Color Platino: Significato, Abbinamenti e Arredamento (Codici Colori)

Colore Platino

Quali sono i modi migliori per incorporare il platino nel design interno della tua casa?

Fotografie, campioni, idee e consigli per utilizzare il platino sulle pareti della tua casa e nella decorazione delle tue stanze sono inclusi in questa guida.

Il platino è un grigio chiaro scintillante il cui nome deriva dalla parola spagnola “platina” (piccolo argento) e si riferisce al prezioso metallo con lo stesso nome.

Di conseguenza, incorporarlo nel design della tua casa significa aggiungere un tocco delizioso e squisito a qualsiasi spazio.

Tuttavia, poiché si tratta di un colore freddo, dovrebbe essere usato con parsimonia per evitare un effetto generale senza vita e spersonalizzato.

grafica gratis

RGB Platino

229, 228 e 226 nel modello RGB sono i codici colore del platino.

L’omonimo metallo si trova nella sabbia mescolato ad altri metalli preziosi come l’oro e vale la pena notare che gli spagnoli, che furono tra i primi a scoprirlo, erano molto più interessati all’argento e pensavano che avesse poco valore (al punto che l’argento viene tradotto come “plata” in spagnolo, da cui deriva “platina” in senso diminutivo/dispregiativo).

Platino per le pareti

Il platino è un’ottima scelta per adornare una parete, come nel tuo salotto, perché ha un tono brillante e scintillante.

Casa Color Platino
grafica gratis

Dipingere il lato di una stanza, o anche un grande soffitto, aiuterà a creare un ambiente luminoso, bello e inconfondibilmente unico.

La parete color platino si abbina a qualsiasi stile: tradizionale, tradizionale, shabby chic, e stili contemporanei e industriali, perché evoca il metallo prezioso.

Il platino come colore del soggiorno

Come detto in precedenza, il platino è un colore ideale per dipingere una parete del soggiorno: questa zona della casa è tradizionalmente associata al tempo libero e ai periodi della giornata da trascorrere in buona compagnia o da soli, per alleviare lo stress che spesso definisce le nostre giornate.

Il platino trasmette luminosità, calma e serenità in questo senso, quindi può essere usato tranquillamente sulla parete dietro il divano, preferibilmente in pelle o tessuto morbido, in un colore brillante per creare contrasto (il nero va bene se vuoi un effetto molto elegante), o nelle palette morbide del grigio e del bianco per fornire armonia e continuità.
Il platino è un metallo prezioso che può essere utilizzato per abbellire la tua casa.

Soggiorno Color Platino

30 concetti di design di cucina rossa da far venire l’acquolina in bocca
Gli elementi d’arredo color platino possono dare al tuo spazio vitale una sensazione moderna e distinta.

Lampadari, vasi, decorazioni murali e lampade beneficeranno di questo colore.

Stanze a tema platino

Il platino è un colore fantastico da usare in camera da letto. È una tonalità calmante e felice che è ideale per una zona notte.

Puoi anche utilizzare questa nuance preziosa e delicata per decorare la cornice, la testiera del letto, il comò e i comodini con linee eleganti e raffinate, oppure puoi intervenire su una parete aggiungendo altri elementi come vasi e mobili, oppure puoi utilizzare questa nuance preziosa e delicata per decorare la cornice, la testiera del letto, il comò e i comodini.

Se preferisci la carta da parati, usa un disegno che abbia movimento e luminosità per far risaltare ancora di più la parete dietro al letto.

Una cucina platino

In cucina, il colore platino connota il lusso.

La sua luminosità gli permette di fornire la giusta quantità di calore all’ambiente senza sacrificare lo stile, assicurando che anche questa stanza, che è senza dubbio una delle più utilizzate in casa, mantenga la sua lucentezza e individualità.

cucina Color Platino
grafica gratis

Puoi anche usare i contrasti in questo spazio, ad esempio combinando elementi in legno con un piano e sedie più scuri, per dare alla tua cucina una sensazione distinta e unica.

Un bagno color platino

Nel bagno, il colore platino crea un’atmosfera sottile ma sofisticata.

Puoi contrastare l’effetto immacolato o troppo moderno sulle pareti, sul pavimento, o isolando certe aree della stanza, come la doccia o la vasca da bagno, combinandole con il bianco e il grigio se vuoi mantenere il look pulito, o puntando su colori brillanti per contrastare l’effetto immacolato o troppo moderno sulle pareti, sul pavimento, o isolando certe aree della stanza, come la doccia o la vasca da bagno, combinandole con il bianco e il grigio.

Per i più coraggiosi, ci sono sul mercato sanitari di design color platino, che daranno al tuo bagno un aspetto completamente unico e un senso di lusso.

Il codice esadecimale del colore platino è #e5e4e2. È un colore giallo molto pallido. Nel modello di colore RGB, #e5e4e2 è composto da 89,8% di rosso, 89,41% di verde e 88,63% di blu. Nello spazio di colore HSL, #e5e4e2 ha una tonalità di 40 gradi (gradi), 5% di saturazione e 89% di opacità. Il colore ha una lunghezza d’onda di 575,94 nanometri.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.