori X11 prima che fosse standardizzato come colore web. Non era incluso nell’edizione iniziale del 1987 della lista, ma era incluso nella versione di Paul Raveling, che includeva “[l]e tinte chiare e bianco sporco, copiate da molti campioni di colore Sinclair Paints”, tra le altre cose.

Grigio chiaro

Il colore web grigio chiaro è mostrato sulla destra.

Argento

Il colore web argento è mostrato a destra.

Questo colore è una rappresentazione della tonalità dell’argento metallico.

Questo dovrebbe essere un colore metallico, tuttavia su uno schermo piatto del computer, non c’è modo di rappresentare i colori metallici.

Grigio-marrone

Il colore grigio medio, o grigio nelle denominazioni di colore X11, è presentato sulla destra, che è più chiaro del grigio HTML/CSS visto sotto. Per evitare che il grigio venga presentato come bianco su schermi in scala di grigi a 2 bit, le coordinate nel X11 sono state impostate a 190.

Grigio spagnolo

Nella Gua de coloraciones (Guida alle colorazioni) di Rosa Gallego e Juan Carlos Sanz, un dizionario dei colori pubblicato nel 2005 che è molto popolare nel regno ispanofono, il grigio spagnolo è chiamato gris (grigio in spagnolo).

Grigio scuro

Il colore web dim grigio è visualizzato sulla destra.
Questo colore è un tono di grigio scuro.

Davy grigio

Il grigio di Davy, che prende il nome da Henry Davy, è una tinta grigio scuro creata da polvere di ardesia, ossido di ferro e nerofumo.
Intorno al 1940, il grigio Davy è diventato un nome di colore in inglese per la prima volta.

Grigio Jet

Il colore jet è visto sulla destra.
Il colore jet è una rappresentazione del colore del mineraloide jet.

Off-grays

Gli off-grays sono colori che sono estremamente simili ai grigi acromatici ma hanno diversi codici di colore rosso, verde e blu.

Xanadu

Il colore xanadu è mostrato sulla destra.

La tinta “xanadu” è una tonalità grigio-verde che prende il nome dalla pianta Philodendron.

Platino

Il platino è una tonalità metallica di bianco-grigiastro pallido che assomiglia al metallo platino.

Si suppone che sia un colore metallico, tuttavia su uno schermo piatto del computer non c’è modo di rappresentare i colori metallici.

La prima volta che il platino fu usato come nome di un colore in inglese fu nel 1918.

Grigio cenere

Il colore grigio cenere è mostrato sulla destra.
Il grigio cenere è un colore che rappresenta la tonalità della cenere.
Il termine “ash gray” fu usato per la prima volta come nome di colore in inglese nel 1374.

Corazzata grigia

A destra, puoi vedere il colore grigio corazzata. Prende il nome dalla tinta grigiastra della vernice di ematite micacea speculare usata per proteggere dalla ruggine le navi da guerra in ferro e acciaio.

Gunmetal

Gunmetal è un grigio scuro con un sottotono viola bluastro. Rappresenta la tonalità del bronzo appannato, dell’acciaio parcellizzato o azzurrato e di altri metalli utilizzati nelle applicazioni industriali.

Nichel

Il nichel è un colore simile al nichel, un metallo. Negli Stati Uniti, le monete conosciute come “nichel” sono una tinta un po’ più chiara di questo colore.
Questo dovrebbe essere un colore metallico, tuttavia sullo schermo di un computer piatto non c’è modo di rappresentare i colori metallici.

Charcoal

Il carbone è un colore grigio scuro che imita l’aspetto del legno carbonizzato.
Nel 1606 il termine “charcoal” fu usato per la prima volta come nome di un colore in inglese.

Grigio pietra

Il grigio pietra è un colore della lista dei colori classici RAL dello standard dei colori. Il colore predominante sulla banconota indiana da 500 rupie è questo.

Grigio chiaro

Il grigio freddo è un grigio chiaro medio che si tinge di blu.

Questo colore è una tonalità grigio-azzurra tetra.

Questo colore è lo stesso del campione di colore No. 203 (etichettato come grigio blu) su http://tx4.us/nbs/nbs-g.htm-

L’ISCC-NBS Dictionary of Colo(u)r Names (1955), un sito web dedicato ad aiutare i collezionisti di francobolli a valutare i colori dei loro francobolli.

San Francisco è stata precedentemente definita la “fredda città grigia dell’amore”[35] dal poeta George Sterling. Il termine “grigio freddo” si riferisce alla nebbia che avvolge San Francisco regolarmente dall’Oceano Pacifico.

Grigio cadetto

Il grigio cadetto è un grigio che ha un tono un po’ bluastro. Il termine “grigio cadetto” fu usato per la prima volta come nome di un colore in inglese nel 1912.
Il grigio cadetto era un termine usato prima del 1912 per descrivere una sorta di uniforme militare. Era soprattutto il colore delle uniformi dell’esercito confederato. In precedenza era stato il colore delle uniformi dell’Accademia Militare degli Stati Uniti dal 1815. (West Point).

Blu-grigio

Dal 1958 al 1990, il blu-grigio è stato un colore dei pastelli Crayola.

Glauco

Glauco (dal latino glaucus, che significa “grigio-bluastro”, dal greco glaukos) è una parola che descrive l’aspetto grigio pallido o blu di alcune superfici vegetali, così come i nomi di uccelli come il gabbiano glauco (Larus hyperboreus), gabbiano dalle ali glauche (Larus glaucescens), ara glauca (Anodorhynchus gla (Thraupis glaucocolpa).

Grigio ardesia

Il grigio ardesia è una tonalità di grigio con una piccola tinta azzurra che è una rappresentazione del colore medio dell’ardesia.
Nell’anno 1705, il grigio ardesia fu usato per la prima volta come nome di un colore in inglese.

Grigio-verde

Il grigio-verde è un colore grigio-verdastro che è anche conosciuto come grigio-verde, grigio-verdastro, grigio smeraldo o grigio-verde.

Marengo

Marengo è un colore grigio (nero con una sfumatura grigia) o blu. Il colore è talvolta paragonato a quello dell’asfalto bagnato.

Grigi che sono caldi e invitanti

I colori che sono visibilmente marroni, grigi rosati o grigi viola rossastri sono considerati grigi caldi. Il marrone è una tonalità scura di arancione di per sé. Anche i toni scuri del rosa, dello scarlatto e dell’ambra sono colori marroni. I toni chiari di rosa, cremisi e arancione sono tra i colori rosa. Quando i toni rosa sono mescolati con il grigio, formano i grigi caldi.

Puce

Dal 14° secolo, il colore puce è stato usato come nome di un colore in francese.

Il quarzo rosa è una pietra che ha un colore rosa

Il quarzo rosa è un tono grigiastro di rosa che si presenta in una varietà di colori.
Il quarzo rosa è stato menzionato per la prima volta come nome di colore in inglese nel 1926.

Cinereo

Cinereo è una tonalità grigio cenere che assomiglia o è composta da cenere, o un tono di grigio tinto di marrone ramato. Deriva dal latino cinereous, che deriva dalla parola cinis (cenere).
La parola cinereous fu usata per la prima volta come nome di colore in inglese nel 1661.

Grigio razzo metallico

Il colore razzo metallico è visto sulla destra.
Il colore razzo metallico è una tonalità grigio porpora.
Questo dovrebbe essere un colore metallico, tuttavia su uno schermo piatto del computer, non c’è modo di rappresentare i colori metallici.
La lista dei colori Resene, che è comunemente usata in Australia e Nuova Zelanda, include Rocket Metallic come uno dei colori. Nel 1999 è stato creato il colore “rocket metallic”.

Taupe

Il campione di colore etichettato come taupe citato sotto nel libro del 1930 A Dictionary of Color, lo standard mondiale per i nomi dei colori prima dello sviluppo dei computer, corrisponde al campione di colore presentato a destra. Tuttavia, il termine taupe è ora comunemente usato per riferirsi a toni più tenui di taupe, quindi taupe scuro è un altro nome per questo colore.
Taupe fu inizialmente usato come nome di colore in inglese all’inizio del XIX secolo.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.