
L’ottone antico ha il codice colore esadecimale #cc9966 / #c96, che è una tonalità arancione medio-chiara.
Nel modello di colore RGB, #cc9966 è composto dall’80% di rosso, 60% di verde e 40% di blu. Nel sistema di colore HSL, #cc9966 ha una tonalità di 30° (gradi), 50% di saturazione e 60% di chiarezza.
La lunghezza d’onda del colore è di circa 583,14 nm.
Di che tipo di materiale è fatto l’ottone?
L’ottone è una lega a base di rame, simile al bronzo.
L’ottone è una lega ossidabile composta principalmente da rame e zinco, con quantità minori di altri metalli.
La risposta all’ossigeno, d’altra parte, lo distingue come una sostanza unica nel suo genere, particolarmente adatta ad ottenere determinati risultati estetici.
Quali sono i diversi colori dell’ottone?
Il giallo è il colore più comune dell’ottone per le finiture lucide e gli accessori interni, ma non è l’unica opzione.
Sviluppa poi una tonalità marrone scuro con venature ossidate quando è esposto all’ambiente esterno a causa del suo basso contenuto di manganese, rendendolo ideale per la fabbricazione di apparecchi di illuminazione esterna.
Colori e patine dei rubinetti in ottone
L’ottone naturale è disponibile in una varietà di colori, che vanno dal giallo brillante quando è nuovo al brunito o bronzato nelle prime fasi dell’ossidazione al verde-marrone quando invecchia.
A causa della sua superficie lucente e scintillante, l’oggetto è prezioso e attraente; la superficie invecchiata dell’oggetto è evocativa e storica.
I nostri rubinetti in ottone sono disponibili in una varietà di colori e finiture.
Queste finiture non sono offerte su tutti i modelli. Inoltre, il tono e l’intensità delle finiture possono variare a seconda del produttore e della mano che gestisce il lavoro.
L’ottone brunito o bronzato è creato utilizzando un processo di invecchiamento della patina.
- L’ottone lucidato è realizzato lucidando meccanicamente la superficie del metallo.
- Per realizzare ottone cromato e nichelato si utilizza una procedura di elettrodeposizione (l’ottone nichelato ha una tinta giallastra).
Come risultato dell’esposizione all’aria e dell’ossidazione naturale, la patina e la lucidatura dell’ottone sviluppano un effetto di invecchiamento o invecchiamento nel tempo.
La superficie esposta dell’ottone è protetta dall’invecchiamento e dall’ossidazione naturale grazie a trattamenti galvanici che gli permettono di mantenere la sua bellezza originale per molto tempo.
A causa delle loro proprietà antibatteriche, il rame e le sue leghe, come l’ottone, sono utilizzate nella costruzione di oggetti di uso frequente (come rubinetti, maniglie e corrimano).
Di conseguenza, qualsiasi microrganismo potenzialmente dannoso che si deposita su di essi viene rapidamente eliminato.


Alessia T.
Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.