Progettazione Grafica: Cos’è e le 7 Regole Fondamentali [Guida]

Progettazione Grafica

Quando parliamo di progettazione grafica facciamo riferimento alla pianificazione e alla progettazione di idee tramite contenuti sia di natura visiva che di natura testuale.

Si potrebbe pensare che per svolgere un lavoro di questo tipo basti il solo essere creativi: nulla di più sbagliato!

Per ottenere un lavoro graficamente buono occorre, infatti, seguire delle regole, le sole che consentiranno di non commettere errori grossolani.

Per questo, per lavori di qualità, è sempre necessario rivolgersi a dei professionisti e non a dei grafici improvvisati.

grafica gratis

Un lavoro di grafica passa attraverso diversi stage:

prima di tutto occorre fissare quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e solitamente queste informazioni vengono fissate in un brief, una sorta di documento-guida per lo svilupparsi del progetto.

Altre informazioni fondamentali sono il target di pubblico che si vuole raggiungere e la tipologia di comunicazione che si vuole adottare.

Queste informazioni sono essenziali al fine di sviluppare un progetto che rispecchi quanto più fedelmente possibile le esigenze del committente.

Sarà cura del grafico fornire, inoltre, un preventivo e concordare con il cliente la data di scadenza per la consegna del progetto.

Ovviamente, come qualsiasi lavoro, anche quello relativo alla grafica può comportare pause, ripensamenti e aggiustamenti in corso d’opera: è un’attività certosina che necessita di un continuo confronto tra grafico e committente affinché si trovi il giusto compromesso tra le idee di chi finanzia il progetto e l’esperienza di chi si trova a realizzarlo.

Sia il grafico che il committente potrebbero trovare frustranti le continue variazioni nella realizzazione del lavoro, ma solo attraverso il loro continuo e costante confronto si potrà dare vita a un progetto valido.

È importante ricordare che l’aspetto grafico di un prodotto o di un’azienda non è assolutamente cosa da trascurare:

potremmo infatti pensarlo come una sorta di biglietto da visita ed è ciò che colpisce immediatamente i potenziali clienti ed è quindi fondamentale che sia pensato nei minimi dettagli.

Siete interessati a imparare le basi della grafica?

Continuate allora a navigare nel nostro sito dove avrete modo di imparare a usare programmi Adobe in modo semplice e intuitivo.

Avrete anche la possibilità di accedere a dei corsi adatti sia ai principianti sia a chi già ha competenze in materia.

Sono corsi pensati e realizzati per voi da esperti del settore, quindi assolutamente validi:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.