Cremisi Colore: Significato, Definizione, e Arredamento

Color Cremisi

Il cremisi è un colore forte evibrante con un accento di blu freddo che lo trasforma in un color ciliegia.

Alchermes, una bevanda color cremisi, viene in mente quando si sente nominare questo colore.

Può far paura usare il rosso per la decorazione, ma vi assicuriamo che una volta calibrato correttamente, diventerà un abbinamento molto peculiare.

Ecco alcune idee per usare il rosso nel design della vostra casa.

Il Color Cremisi

Le carcasse essiccate (chermes) delle cocciniglie che vivono sulla Quercus coccifera, un tipo di quercia da cui si produce l’acido chermesico, un ingrediente colorante rosso, danno il nome al cremisi.

È un pigmento antico che già gli egiziani conoscevano.

grafica gratis

Il colorante cremisi è anche utilizzato nell’industria alimentare, ed è meglio conosciuto come il pigmento usato per fare l’Alchermes, un liquore da dessert (è il liquore che dà il colore rosso rubino alla zuppa inglese).

Ti piace questo tono di rosso e vuoi usarlo a casa, ma hai paura di esagerare e non sai come mescolarlo con altri colori?

Oggi ti mostreremo come usare il rosso cremisi nel tuo design di interni.

arredamento cremisi

Colori complementari al cremisi

Il rosso in generale, e il cremisi in particolare, è un colore che ti piace, ma probabilmente hai paura di esagerare quando lo utilizzi.

L’obiettivo è quello di abbinarlo completamente, e se lo fate abbastanza bene, vi renderete conto che non potrete vivere senza 😉

La sfumatura neutra

Spezzare una combinazione di colori neutri con una parete rosso cremisi potrebbe aiutarti a ridimensionare una zona lunga e stretta (bianco, avorio, taupe).

Entrambi i metalli preziosi, oro e argento, sono usati in gioielleria.

Quando è mescolato con l’oro e l’argento, il colore rosso dà un’impressione opulenta e lussuosa. Questa combinazione può anche essere usata per attirare l’attenzione su un luogo con un’atmosfera industriale.

Cremisi
grafica gratis

Tessuti di colore scuro

Con il nero, sarà estremamente splendido, e il grigio darà nuova vita a un ambiente neutro. Il blu e il viola saranno usati per rappresentare l’eleganza e l’ingegno.

Verde

Usate tonalità complementari, come il verde, per creare un contrasto piacevole per gli occhi. Le piante forniscono il verde più naturale disponibile.

I colori bianco e legno vanno bene insieme.

Se la vostra casa è costruita in stile scandinavo o con molto legno e bianco, un tocco di cremisi offrirà originalità e freschezza a qualsiasi ambiente.

Tonalità naturali

Per dare l’illusione di un tramonto sereno, usa i toni del marrone e del legno, così come le tonalità naturali come il beige e il biscotto.

Usare il cremisi in casa

Il cremisi è un rosso forte che evoca le tonalità del tramonto ed emana forza e vitalità. Può portare carattere a qualsiasi ambiente, ma richiede il giusto contrasto, con tinte che riducono la vivacità senza ridurre l’intensità.

Il rosso può essere usato per dipingere una parete della cucina per aggiungere un tocco di colore se i vostri mobili sono in toni neutri e luminosi. Si può anche dipingere gli armadietti con questo colore e poi profilarli con il colore dei biscotti.

Utilizzando un armadio rosso o apparecchio di contrasto con i toni morbidi della cucina è un altro metodo per dare un tocco di colore. Anche se non si ricostruisce l’intera cucina, un singolo oggetto di colore vivace (come il frigorifero) si distinguerà contro uno sfondo chiaro, dando un tocco di freschezza.

grafica gratis

Piastrelle bianche e rosse, d’altra parte, possono aggiungere un tocco rustico chic al bagno, anche all’interno della doccia. Se il vostro bagno è piccolo e prevalentemente bianco, un tocco di cremisi lo ravviverà senza essere opprimente.

Mobili e armadi in legno sono perfetti per creare un’atmosfera più accogliente.

Sia l’arredamento convenzionale che quello contemporaneo beneficeranno di un divano color cremisi nella zona giorno. Se gli aggiungete accessori come frange, specchi e tappeti persiani, diventerà la star di un salotto boho chic.

Fate un elemento di forte contrasto, come una serie di immagini in bianco e nero, una lampada di design, lo stesso divano o poltrone in pelle nera, lo sfondo di una parete del soggiorno.

In un ambiente luminoso, usate il rosso nei tessuti, come i tendaggi, dove la luce naturale lo riempirà di toni caldi e invitanti.

Considerate di dipingere la parte inferiore di una libreria o un armadio con il rosso per dare profondità e rompere la monotonia di una semplice parete.

Il cremisi è una tonalità che sia gli adulti che i bambini possono apprezzare. L’uso dell’azzurro, del bianco e del grigio in tutti i colori per le pareti e l’arredamento può limitare la sua capacità di essere dinamico e accogliente.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.