Colori per Stoffa e Tessuti Simili: Guida alle Migliori Soluzioni

stoffa con tanti colori

Oggi ti proponiamo una guida riguardo a quali colori per stoffa scegliere a seconda del progetto che hai intenzione di realizzare.

Il colore fa parte del nostro quotidiano, dall’abbigliamento che indossiamo agli accessori che scegliamo, dall’arredamento ai tessili per la casa.

La colorazione del tessuto è un’arte che affonda le sue radici nell’antichità, grazie alle tecniche naturali che hanno poi lasciato spazio a quelle più moderne e chimiche dei giorni nostri.

La grande distribuzione affida il procedimento di tintura e decorazione dei tessuti alle industrie del settore, ma per gli appassionati del fai da te e dell’artigianato esistono prodotti e strumenti validi e di qualità che ti permettono di ottenere ottimi risultati anche a casa.

Lasciati guidare dai nostri suggerimenti su come scegliere tutto quello che ti serve per cominciare a sperimentare nuove forme d’arte, lasciando spaziare la tua fantasia.

grafica gratis

Consigli su come scegliere i colori per tessuto

Occorrente per dipingere sulla stoffa

Sia che tu decida di rendere unica una t-shirt tinta unita, sia che tu voglia abbellire una borsa o la biancheria da letto, quello che ti serve sono gli attrezzi del mestiere, come tamponcini e pennelli, carta assorbente, carta di giornale, matite, stencil o carta speciale per il trasferimento dei disegni e un buon ferro da stiro.

stoffa rossa
grafica gratis

Prediligi sempre i tessuti di origine naturale, come, per esempio, cotone e lino, che ti assicurano una buona resa con colori pieni e intensi e, di conseguenza, una buona riuscita della decorazione.

Se vuoi dipingere su tessuti sintetici fai attenzione ad acquistare sempre i colori idonei per quel tipo di fibra.

Ricorda che per raggiungere un effetto dall’aspetto curato e professionale è sempre meglio utilizzare una base tessile di buona qualità, che dovrai avere l’accortezza di prelavare a mano o in lavatrice, senza l’aggiunta di ammorbidente.

La scelta dei colori per stoffa

In commercio esistono diverse varietà di colori per dipingere sulla stoffa: all’acqua, acrilici, tinture, spray, pennarelli. Devi scegliere il prodotto giusto in base al tuo progetto e al tipo di materiale su cui vuoi dipingere.

Pennarelli per tessuti

Se vuoi eseguire delle scritte, segnare i contorni dei tuoi disegni o riempire di colore alcuni particolari quello che fa per te sono i pennarelli per tessuti, disponibili in una variegata gamma di colori, da quelli opachi a quelli metallici o con brillantini, con la punta sottile per i tratti delicati o spessa per quelli più decisi.

Questi pennarelli sono semplici da utilizzare e donano vivacità e luce a ogni tua idea creativa.

A differenza di altre pitture per la colorazione dei tessuti, però, i pennarelli, anche se sono indelebili, resistono meno ai lavaggi frequenti, quindi ti consigliamo di valutare sempre prima il progetto e i relativi prodotti più idonei per la sua realizzazione.

Una volta che il tuo dipinto su tessuto è pronto lo devi lasciare asciugare completamente e poi puoi procedere a fissare il colore con il ferro da stiro, sempre sul rovescio del lavoro.

stoffa colorata
grafica gratis

Per il lavaggio devi evitare la candeggina e scegliere un ciclo della lavatrice che arrivi a una temperatura massima di 60 gradi.

Pittura per stoffa

Il colore per tessuti venduto nella versione pittura in vasetto si presenta sotto forma liquida o densa e con pigmentazioni e densità specifiche, leggere per i tessuti chiari o più coprenti per i tessuti scuri.

La cosa interessante è che essendo colori a base d’acqua hai la possibilità di mescolarli per creare sfumature nuove.

Se vuoi provare a dipingere la seta acquista il colore liquido specifico per questa fibra delicata, munisciti di un telaio, stendi il pezzo di seta che hai scelto ben teso e con un pennello dipingi tutta la tela poi cospargila qua e là di sale grosso e lasciala asciugare.

Questo procedimento dà origine a effetti unici e sorprendenti e ti dà modo di realizzare morbidi foulard, preziosi ed eleganti, ideali anche per un regalo speciale.

Qui puoi trovare una spiegazione dettagliata su questa tecnica.

Per il fissaggio affidati sempre al calore del ferro da stiro, dopo aver letto con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto utilizzato.

Colore spray per tessuti

Lo spray colorato speciale per tessuti è un modo facile e divertente per decorare t-shirt, borse e altri accessori.

spray su stoffa
grafica gratis

L’ideale sarebbe l’applicazione con un aerografo ma puoi ottenere effetti spettacolari anche con il semplice aiuto di uno stencil ben posizionato sul capo che vuoi abbellire.

Essendo anche questi colori a base d’acqua, hai la possibilità di mischiarli tra loro, spruzzandoli direttamente dalle bombolette o con l’aiuto di pennelli e tamponcini.

Questa vernice non è adatta alla seta, che è troppo delicata, ma su tutti gli altri tessuti ha una resa estremamente buona, i colori risultano splendenti e luminosi e nei negozi specializzati puoi trovare anche spray contenenti glitter, per un effetto ancora più sfavillante.

Dopo il fissaggio con il ferro da stiro i colori diventano resistenti al lavaggio fino a 40 gradi.

Tubetti di colore per stoffa

La comodità nell’utilizzo di questi tubetti è che sono maneggevoli e grazie all’apposito beccuccio dosatore di precisione puoi controllare la quantità di colore che ti serve e, con un po’ di pratica, disegnare come se avessi in mano un semplice pennarello.

Questa tipologia di colore viene utilizzata in prevalenza su tessuti a trama spessa e resistente ed è ideale per segnare contorni e rifinire i dettagli, grazie al fatto che il disegno tracciato rimane lievemente in rilievo.

Dal costo relativamente basso, sono disponibili in diversi colori.

I tessuti decorati con questa modalità vanno lavati a non più di 40 gradi.

Dipingere e stampare il tessuto

I metodi per dipingere su stoffa sono numerosi.

Puoi disegnare il tuo soggetto su un foglio di carta trasferibile, o usare una creta per tessuti quando utilizzi delle basi di colore scuro.

Se vuoi dipingere su una maglietta ricorda di inserire un cartoncino all’interno, tra i due strati di stoffa, per evitare che il colore si trasferisca sporcando l’altra parte del capo.

Dipingere su stoffa
grafica gratis

Se non sei molto portato per il disegno a mano libera puoi affidarti a uno stencil, disponibili in tantissime forme e grandezze.

Oppure puoi optare per i timbri pronti, che trovi in gomma e in legno.

Per questa tecnica artigianale di stampa a mano, basta che tamponi con delicatezza la pittura per stoffa sul timbro scelto e stampi direttamente sul tuo tessuto, ben steso su una superficie piana.

Otterrai subito disegni perfetti e composizioni artistiche raffinate.

Quando il colore è completamente asciutto, il fissaggio con il ferro da stiro è d’obbligo, per rendere il tuo disegno indelebile e duraturo nel tempo.

Se hai tracciato i contorni direttamente sulla stoffa devi lavarla per togliere i segni, con un programma delicato a 30 gradi.

Se decidi di ritoccare il disegno, devi seguire tutti i passaggi già fatti in precedenza, compreso il fissaggio del colore.

Clicca qui per tornare alla nostra pagina sulla grafica.

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.