La Nuova Suite Adobe: Ecco le Novità dell’Anno

Nuova Suite Adobe

Nel recente Adobe Max, evento che si è svolto a Los Angeles, la famosa azienda che produce software dedicati alla grafica ha presentato le tante novità a proposito della realtà aumentata, della collaborazione, dell’intelligenza artificiale e delle applicazioni pensate per i tablet.

Ha quindi ufficialmente messo in campo l’innovativa suite Creative Cloud 2020: vediamo quindi quali sono le novità:

Adobe Photoshop 2020

photoshop

Anche per Photoshop è arrivato il momento dell’aggiornamento 2020.

Photoshop è in campo da 30 anni e il desktop, per festeggiare questo compleanno, si è arricchito di un gran numero di innovativi aggiornamenti.

Un numero decisamente maggiore rispetto a quello dell’anno passato.

La principale novità, annunciata da tempo da Adobe, riguarda la Selezione Oggetti, strumento di nuova generazione funzionante tramite l’Intelligenza Artificiale e che modificherà del tutto le modalità di lavoro di chiunque operi con Photoshop.

grafica gratis

Questo video mostra lo strumento al lavoro. Davvero incredibile.

Una funzione altrettanto interessante permette di retrocedere di vari passaggi senza dover fare Alt+Ctrl+Z (o Alt+Cmd+Z). Al contrario, come previsto nei consueti programmi Adobe, sarà sufficiente ripetere più volte Ctrl+Z (o Cmd+Z).

Inoltre sono disponibili anche tantissime funzionalità differenti e cambiamenti minori come, per esempio, una disposizione diversa, predefinita e comunque modificabile in ogni momento dei pannelli, l’innovativo Strumento Cornice (con un funzionamento uguale a quello di InDesign), la ruota dei colori inserita nel Pannello Colore e tanto altro ancora.

Photoshop pensato per iPad

Finalmente è arrivato anche Photoshop pensato per iPad, nella versione completa e definitiva.

Con più o meno le medesime funzioni della versione per desktop, fra le quali anche l’integrazione cloud completa, può finalmente essere utilizzata un’ampia parte anche su iPad della suite Adobe.

Adobe InDesign 2020

indesign

Ovviamente InDesign 2020 presenta “under the hood” una serie di tante migliorie, introduce diverse e attesissime funzionalità innovative e risolve qualche bug fastidioso.

La novità che personalmente preferisco si riferisce alla gestione dei Font.

Questi si arricchiscono di nuove sorprendenti proprietà che vanno da un controllo ortografico sensibilmente migliorato fino alla possibilità di inserimento delle bordature alle colonne di testo o a quella di impartire agli stili del paragrafo delle scorciatoie tramite tastiera.

Adobe Illustrator 2020

Le app principali della Creative Cloud sono state tutte aggiornate.

Partiamo dalla versione innovativa di Illustrator.

I file saranno tutti salvati in background a una velocità superiore di 2 volte.

grafica gratis

Restando nell’ambito della velocità il rendering, nel caso si utilizzino nei progetti sfumature gaussiane e ombre, è sensibilmente più rapido.
Tra l’altro ti dà la possibilità di guardare in anteprima e prima dell’applicazione gli effetti legati ai tuoi disegni.

Illustrator pensato per iPad

Su iPad è in arrivo Illustrator, ma soltanto in formato beta.

Non aspettarti, di conseguenza, di trovarlo nell’Apple Store o sul tuo Creative Cloud.

L’anno prossimo sarà probabilmente disponibile la versione completa.

Adobe Xd 2020

Adobe XD

Fra i nuovi aggiornamenti c’è anche quello del programma per Adobe per la progettazione delle interfacce grafiche (UI).

All’interno della versione 2020 la novità più interessante è una sorta di “storia” complessiva delle diverse modifiche apportate ai file, in modo da permetterti di retrocedere illimitatamente a una modifica precedente.

Molto utile anche “Components”, aggiornamento che dà modo di dar vita a oggetti grafici che, in seguito, possono essere riutilizzati e recuperati nel file per diverse volte.

La versione beta ti permette anche di apportare modifiche ai file in team, tramite la collaborazione al medesimo file.

grafica gratis

Adobe Fresco per Windows

Adobe Fresco

L’applicazione di Adobe, Adobe Fresco, è stata pensata per il disegno digitale fatto su schermo.

Finalmente adesso è disponibile anche per i device che usano Windows come i Wacom Mobile Studio Pro e i Microsoft Surface.

Ecco l’elenco dei diversi modelli che possono usare Adobe Fresco:

  • Microsoft Surface Go
  • Microsoft Surface Pro 4, 5 e 6
  • Wacom Mobile Studio Pro 13′′ e 16′
  • Microsoft Surface Studio 1 e 2
  • Microsoft Surface Book 1 e 2

Al momento l’applicazione non è ancora da disposizione delle Wacom Cintiq, ma è pensata esclusivamente per i device riportati qui sopra.

Sei interessato ad apprendere le basi della grafica?

All’interno del nostro sito puoi trovare molte risorse per l’apprendimento facile e veloce dei programmi Adobe e delle basi per la grafica.

Inoltre ti proponiamo anche dei corsi selezionati e appositamente studiati per aiutare sia chi è agli esordi a comprendere i concetti base, sia chi è già esperto e vuole conoscere i concetti avanzati.

Clicca qui di seguito per vederli:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.