Gli Occhi Neri Esistono Davvero? Tutto sugli occhi più Rari al Mondo..

colore degli occhi neri

Fino all’età di circa 3 anni, il colore dei nostri occhi continua a cambiare.

Tuttavia, gli occhi umani, d’altra parte, non sono in grado di essere veramente neri al 100%, pur essendoci delle tonalità che non sono troppo lontane da questo colore.

Infatti, i nostri occhi sembrano neri a causa dell’illuminazione, dei riflessi del nostro abbigliamento o dell’uso di lenti a contatto colorate.

Ci siamo chiesti perché esseri con occhi naturalmente neri e puri possano esistere solo nella finzione, e abbiamo scoperto la seguente spiegazione. Abbiamo anche scoperto il colore degli occhi più raro al mondo, che potrete conoscere come bonus alla conclusione del post.

Il nostro DNA non ci permette di avere occhi neri

Il colore dei nostri occhi è determinato da circa 16 geni distinti.

I geni HERC2 e OCA2 sono due dei geni più importanti. Il colore dei nostri occhi è regolato da questi geni, che controllano la quantità di melanina nelle nostre iridi.

grafica gratis

I colori risultanti della melanina negli occhi umani possono essere un ampio spettro di colori, come il blu e il grigio, tuttavia il colore più profondo immaginabile è un marrone estremamente scuro, non nero.

L’unico modo sarebbe di fare un tatuaggio all’occhio con vernice nera.. ma speriamo non sia un’idea a cui nessuno voglia neanche minimamente pensare!

Come viene percepito il colore nero

Per sembrare veramente nero, gli oggetti che sono neri assorbono più luce.

Converte il surplus di luce e di energia che riceve in energia termica. Questo potrebbe suggerire che se i nostri geni ci hanno permesso di sviluppare occhi veramente neri, avremo bisogno di molte lacrime per evitare che si secchino e brucino.

Non saremmo in grado di proteggere i nostri occhi dalla luce UV

Se avessimo gli occhi neri, non saremmo in grado di uscire in pieno giorno. Poiché la radiazione ultravioletta (UV) è inclusa nei raggi di luce del sole, gli oggetti neri assorbono più luce UV di altre tonalità.

L’esposizione a lungo termine ai raggi UV può danneggiare i nostri occhi e causare malattie come la cataratta e il cancro alla pelle.

Tuttavia, la melanina che dà il colore alle nostre iridi ci protegge dai raggi UV grazie al nostro patrimonio genetico.

Secondo gli studi, la melanina può distruggere quasi il 99,9% dei raggi UV che assorbe, proteggendo i nostri occhi dai danni causati dall’esposizione al sole.

Il colore naturale degli occhi più raro al mondo

Il verde è il colore naturale degli occhi più raro. Gli occhi verdi si trovano solo nel 2% circa della popolazione mondiale.

L’albinismo oculare fa sì che gli individui abbiano occhi rossi o viola, mentre l’eterocromia fa sì che le persone abbiano iridi di colore diverso in ogni occhio.

Qual è la tonalità dei tuoi occhi? Quale colore di occhi ti piace o vorresti avere?

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.