Font Gratis e per Uso Commerciale: I Migliori Siti [Top 5]

In questo articolo vi spiegheremo dove trovare ottimi fonts gratuiti per i vostri progetti!

Essendo un grafico, capisco quanto sia importante trovare il font giusto per dare alla vostra idea una marcia in più, e in questa guida ho intenzione di condividere con voi alcune delle migliori risorse su internet con fonts di ottima qualità e gratuiti.

Ma cos’è esattamente u font?

Il termine font indica un tipo di carattere tipografico: è uno strumento fondamentale per comunicare un determinato messaggio in modo chiaro e con un valore emozionale.

Per questo è molto importante scegliere il font che meglio si adatti al contenuto che intendi trasmettere e pubblicare.

Possiamo affermare quindi che i fonts nell’ambito della tipografia e dell’informatica costituiscono l’insieme di tutti i caratteri alfanumerici aventi uno stile ben definito che vengono utilizzati nella stesura di progetti sia semplici che più complessi, come quelli a carattere commerciale, oppure per elaborazioni grafiche particolari.

grafica gratis

Un fattore non secondario è che alcuni fonts sono limitati dal diritto d’autore e non tutti sono fruibili gratuitamente.

In questo articolo ti proporremo una serie di validi siti specializzati grazie ai quali potrai migliorare e valorizzazione i tuoi lavori di grafica a seconda delle tue esigenze.

I Migliori Fonts Royalty Free e Gratuiti*

Google Fonts

Uno dei migliori siti di fonts degno di nota è senza dubbio Google Fonts.

Esso ti offre la possibilità di usufruire gratuitamente di un servizio semplice e rapido scegliendo tra svariati fonts che potrai aggiungere al tuo progetto in pochi secondi.

Grazie a Google Fonts è possibile utilizzare caratteri per internet che saranno leggibili da qualunque dispositivo come PC, smartphone o tablet, oppure dai sistemi iOS e Android e da browser quali Google Chrome, Mozilla, Firefox e altri.

1001freefonts

1001freefonts ti offre una vasta gamma di fonts ordinati per tipologia d’impiego e scaricabili gratuitamente.

L’archivio offre anche un’anteprima del font inserendo nell’apposita cartella un testo personalizzato.

I vari fonts sono disponibili per le piattaforme macOS e Windows e per ciascuno di essi sono indicati il tipo di licenza e gli usi consentiti dal sito.

grafica gratis

DaFont

DaFont è un ottimo sito da usare per i tuoi progetti su pc.

Questo provider (tra l’altro il più famoso al mondo) mette a disposizione migliaia di fonts adatti alle varie occasioni.

È molto facile e veloce da consultare effettuando la ricerca direttamente sulla barra superiore oppure facendo clic sui link delle varie sezioni in base ad autore, stile e tema.

Per ciascun font è indicato il suo Download tramite il quale scaricarlo.

I caratteri DaFont possono essere utilizzati su software quali Word, PowerPoint, OpenOffice, Finalcut, ecc.

Devi però fare attenzione al fatto che ogni carattere ha una sua licenza che ne limita in alcuni casi l’utilizzo ma sarà possibile filtrare i fonts tramite il motore di ricerca.

Tra i vari fonts il sito offre caratteri con diverse licenze: gratuita per uso personale o interamente gratuita, licenza pubblica generale (GPL), shareware, donationware, ecc.

OpenFontLibrary

Con OpenFontLibrary hai a disposizione quasi 1800 fonts facilmente scaricabili dal sito ma vincolati da una licenza d’accompagnamento.

Dovrai prestare attenzione alle indicazioni offerte dall’autore prima di utilizzarli.

grafica gratis

Font Squirrel

Il sito mette a disposizione un archivio di caratteri davvero facile da utilizzare, tramite il quale potrai scaricare i fonts gratuitamente anche per uso commerciale.

Ti basterà scegliere uno dei tanti caratteri disponibili, andare sulla pagina del generatore Font-Face e seguire la guida che ti proporrà in quale modalità servirti del generatore.

Il consiglio è quello di optare per la modalità Expert.

Tra le varie possibilità offerte potrai realizzare automaticamente diversi formati di fonts come OTF o EOT, oppure scegliere alcuni caratteri specifici, includere tutti i file caricati e altre opzioni.

Nel sito è presente un motore di ricerca per i fonts che potrai visualizzare anche in anteprima.

Per ciascuno di questi è possibile scaricare un file .zip chiamato Kit al cui interno troverai tutti i formati dei caratteri con un file CSS (un linguaggio che definisce l’aspetto estetico del tuo progetto) ed una demo.

Giunti alla conclusione di questo articolo ci teniamo ancora a ricordarti che sul nostro sito potrai imparare facilmente le basi della grafica usufruendo di un’ampia selezione di corsi realizzati da esperti nel campo che ti aiuteranno ad apprendere concetti di base (per principianti) e concetti più complessi.

Non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Vuoi impararne di più sulla Grafica?

Su Grafica-facile.com troverai tantissimi articoli sulla grafica e anche corsi di formazione sulle basi della grafica e dei software di design.

I nostri corsi sono creati da designer con anni di esperienza nel settore, quindi andate sul sicuro.

Cliccate qui sotto per scoprirne di più:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

*Vi consigliamo sempre di leggere le licenze individuali, dato che ognuno di queste risorse ha (come sempre) clausole che dovrete controllare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.