Spirale Aurea e Principi Applicativi Scientifici (PNG)

Spirale Aurea 1

Quando si parla di spirale aurea si fa riferimento a un tipo di spirale logaritmica, che è oggetto di studio della matematica e della geometria delle forme.

La sua definizione come “aurea“, cioè d’oro, è relativa al fatto che si tratta di una spirale praticamente perfetta, che si caratterizza da fattori di crescita b pari alla sezione aurea φ.

Quest’ultima si ottiene dal rapporto tra due lunghezze disuguali, in cui la lunghezza a è maggiore in proporzione alla lunghezza b.

Da un punto di vista prettamente geometrico, la spirale aurea può essere definita inoltre come una curva asimmetrica, che è possibile ricavare seguendo la traiettoria segnata da una semiretta che ruota a velocità costante intorno al suo punto di origine.

La figura è storicamente considerata come l’essenza della perfezione e della bellezza e la si declina in diverse applicazioni pratiche seguendo di fatti l’equazione matematica che ne è alla base.

La Spirale Aurea in PNG

Se volete scaricare la spirale aurea in formato PNG vi consiglio di vedere la seguente risorsa:

Spirale Aurea – Download

Qui troverete una pagina dove potrete scaricare diverse immagini in formato PNG della spirale aurea anche con il rapporto aureo.

Rilevanza Storica della Spirale Aurea

nautilus spirale

La spirale aurea è un concetto che assume una certa importanza anche sotto un profilo storico e artistico.

Infatti, già gli Antichi Greci utilizzavano tale criterio come guida per dare armonia alle costruzioni; basti pensare al Partenone, il quale fu costruito seguendo uno schema di rettangoli perfetti nei quali, tracciando una circonferenza, è possibile ricreare appunto una spirale aurea.

In tempi successivi poi, le proporzioni fornite dall’applicazione della spirale aurea sono state approfondite da illustri esponenti della pittura rinascimentale, come Piero della Francesca e Leonardo da Vinci.

Spirale Aurea: dalla Natura alla Fotografia

Un esempio immediato dell’armonia espressa dalla spirale aurea viene fornito direttamente dal mondo della natura e precisamente dalla forma che assume il guscio del Nautilus, un mollusco considerato ornami estinto, oppure dalle corna di un ariete.

È possibile inoltre appurare tale figura ammirando semplicemente l’immagine delle galassie oppure ancora considerando la traiettoria che effettua il falco pellegrino prima di lanciarsi sulla sua preda. In tutti questi casi, si tratta di una spirale aurea.

Tale concetto viene poi applicato in diversi altri ambiti, tra cui soprattutto in architettura, in pittura e in fotografia.

Infatti, partendo da un rettangolo aureo è possibile determinare una successione di ulteriori rettangoli ideali, secondo lo schema della spirale appunto, che permettono di focalizzare l’attenzione su un punto preciso e dare un dinamismo armonioso alla costruzione o all’immagine finale.

Se siete interessati ad impararne di più sui simboli e il graphic design allora controllate gli altri articoli e guide che abbiamo scritto sull’argomento.

Abbiamo anche creato dei corsi di formazione con designers con anni di esperienza nel settore, che potete visionare qui sotto:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.