Color Corallo: Significato, Pantone e Abbinamento Interni

Colore Corallo

Il sistema di classificazione colori denominato Pantone ha scelto il colore Living Coral come tonalità dell’anno 2019.

Attualmente ritroviamo la tonalità corallo sulle pareti di abitazioni ed edifici di grande eleganza, a partire dalle camere del più lussuoso hotel di Parigi decorato da Luke Edward Hall, di cui possiamo ammirare le foto pubblicate su Instagram in vista della prossima apertura, alla produzione di carta per pareti in stile anni 70 del disegnatore India Mahdavi, dall’abitazione sita in Venezia, realizzata dagli architetti decoratori di interni Marcante Testa, fino alle brochure relative alla pittura dall’ambiente domestico realizzate dai marchi più noti.

Pantone definisce il colore corallo come energico e raffinato allo stesso tempo, trasmette gioia ed entusiasmo con un abbraccio vigoroso e caloroso in una realtà continuamente in evoluzione.

Tale definizione lascia intuire il consenso che il colore corallo riscuote, poliedrico nelle tonalità che assume tra i colori arancio, rosso e rosa, estremamente adattabile alle più diverse esigenze dell’ambiente domestico.

Nelle sue sfumature meno brillanti, calde o tenui, il corallo si adatta bene a ricoprire mura domestiche, mobili, oggetti, stoffe e tappezzerie.

Il corallo è un colore dalle molteplici sfaccettature, interessante in ogni stagione, e negli ultimi anni punto fermo delle sfumature di colori per le tendenze di moda e dell’arredamento domestico.

pantone corallo

Abbinare il Color Corallo

Le modalità per accostare il corallo variano in base a fattori come l’ampiezza dell’abitazione, la tipologia di arredamento e i colori già esistenti.

Il corallo è una tonalità allegra ma con personalità, ed usata in maniera sapiente ha la possibilità di personalizzare gli ambienti.

Realizzare accostamenti e combinazioni vincenti implica lo studio dell’abbinamento dosando bene le quantità di colore, sia per la scelta della tinta unita che per l’accostamento coraggioso di sfumature insolite.

grafica gratis

Corallo e Colori Delicati

Il corallo, colore energico, si presenta bene in accostamento alle sfumature più tenui come sabbia, grigio chiaro, avorio, giallo chiaro, bianco e marrone chiaro creando un buon equilibrio.

È quindi consigliato realizzare camere da letto e saloni in stile estremamente semplice, caratterizzandoli con particolari brillanti, con tonalità di colore decise, da posizionare ad esempio in corrispondenza del capo del letto.

Anche per il bagno c’è possibilità di un accostamento unico combinando minuscole mattonelle lucenti nelle sfumature del bianco, con pittura per interni brillante color corallo; si otterrà una stanza da bagno davvero originale.

Il Corallo abbinato a Verde e Blu

Lo scintillante corallo si presta bene per l’accostamento a molteplici sfumature di blu, azzurro, blu navy, turchese, azzurro intenso, arrivando poi al verde profondo e al verde più tenue.

L’abbinamento ottimale nel caso abbiamo soffitti molto alti sarà utilizzare un blu intenso unitamente al brillante corallo sulle mura di casa.

Si possono creare abbinamenti particolari anche accostando al colore prescelto due colori vicini nella scala cromatica, disegnando un singolare effetto ottico.

pattern corallo
grafica gratis

Un esempio di abbinamento può essere la combinazione del corallo con l’azzurro cielo ed il turchese, che offre un effetto cromatico grintoso nei giusti limiti, particolarmente adatto a saloni e cucine con spazi aperti creando un’atmosfera singolare e personalizzata, dove l’arredamento beneficia di una nuova vitalità.

Altra sfumatura che si sposa bene con il corallo è il verde acquamarina, con cui crea un accostamento vincente.

Abbinando il colore corallo scelto per le pareti ad un tappeto o un rivestimento in legno di colore verde tenue acquarello detto Tranquil Dawn si ottiene un effetto ottico notevole.

Dobbiamo sottolineare come il colore verde acquamarina prescelto da Pantone a rappresentare gli abissi del mare è perfettamente complementare con il color corallo proprio di un abitante marino.

Corallo: Arredamento Completo

Scegliere di adoperare il corallo su elementi portanti dell’abitazione come scalinate, volte e travi in legno, che sono quindi parte essenziale dell’arredamento, oltre che su dettagli come scaffali e sportelli permetterà di ottenere un risultato davvero soddifacente e unico nel suo genere.

Il corallo risulta molto funzionale anche nel momento in cui si definisce un progetto, in quanto permette di suddividere a livello ottico le zone, definendo con chiarezza aree che hanno una funzione specifica, come lo studio, l’area dedicata ai giochi dei piccoli, la stanza dedicata al rilassamento.

Ogni tonalità ovviamente si addice a zone diverse, ad esempio una sfumatura decisa, vicina al rosso, è ottimale per le zone arredate in stile contemporaneo, una più delicata e opaca si abbina ad aree con stile nordico e minimalista, dove si consiglia la combinazione con tessuti a righe.

coral
grafica gratis

Corallo con il rosa

In ambito cinematografico possiamo notare l’uso del corallo e del rosa fatto dal regista Wes Anderson per dipingere la facciata del Grand Budapest Hotel ed i suoi interni, oppure il vestito del personaggio principale del film Moonrise Kingdom: ricordando queste opere cinematografiche ci torna alla mente la grande cura dell’aspetto estetico, con una prospettiva di colori tra rosso e rosa, e la singolare e brillante confezione di dolci della pasticceria Mendl’s.

La scelta del corallo nella sfumatura più intensa in abbinamento al pastello rosa quarzo è un accostamento che dona all’ambiente, in particolare al soggiorno, uno stile inusuale e ricercato, in particolare se giochiamo con precisi tratti di colore geometrici sulle pareti, utilizzando disegni ideati esattamente per suddividere gli spazi dell’abitazione.

Essendo un colore caldo ed energico sarà possibile fare uso di molteplici sfumature appartenenti a questa scala di colori, ad esempio il rosso intenso, il rosa salmone e il delicato rosa antico o cipria.

Sfumature e significato del color corallo

Il color corallo è ricco di significati, racchiude in se’ ottimismo e positività e passa da toni più energici e vivaci con la personalità della terracotta, alla delicatezza di toni propri dell’arancia e della pesca.

Il color corallo rimanda la memoria all’ambiente sottomarino, alla necessità di prendersi cura della natura e dona la propria risposta alla necessità di naturalezza e introspezione.

Ricercare i coralli può essere simbolo di esplorazioni avventurose, cariche di rivelazioni e fascino.

Il corallo, gioiello marino, nei secoli passati era sacro per i popoli asiatici e africani, mentre nell’impero romano era portatore di serenità ed entusiasmo.

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.