Effetto Oro su Photoshop: Come Crearlo Facilmente (Tutorial)

effetto oro

Volete creare scritte o decorazioni in oro su Photoshop?

Se la risposta è Si, allora questo tutorial sull’effetto oro è per voi.

Creare un effetto dorato con il vostro programma di foto ritocco preferito infatti è molto facile e occorrerà che seguiate alcuni semplici steps che vi elencheremo qui sotto.

L’effetto dorato può essere usato in tante tipologie di progetti, dalla moda alla grafica.

Siete pronti? Cominciamo!

Come Creare l’Effetto Dorato su Photoshop?

Per prima cosa dovremo aprire Adobe Photoshop e selezionare l’opzione Nuovo Documento.

Dopo aver scelto le vostre dimensioni preferite, assicuratevi che il documento abbia uno sfondo bianco.

A questo punto selezionate lo Strumento Testo e, utilizzando un carattere tipografico (nel nostro caso abbiamo utilizzato il famoso Helvetica) di vostra scelta, scrivete una parola o una breve frase.

livello di testo
pulsante-basi-grafica

Duplicare il Livello

A questo punto è consigliato duplicare il livello del testo che avete creato.

Il motivo è semplice: vogliamo creare una copia di sicurezza, in modo da poter avere l’opzione di tornare indietro o confrontare il livello iniziale.

Per duplicare un livello dovrete semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sul livello e selezionare Duplica Livello dal menu a tendina.

duplica livello

A questo punto fate doppio click sul livello di testo (non sulla scritta, mi raccomando) in modo da aprire le opzioni di fusione del livello.

Dopodichè, cliccate sul checkbox chiamato Sovrapposizione Sfumatura e vedrete l’interfaccia dell’immagine qui sotto.

Sarà proprio con queste opzioni che potremo facilmente creare l’illusione del materiale dorato sul testo che abbiamo appena creato:

opzioni di fusione
pulsante-basi-grafica

A questo punto fate doppio click all’interno del colore gradiente in bianco e nero a destra dell’opzione Sfumatura.

Dopodichè entrerete nella finestra delle opzioni di sfumatura, in modo che possiate creare il gradiente che simulerà l’oro – cominciate utilizzando dei colori dorati e provate a modificare i cursori che trovate alla base della barra di sfumatura in modo che possiate modificare l’ampiezza della sfumatura e creare l’illusione ottica dell’oro in modo semplice ed efficace.

Importante: Ricordatevi di cambiare il Metodo di Fusione su Normale e di aumentare l’Opacità al 100%, altrimenti non vedrete gli effetti che creerete.

Inclinate anche il raggio a 90° in modo che possiate ottenere l’impressione delle strisce orizzontali, in modo da rendere l’effetto più realistico.

sovrapposizione sfumatura oro

Infine, abbiamo cambiato il carattere tipografico con un Serif, in modo da rendere la scritta più classica e dato che possiamo tranquillamente cambiare sia il contenuto del testo che qualsiasi attributo (come il font appunto) senza variare o eliminare lo stile e l’effetto oro che abbiamo appena creato:

testo oro
pulsante-basi-grafica

L’Effetto Dorato: una moda intramontabile

Come sappiamo, l’effetto dorato è uno di quegli effetti che rappresenta un capisaldo nella storia.

Infatti l’oro è sempre stato un materiale prezioso, il quale veniva spesso utilizzato in diversi contesti nel campo del lusso e della moda – soprattutto negli anni 80 e 90 e legati a uno stile vintage.

Tuttavia, di recente abbiamo visto stili che rendono l’esperienza dell’oro più lineare, soprattutto nei social media, dove possiamo assistere a un grande influsso di hashtags utilizzati sia su Instagram che su Pinterest (o altre piattaforme) che sono associati a bellissime immagini e trends dorati.

Volete imparare Photoshop in modo semplice e veloce?

Se siete interessati a imparare il più famoso programma di foto ritocco di casa Adobe, sappiate che nel nostro sito potrete trovare centinaia di articoli gratuiti sia su Photoshop sia su tecniche di grafica e foto ritocco.

Inoltre, se volete portare le vostre conoscenze ad un livello superiore in poco tempo e tramite un percorso guidato passo per passo, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi di formazione.

Si tratta di corsi creati da grafici con anni di esperienza alle spalle, quindi andate sul sicuro.

Cliccate qui per vederli:

corsi di grafica

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *