Design Brief: Guida alla Creazione per Designer

Design Brief

Per coloro che vogliono costruire un marchio e un brand di qualità, soddisfacendo a pieno le necessità e le ambizioni del proprio committente, sarà necessario far riferimento al design brief.

Si tratta di un documento che ci permetterà di inquadrare i bisogni e gli obbiettivi del proprio cliente in modo semplice e strutturato.

Il primo step nella realizzazione di un progetto sarà quello di mettere bene a fuoco gli elementi fondamentali del design brief.

Il Design Brief: Cos’è e a Cosa Serve?

Il design brief è un documento che ha lo scopo di evidenziare quella che è l’esigenza dell’azienda del cliente, ed è un elemento essenziale nel processo creativo.

Il design brief offre a chi elabora un progetto elementi essenziali in merito ai piani strategici, i beni ed il relativo settore di mercato, nonché l’opportunità di esplicare in modo ottimale l’essenza del marchio, mantenendo bilanciati gli scopi e le prospettive del prodotto richiesto.

Come si Realizza un Design Brief?

designer con brief
grafica gratis

Per realizzare un design brief funzionale dovranno essere soddisfatti i seguenti punti:

  • Incarnare l’essenza e il significato espressi dal marchio
  • Riconoscere esattamente gli antagonisti
  • Individuare il target a cui si rivolge
  • Possedere sinteticità, trasparenza e semplicità
  • Chiarire il messaggio che il brand desidera trasmettere.

Utilità del Design Brief per i Progettisti

La capacità di un designer di brand di realizzare un design brief in modo ottimale, comprendendone bene il significato, permette di arrivare ad un risultato vincente.

Pertanto è fondamentale capire come produrre un marchio funzionale ed efficiente pur non conoscendo in modo approfondito il committente.

Preparare un design brief in modo preciso consentirà di far partecipare attivamente il committente alla fase realizzativa del progetto creativo, fino al completamento del prodotto.

Redigere un buon design brief risulta essenziale per svolgere un lavoro coerente con la richiesta del committente, realizzando marchi che soddisfino la richiesta in modo più completo ed esauriente possibile.

gruppo di designer
grafica gratis

Per realizzare un design brief ottimale, sarà necessario acquisire più dati e conoscenze possibili in relazione al progetto da portare a termine, sarà importante aver bene presenti tutti gli elementi funzionali alla realizzazione di un prodotto completo e ben strutturato.

Acquisizione delle Conoscenze sul Progetto

L’operazione primaria da compiere nel momento in cui si pianifica la realizzazione di un progetto sarà quello di acquisire più informazioni possibili in merito alla materia che lo riguarda.

Sarà necessario andare con ordirne, andando a reperire prima le caratteristiche basilari, per poi finire con gli elementi forse meno rilevanti, ma senz’altro determinanti e capaci di fornire dati importanti.

Caratteristiche della Società

È un elemento molto importante chiedere al committente il concetto che esprime la propria attività, la grandezza dell’impresa ed in quale ambito opera, quali sono le merci che offre sul mercato.

È importante conoscere quali sono gli aspetti della propria azienda più soddisfacenti e particolari.

Le Aziende Concorrenti

È altresì importante riuscire ad individuare le aziende avversarie nello stesso settore, i motivi per cui proprio determinate realtà si identificano come antagoniste, quali sono i prodotti che offrono sul mercato e in che modalità differiscono dai concorrenti.

concorrenti aziendali
grafica gratis

Definizione dello Scopo

Altro elemento fondamentale è individuare esattamente il tipo di clientela a cui si rivolge il prodotto, qual è lo scopo da raggiungere, definire l’uso che sarà fatto del nuovo marchio e come sarà introdotto nel programma dell’azienda.

Definizione del Messaggio del Marchio

Il messaggio che il marchio vuole trasmettere si può sintetizzare nella linea e nello stile che assume.

Il messaggio trasmesso sarà molto diverso se l’azienda si propone con un marchio spiritoso piuttosto che con un marchio dal tono ricercato.

Nel comunicare il messaggio del proprio marchio è necessario trasmettere in modo visivo, adottando il design più opportuno, infatti una realizzazione approssimativa e poco confacente sarà sinonimo di un progetto fallimentare.

Come Trasmettere il Design del Marchio Scelto

È importante esprimere che tipo di marchio si desidera realizzare, immaginario, illustrato oppure una sigla, ciò permetterà di progettare in tempi più brevi.

In caso di indecisione del committente sul design da utilizzare, sarà opportuno mostrare alcune scelte possibili che possano risultare vincenti.

marchio azienda

Come Usare i Colori

I designer professionisti sapranno valutare le sfumature di colori che più si adattano alle caratteristiche dell’azienda per cui realizzano un progetto.

Ovviamente sarà opportuno tenere presente quali sono i colori più graditi, ma anche quelli che più si adattano al lavoro che il committente intende realizzare.

Sarà possibile fornire modelli più generali o scegliere di dare indicazioni più dettagliate facendo esempi concreti di immagini con varie opzioni di colori possibili.

Mood Board

Un mood board è un collage di immagini utile al designer per presentare il progetto in lavorazione attraverso dati visivi, può contenere altri marchi da cui prendere spunto, oppure marchi precedenti da rinnovare.

grafica gratis

Tempistiche e Preventivo di Spesa

Il procedimento relativo alla realizzazione di un progetto richiede dei tempi che differiscono a seconda dei casi per poter presentare il prodotto completo, ed è chiaramente essenziale saper definire i tempi di consegna in modo da consegnare progetti ben strutturati.

Non è lo stesso per un marchio che invece può richiedere solo alcune ore per la realizzazione.

Altresì importante è sapere l’entità di denaro che il committente dispone per realizzare il progetto, in modo da valutare cosa è possibile realizzare e se è opportuno acquisire l’ordine.

Acquisire i Principi della Grafica

All’interno del sito vi offriamo molti articoli e strumenti per acquisire conoscenze e tecniche di grafica, compresi i software di Adobe.

Offriamo anche numerosi corsi da seguire online rivolte sia a principianti che a professionisti del settore.

I nostri corsi sono a cura di professionisti esperti nel settore grafico, e potete accedervi dal link sottostante:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.